Menu principale

Lavori al porto

Aperto da Fenice, Martedì, 01 Dicembre 2015, 10:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenice

leleros

Belle entrambe, dinamiche, spontanee, vere.
Si, ma non potevi spegnere un po' la luce?  :sgrin:
  • Rosario

don Micu

Un notevole impatto visivo... :si:
The best camera is the one that is always with you...

Fenice

Citazione di: leleros il Martedì, 01 Dicembre 2015, 11:42:54
Belle entrambe, dinamiche, spontanee, vere.
Si, ma non potevi spegnere un po' la luce?  :sgrin:

Grazie!
Che intendi? Sono sovrapposte? Mi piace sentire un parere in quanto sto iniziando solo ora a trattare un pò le immagini, per cui ancora non so bene come dosare luci ed ombre. In questi 2 scatti ho chiuso le ombre e aumentato "evidenzia", ovvero i mezzi toni se non sbaglio. Poi ho corrette curve e valori tonali da photoshop. Mi piaceva ottenere immagini con forti contrasti tra luci ed ombre

Fenice

leleros

Citazione di: Fenice il Martedì, 01 Dicembre 2015, 16:04:54
Che intendi? Sono sovraesposte?
No no, le trovo correttamente esposte.
Ecco, hai risposto alla mia domanda con l'ultima frase:
CitazioneMi piaceva ottenere immagini con forti contrasti tra luci ed ombre
e sembra tu ci sia riuscito..., non ho guardato l'istogramma ma temo che dovresti recuperare sulle alte luci (oppure è colpa mia, grrrrrr....  maledetto LCD)
CitazionePoi ho corrette curve e valori tonali da photoshop.
Mi viene un dubbio, ma hai scattato in Raw? nulla è meglio di SPP per sistemare le curve, contrasti, FL e compagnia bella.

Sai una cosa? Trovo che la scena abbia tutti i numeri per un favoloso BN.
Me la convertiresti please (la n.11)? O:-)
  • Rosario

clax

Piacciono molto anche a me, molto spontanee
Bravo Massimiliano!
  • Claudio

Fenice

Citazione di: leleros il Martedì, 01 Dicembre 2015, 18:06:45

Mi viene un dubbio, ma hai scattato in Raw? nulla è meglio di SPP per sistemare le curve, contrasti, FL e compagnia bella.

Sai una cosa? Trovo che la scena abbia tutti i numeri per un favoloso BN.
Me la convertiresti please (la n.11)? O:-)

Si sono raw, ma le curve in SPP? Esistono davvero??  :con:
Ho trattato il raw in spp, poi prodotto il jpeg e con PS giocato un pò con valori tonali e curve. Si posso avere questi controlli anche su SPP? Come si dice in molti discussioni, se solo SPP avesse il taglierino!! Mah...

Grazie tanto clax!

Questa la versione bn

11bn by Massimiliano Landi, su Flickr

elerum

In spp olre contrasto e ombre hai anche evidenzia che sono le alti luci ma lavorano in un modo molto leggero poi se piggi monocrome (per merril e quattro) hai anche la possibilita di dare precedenza ai vari canali come se usassi dei filtri in fase di scatto.
Immgin moooolto belle, componenti, non so ma io prefferisco di più il colore
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: Fenice il Mercoledì, 02 Dicembre 2015, 16:03:10
...ma le curve in SPP? Esistono davvero??
Ho trattato il raw in spp, poi prodotto il jpeg e con PS giocato un pò con valori tonali e curve. Si posso avere questi controlli anche su SPP? Come si dice in molti discussioni, se solo SPP avesse il taglierino!! Mah...
ovviamente non mi riferivo alle manigliette per tirare le curve.. seeee troppo bello e troppo facile!
La foto mi è sembrata correttamente esposta, volevo dirti che sono sicuro che il tuo RAW sarebbe potuto uscire finito da SPP -tagli e raddrizzamenti a parte, che sono gli unici strumenti VERI che mancano- (anzi ho riserve pure su questi, dovremmo imparare a pensare, comporre e tenere la macchina in bolla per non sentirne la mancanza).

