Menu principale

Filtro UV

Aperto da EXCEL, Domenica, 22 Novembre 2015, 20:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

EXCEL

Domanda secca e diretta: sul sensore foveon ha un qualche tipo di utilità il filtro UV? oppure è una mera protezione? o peggio è controproducente?

Buona Domenica!
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Frihet

Io lo uso solo per protezione nei confronti del vetro, per esempio se fotografi un bambino piccolo mentre mangia la nutella col pane stai ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO che ti arriva una manata al centro della lente piena di nutella, se fotografi dei cani stai sempre TRANQUILLO che ti slinguazzeranno a non finire il vetro.. In sala di posa tolgo il filtro ma solitamente lo tengo su se ci possono essere problemi si eccessivo ontume..

elerum

Citazione di: Frihet il Domenica, 22 Novembre 2015, 20:10:59
Io lo uso solo per protezione nei confronti del vetro, per esempio se fotografi un bambino piccolo mentre mangia la nutella col pane stai ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO che ti arriva una manata al centro della lente piena di nutella, se fotografi dei cani stai sempre TRANQUILLO che ti slinguazzeranno a non finire il vetro.. In sala di posa tolgo il filtro ma solitamente lo tengo su se ci possono essere problemi si eccessivo ontume..
+1  :))
Principalmente non lo monto perché ho notato una leggera diminuzione della qualità in alcuni casi.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Lascio rispondere i più esperti di me sull'aspetto qualità  dell'immagine con filtro uv. Ma io posso dire di usare uv o skylight solo per protezione delle lenti. Non credo influenzino come facevano sulla pellicola. Se poi addirittura peggiorano i risultati porterò tutto alla campana del vetro  :-\
Attendo il giudizio dei mega-poster  ;)

• Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Frihet

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 22 Novembre 2015, 23:22:08
Lascio rispondere i più esperti di me sull'aspetto qualità  dell'immagine con filtro uv. Ma io posso dire di usare uv o skylight solo per protezione delle lenti. Non credo influenzino come facevano sulla pellicola. Se poi addirittura peggiorano i risultati porterò tutto alla campana del vetro  :-\
Attendo il giudizio dei mega-poster  ;)

Penso che il fatto di peggiorare la qualità dell'immagine dipenda dalla qualità del filtro infatti a scuola ci raccomandano sempre di spendere molto per i filtri perchè se no la qualità dell'immagine fa schifo. Io continuo a comprare filtri del picchio dai cinesi, soprattutto gli uv o filtri che mi servono magari una sola volta. Tanto gli uv li uso per protezione e i filtri che uso una sola volta magari per un lavoro scolastico sinceramente 150 euro non ce li spendo.. Infatti in sala di posa tolgo tutto non avendo problemi di leccate, manate e roba che va a sporcare eccessivamente la lente..

elerum

Il problema non e tanto la qualità del vetro in se quanto il trattamento antiriflesso di questi filtri che secondo me lascia molto desiderare.
Provate fare uno scatto con il filtro avendo una forte fonte di illuminazione angolare non presente nel inquadratura ma che la sua luce colpisce angolarmente il filtro poi ripetete lo stesso scatto senza il filtro. Se la fonte di luce al angolo e più debole il diffetto sarà sempre presente ma in minore quantità.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: Frihet il Domenica, 22 Novembre 2015, 20:10:59
...solitamente lo tengo su se ci possono essere problemi si eccessivo ontume.
ma che scatti le macro a cani e bambini? :))
io voto NO per i filtri usati come "protezione quotidiana", meglio il paraluce.
Ovviamente ci sono situazioni particolari (ipotizzo lunghe sessioni fotografiche) dove sarebbe preferibile metterlo su, ad esempio luoghi con sabbia al vento, polvere e acqua marina gratis... tanto per dirne alcune ;)

Benefici sulla qualità con/senza filtri UV?
Mi ritrovo con una cassetta piena di filtri di tutti i gusti (mah.. saranno un centinaio forse) e ricordo che una domenica mattina ci giocai per un po', ....confrontando le foto con/senza, su quelle con il filtro UV -anche di marche note- non ho notato benefici (piuttosto malefici ahahahaah).. o forse non c'erano le condizioni di luce per notare i miglioramenti che dovrebbero apportare :-\ mah.. mi è sempre rimasto questo dubbio e prima o poi ci spenderò qualche altra domenica.
  • Rosario
    Â