Menu principale

Beauty in Red

Aperto da Paolo Mudu, Lunedì, 12 Ottobre 2015, 21:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo Mudu

Salve,
vorrei condividere la mia esperienza fatta ieri. Una giornata di foto in studio,  confrontando la DP3 Q e la SD1, gentilmente messami a disposizione da un amico.
Illuminazione solare attraverso ampia parete finestrata e rinforzata da luce flash diffusa da ampio ottagonale. Pannelli bianchi, neri e dorati facevano il resto.
Spero sia riuscito a utilizzare al meglio questa meraviglia di sensore.
Su 500px posterò un po' alla volta le foto più significative. Dal punto di vista operativo posso subito dire che la SD1 non è adatta per questo tipo di foto. Dopo aver scattato si ha il black out, non si riesce fare modifiche e neanche a visionare il risultato dal monitor fino a quando non ha finito di registrare. La DP3 Q invece è, si ancora lenta, ma almeno il monitor restituisce quasi subito l'immagine scattata e si può continuare a scattare. In studio i tempi sono un po' veloci altrimenti la modella sbadiglia e prende freddo...
I risultati però sono assolutamente straordinari! Non c'è matrice che tenga, in condizioni di luce favorevoli.

https://500px.com/photo/124922669/beauty-in-red-by-likethelight-?ctx_page=1&from=user&user_id=4614518

.

Lorenzo

Complimenti! Mi piace molto il ritratto che sei riuscito a comporre! Alla fine hai pubblicato la foto fatta con dp3 oppure sd1?
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

Confermo i complimenti al fotografo.... ma anche alla modella e ai colori della quattro!  :si:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Parlando della mia esperienza io scatto in sala di posa con una SD15 e anche quando lavoro con le modelle non ho particolari problemi, non guardo quasi mai lo schermo e non uso neppure un pc in acquisizione diretta sinceramente. Sistemo le luci e poi controllo siano apposto e inizio con lo scatto che ho in mente lavorando molto di parole, facendo capire esattamente cosa e come lo voglio, lo schermo non lo guardo praticamente mai abituata a scattare in analogico in sala di posa. A scuola abbiamo le Canon 5d mark ultima uscita che penso sia III e boh sinceramente a parte il fatto che quelle in mano non mi stanno una macchina fotografica vale l'altra, alla fine deve solo servirti da mezzo per trasformare la tua idea in realtà. Poi certo ci sono macchine migliori per una cosa e altre per altre cose ancora ma per ora non mi faccio problemi particolari, basta che tutto funzioni.
In ogni caso buona illuminazione e ottimi colori (amo i capelli di quella ragazza!) però pulirei i capelli a sinistra, dove si vedono i capelli singoli spargersi per il fondo, uscirebbe una cosa molto più pulita e ordinata senza elementi che distraggono l'occhio.

Paolo Mudu

Grazie dei commenti sempre graditi.
Va detto che nonostante abbia scattato per quasi venti anni col grande formato, non aborro le nuove tecnologie se mi danno l'opportunità di concentrarmi sul risultato, quindi ben venga il controllo a monitor che mi fa correggere in tempo l'esposizione.
Fate caso alla camera utilizzata per ogni foto.
La DP3 Q è più lenta e meno precisa come AF, ho cantano diverse foto. La SD1 aveva montato il 105/2,8 macro, notevole, stessa qualità del Nikon ma a metà del prezzo.

https://500px.com/photo/124948641/the-girl-with-a-turban-by-likethelight-?ctx_page=1&from=user&user_id=4614518

Frihet

La ragazza con il coso blu in testa che mi ricorda molto "la ragazza con l'orecchino di perla" la preferisco nella prima versione, trovo che costruita così quell'immagine acquisti più forza.

aio_nonno

Ottime foto, la luce mi piace tantissimo  :si:. Il 105mm O_O povere modelle, si vede anche il globulo rosso di "siamo fatti così" che porta l'ossigeno  :)) :))
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Lorenzo

Citazione di: Paolo Mudu il Lunedì, 12 Ottobre 2015, 23:33:28
Fate caso alla camera utilizzata per ogni foto.
(...)
La DP3 Q è più lenta e meno precisa come AF, ho cantano diverse foto. La SD1 aveva montato il 105/2,8 macro, notevole, stessa qualità del Nikon ma a metà del prezzo.
https://500px.com/photo/124948641/the-girl-with-a-turban-by-likethelight-?ctx_page=1&from=user&user_id=4614518

Pardòn, non avevo visto le informazioni di scatto a fianco perchè ero sul cellulare... Mi piacciono molto quelle con sd1 e sento un prurito molto molto marcato verso questa reflex! :P :P :P Proseguo intanto a prendere confidenza tramite sd15!
  • Lorenzo

Lorenzo

Citazione di: Frihet il Lunedì, 12 Ottobre 2015, 22:58:47
Parlando della mia esperienza io scatto in sala di posa con una SD15

Ciao Frihet! Anch'io sd15 solamente! Iniziavo a sentirmi solo in questo mondo diviso fra sd10 sd1 e dp1-2-3! Mi sembra di capire che chi è passato per la sd14 ed sd15 non vedeva l'ora di avere la sd1. Io non conoscevo questo sensore ed inizio ora a scoprirlo, partendo appunto da sd15 usata ("a gas celeste usata ed anche arrugginita" diceva il poeta)
  • Lorenzo

BeSigma

Bellissima resa cromatica... bel risultato
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

naphtha

La prima!! Fantastica! Complimenti!!  :si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

JCD

Due ritratti favolosi (il primo in particolare), con un'ottima gestione della luce ed una resa cromatica eccellente.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Paolo Mudu

Grazie a tutti per i commenti!
In effetti sia la SD1 sia la DP3Q che la DP2M  hanno sbalordito per i risultati ottenuti.
L'ambientazione è stata scelta per mettere in risalto le potenzialità del Foveon.  :si:
Altro punto a favore, lo sviluppo SW. Con i file della Nikon D3X mi ci sono voluti 15- 20 minuti, con SPP...5 min. ma solo per interpretare. I colori sono quelli che vedevo!
...Grazie Sigma!