Menu principale

SD1 Merrill......... e già mi girano!

Aperto da Aquila, Venerdì, 27 Novembre 2015, 18:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila

Ciao a tutti,
é arrivata da pochi giorni la SD1, volevo chiedere ai possessori se è normale che gli angoli superiori dell'immagine siano offuscati? Mi spiego meglio, per vedere "bene" tutta l'immagine devo schiacciare l'occhio contro il mirino ma così non vedo, o meglio, vedo il display inferiore tagliato, ed  é successo, anche, che con il naso attivo il menù . Guardando con una luce si vedono nel mirino due triangolini tipo metallo. Un difetto di montaggio?
Ho notato, anche,  che il display posteriore, quando si accede al menù, presenta, sul lato sinistro una riga sfumata. E' normale? Spero di essere solo io che mi faccio paranoie ma datemi al più presto risposte, prima che m'incazzi e chieda il rimborso.!!!!!!! 
Vista la triste esperienza con la SD14.

claudio

Non è certamente il top dei mirini, io porto gli occhiali e ovviamente qualche problema ce l'ho. Essendo abbastanza distante mirino e pupilla vedo anch'io negli angoli superiori un po' di oscuramento. ma se non hai lenti non ci sono problemi, probabilmente ti devi adattare un po', magari passando da modelli e marche diverse è successo anche a me da canon a sigma.
Ma sono piccolezze rispetto ai risultati, credimi.
( nb neanche la lettura esposimetrica  non e' il top però con il tempo ti insegna dove puntare )
In pratica con la SD1 fai un salto nel passato, ma anche con i risultati.
  • claudio

claudio

Aquila

Ma io non chiede il top, però visto il prezzo.....!!!! E poi non credo sia una cosa normale, non mi sembra che la SD14 avesse questo problema.
Ciao.

naphtha

Citazione di: Aquila il Venerdì, 27 Novembre 2015, 18:56:04
Ciao a tutti,
é arrivata da pochi giorni la SD1, volevo chiedere ai possessori se è normale che gli angoli superiori dell'immagine siano offuscati? Mi spiego meglio, per vedere "bene" tutta l'immagine devo schiacciare l'occhio contro il mirino ma così non vedo, o meglio, vedo il display inferiore tagliato, ed  é successo, anche, che con il naso attivo il menù . Guardando con una luce si vedono nel mirino due triangolini tipo metallo. Un difetto di montaggio?
Ho notato, anche,  che il display posteriore, quando si accede al menù, presenta, sul lato sinistro una riga sfumata. E' normale? Spero di essere solo io che mi faccio paranoie ma datemi al più presto risposte, prima che m'incazzi e chieda il rimborso.!!!!!!! 
Vista la triste esperienza con la SD14.

Strano  :-\ Io non ho nessuna riga sul monitor...e nel mirino ci vedo bene...posta qualche foto del difetto sul display
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Comprata usata?
Anch'io porto gli occhiali ma non ho problemi di inquadratura... se ci sono due angoli più scuri solo in basso o solo in alto forse il precedente utente ha modificato l'assetto dello specchio MF, oppure sei tu che non metti l'occhio in centro... hai regolato la correzione diottrica?
Il "menù" sul display ha una sfumatura di circa 8-10mm grigia a sinistra che poi diventa nera sul resto dell'LCD (design estetico della casa).  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

No Aquila, anche io non ho mai notato problemi del genere. Però attenzione: l'esperienza dimostra che le descrizioni a parole di simili problemi fanno molto spesso prendere fischi per fiaschi e colossali cantonate, quindi l'ideale sarebbe che ti incontrassi con qualcun altro che ha la SD1 per fare un confronto diretto. Mettiti d'accordo con questo qualcuno, tieni in conto di programmare una passeggiata domenicale in macchina, anche di 100/150 chilometri, e togliti il pensiero una volta per tutte, soprattutto finché sei in tempo per chiedere una sostituzione o fare un reso. Ne vale comunque la pena, perché ricordati che il "tarlo" di un "possibile" difetto è spesso peggiore del difetto stesso!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Aquila

Grazie a Italo x la risposta sul display, una cosa é eliminata. Per quanto riguarda il mirino, a circa 1 cm. dal vetro esterno, negli angoli superiore dx e sx c'é come una mascherina tagliata non a 90° ma a 45°.
Mi chiedo: " é normale?". Comunque sono 40 anni che faccio foto.
P.S.: la macchina é nuova, arrivata martedì da ADService.
Ciao.