Diciamo pure che ho un debole per SPP (mi piace assai) e che se non c'è una REALE necessità preferisco non contaminare i file FOVEON in calderoni fuligginosi.
Mi bastano strumenti semplici, un occhio all'istogramma ed un'altro all'anteprima, se non riesco con essi (li muovo sempre tutti i cursori) vuol dire che ho sbagliato di brutto l'esposizione e la foto è da buttare ...tanto ne ho un'altra di scorta  :P

Per le foto da strapazzare ho imparato a non usare la mia SD14... lei non vuole :azz:
Acc.. quasi dimenticavo:
La BN mi piace, il trattamento un po' meno.
  • Rosario

Aquila

Questa é la mia versione, se posso permettermi.

Fenice

Citazione di: elerum il Mercoledì, 02 Dicembre 2015, 16:47:07
In spp olre contrasto e ombre hai anche evidenzia che sono le alti luci ma lavorano in un modo molto leggero poi se piggi monocrome (per merril e quattro) hai anche la possibilita di dare precedenza ai vari canali come se usassi dei filtri in fase di scatto.
Immgin moooolto belle, componenti, non so ma io prefferisco di più il colore

è quello che ho usato infatti, virando sui canali, ma non ho mai fatto bianco e nero e penso che per farlo bene bisogna esserne capaci e non improvvisarsi, ed io NON sono capace!!!  :cry:  Ho solo improvvisato!  ;)

Fenice

Citazione di: leleros il Mercoledì, 02 Dicembre 2015, 18:50:46
Citazione di: Fenice il Mercoledì, 02 Dicembre 2015, 16:03:10
...ma le curve in SPP? Esistono davvero??
ovviamente non mi riferivo alle manigliette per tirare le curve.. seeee troppo bello e troppo facile!
La foto mi è sembrata correttamente esposta, volevo dirti che sono sicuro che il tuo RAW sarebbe potuto uscire finito da SPP -tagli e raddrizzamenti a parte, che sono gli unici strumenti VERI che mancano- (anzi ho riserve pure su questi, dovremmo imparare a pensare, comporre e tenere la macchina in bolla per non sentirne la mancanza).

Diciamo pure che ho un debole per SPP (mi piace assai) e che se non c'è una REALE necessità preferisco non contaminare i file FOVEON in calderoni fuligginosi.
Mi bastano strumenti semplici, un occhio all'istogramma ed un'altro all'anteprima, se non riesco con essi (li muovo sempre tutti i cursori) vuol dire che ho sbagliato di brutto l'esposizione e la foto è da buttare ...tanto ne ho un'altra di scorta  :P

Per le foto da strapazzare ho imparato a non usare la mia SD14... lei non vuole :azz:
Acc.. quasi dimenticavo:
La BN mi piace, il trattamento un po' meno.

Condivido in pieno! Piace anche a me SPP e vorrei essere capace di fare tutto da lì. Ma ho visto che già un curve automatiche su PS mi fa ottenere colori "pieni" come piacciono a me, in pochissimi click!
Condivido anche il fatto che dobbiamo inquadrare già giusto senza tagli o raddrizzamenti, si dovrebbe fare così infatti. Ma non ho ancora un mirino e penso che con quello si possa far meglio.

Esatto, il trattamento del BN! Come detto sopra, NUN SO FA!!! Se vuoi vi mando il RAW e vediamo che uso ne fate voi, io non ne sono proprio capace, mai fatti BN (mai fatto foto se vogliamo dirla tutta... sto seguendo ora un corso base)

Fenice

Citazione di: Aquila il Mercoledì, 02 Dicembre 2015, 19:25:35
Questa é la mia versione, se posso permettermi.

Devi permetterti! Anzi grazie!
Uso questo forum per avere consigli e suggerimenti, e come detto sopra sono alle prime armi, soprattutto col bianco e nero.
Per cui non so nemmeno giudicare se mi piace o meno la tua versione, non ho l'occhio allenato  :azz:

Italo

A me sembra che tu stia trattando il colore come il bn: troppo contrasto (luci bruciate e ombre chiuse) che (tradotto in colore) si porta dietro troppa saturazione (contrasto di colore).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.