Sardosono

Citazione di: AquilaLa macchina é nuova, arrivata martedì da ADService.
Beh, questo ti mette tranquillo, l'hai acquistata direttamente da quello che è anche il centro ufficiale di assistenza Sigma (e non solo) e che sono anche molto bravi, quindi meglio di così non si può!

Citazione di: Aquila... a circa 1 cm. dal vetro esterno...
Ecco, questo non sono certo di capire bene cosa significhi: cioè intendi dire che non appoggi l'occhio sull'oculare a causa degli occhiali, quindi l'occhio rimane a circa un cm di distanza? Se è così, ti domando: se togli gli occhiali per appoggiare normalmente l'occhio (e ovviamente aggiusti di conseguenza al meglio le diottrie dell'oculare), questa "vignettatura geometrica a 45°" permane identica?
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Aquila

Forse non riesco a spiegarmi. Intendo all'interno del mirino, a circa 1cm. circa dal vetro esterno si vedono due triangoli agli angoli superiori . E' come se in un rettangolo gli angoli superiori fossero  a 45° e non a 90°. Senza occhiali.

Italo

Togliendo l'obiettivo e guardando attraverso l'IRcut, magari illuminando con una torcia elettrica, vedi qualcosa di strano: vetrino di maf sganciato o penzolante, specchio in posizione di riposo non corretta (più rialzato) ?
Hai già fatto qualche scatto? Inquadratura a parte, tutto regolare?
  • Italo

Aquila

Ciao Italo, ho provato come dici tu e sembra tutto a posto, sia il vetrino che lo specchio. Guardando a circa 25/30 cm. dalla fotocamera si vedono, distintamente, questi due triangoli ai lati superiori del mirino. Boh!??
P.S.: ma chi possiede la SD1 non nota alcunchè?

Italo

Citazione... ma chi possiede la SD1 non nota alcunchè?
No!
Richiedi sostituzione descrivendo i problema nel mirino!  ;)
  • Italo

screw

I triangoli ci sono.
Per poterli vedere è sufficiente osservare il mirino della fotocamera (senza ottica forse è meglio... e senza tappo sulla baionetta, ovviamente) ad una distanza dalla stessa di circa 15-20 cm... altezza occhio. Si vedono sia con traguardazione dritto per dritto, sia muovendo la fotocamera verso destra o verso sinistra...
Non è altro che un controtelaio interno al mirino. La sua visione viene attenuata avvicinando opportunamente l'occhio al mirino.
Ma che il mirino della SD1 non sia un gioiello di ingegneria ottica-meccanica (e perché no, anche elettronica) è un fatto risaputo.
Alla SIGMA devono sempre fare i "diversi"... e poi finisce che diventano "diversi" anche i possessori dei loro prodotti. AH AH AH  :si:
in fondo, avere una Sigma è come avere una Camaro SS (1969)...
Consuma come un elicottero;
Per i canoni di "comodità" di quest'epoca è una vettura "scomoda";
Non hai l'aria condizionata e le decine di comfort/assistance features del momento...

ma ha un motore che pulsa, che è vero e che si fa sentire... in tutti i sensi!
:si:

elerum

Screw.....  :prrr: :prrr: :prrr: certe cose no li devi postare se no risvegli delle scimmie  :))

Per quanto riguarda la domanda , appena arrivo a casa metto un immagine scattata attraverso mirino col cel.
Edit: anzi la stessa cosa potresti fare anche Te Aquila, giusto per fare un confronto.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Aquila

Ho notato che ci sono anche nella 14 ma sono più piccoli. Il problema è che inquadrando o vedi bene il display inferiore e questi triangoli si notano e danno fastidio o a voler vedere bene solo l'immagine non vedo o, meglio, vedi il display tagliato.
Ciao.