Menu principale

Flash Agfatronic 352 CSI

Aperto da Fenice, Giovedì, 10 Dicembre 2015, 16:09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenice

Salve di nuovo a tutti, ho cercato sul forum discorsi riguardanti i flash e la loro compatibilità con le varie macchine Sigma, ma nulla sul flash in oggetto per cui ho creato questa nuova discussione.

Ho trovato in un cassetto di casa dei miei un vecchio flash Agfatronic 352 CSI, come da immagine allegata: http://www1.picturepush.com/photo/a/13573354/img/9.4-Flash---sd/AgfaTronic-352-CSI---C.jpg

Va a 4 pile stilo da 1,5 V ciascuna, ma non sapendo nulla sui flash chiedo a voi se mettendolo come prova sulla mia Dp2 Merrill rischio di bruciare la macchinetta?? Ho letto in giro che bisogna essere sicuri dei voltaggi ecc, altrimenti si rischia non so cosa. Per cui, eccomi qui... spero qualcuno di voi ne sappia qualcosa. Naturalmente non è TTL vero? Che debbo fare?? Help me, grazie!  :si:

elerum

Devi misurare la tensione sul piedino del flash e non deve superare 150volt (in continua) se non ricordo male, io ne ho uno che mi spara 300 volt ma no lho mai messo diretto su nessuna macchina ma solo sui trigger.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

CharlySierra.X3F

Fenice

Grazie, avevo già visto quella pagina ma non c'è il mio modello specifico. Proverò a vedere da altre parti quale tensione misura.
Ma, scusate... non è la macchina che da l'impulso al flash? La potenza del flash serve per illuminare le lampade, perchè mai dovrei aver paura che il flash mandi in bambola la macchina?  :con:

elerum

No, la macchina chiude un contatto che solitamente dovrebbe essere un contatto pulito da relè e che resiste a tensioni più elevate, se il contatto viene chiuso da uj transistor (come su canon per esempio) le tensioni devono essere molto minori (max 6 volt per canon mi pare)
La tensione e sempre presente sul piede/slitta del flash (quando acceso) e lampeggia quando viene messo in corto il polo centrale con quelli laterali della slitta. Occhio a fare test a mano sul flash, potresti beccarti una bella sberla.
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

Fenice

Citazione di: elerum il Venerdì, 11 Dicembre 2015, 10:44:33
No, la macchina chiude un contatto che solitamente dovrebbe essere un contatto pulito da relè e che resiste a tensioni più elevate, se il contatto viene chiuso da uj transistor (come su canon per esempio) le tensioni devono essere molto minori (max 6 volt per canon mi pare)
La tensione e sempre presente sul piede/slitta del flash (quando acceso) e lampeggia quando viene messo in corto il polo centrale con quelli laterali della slitta. Occhio a fare test a mano sul flash, potresti beccarti una bella sberla.

Capito! Ma il rischio vero quindi quale è? Cos'è questa sberla? Prendo la scossa o mi si brucia l'elettronica della Dp?

elerum

Se la tensione e troppo alta e lo monti sulla DP rischi di brucciare la parte elettronica che pilota il flash. Se ci vai a mani nude a mettere in corto i due poli del flash rischi una bella scossa, anche se per pochissimi milisecondi  e bassa corrente un 300 volt sono sempre 300 volt per esempio. Ma non e detto che il tuo abbia 300 volt sui poli della slitta/piede del flash
  • Micky

George Bernard Shaw

Fenice

Il fatto che va con 4 pile stilo da 1,5 volt ciascuna dice qualcosa?? Significa che va a 6 volt o non vuol dire niente?
Scusate sono poco ferrato su ste cose!  :cry:

elerum

Non vuol dire niente, ho un flash con due stilll AA che spara sui contatti 350volt. Dentro ci sono delle schede e dei condensatori perche le lampade dei flash non sono come le lampadine delle torce normali
  • Micky

George Bernard Shaw

Fenice

:si:

Ho trovato in rete frasi del genere riferite al flash in oggetto:

"The positive side is that it seems to be safe for the digital cams (~7volt on the hotshoe)..."

"I am also interested in this since I've got an old Agfatronic 352 CSI and measured 6.2 Volts..."

"Je l'ai utilisé longtemps sur mon OM1 et je j'ai conservé pour l'utiliser sur un boîtier numérique, sans connaître les problèmes liés à la tension délivrée aux bornes. Depuis, j'ai appris quels étaient les risques d'utiliser d'anciens flashs. J'ai donc fait une petite recherche pour être sûr de pouvoir l'utiliser et il semblerait que la tension de déclenchement soit de 6,5V. J'ai trouvé quelques traces de commentaires donnant une mesure de 6,2 et 6,9V. Ceci dit, je ne suis pas sûr à 100%."

Ma anche:

"This is an old Agfatronic 352 CSI Flash unit mounted on my Nikon D3100. There is no direct cable connection with the camera. I used a wireless flash trigger (Prost) in order to avoid the risk of the high flash trigger voltage."

Italo

Allora penso che puoi andare tranquillo.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

CharlySierra.X3F

Io so che quasi tutti i flash di un'era diciamo recente ( dal 1998 in poi ) che utilizzano un tyristor e quindi hanno una fotocellula esterna per gestire in automatico la durata del lampo in funzione della distanza dovrebbero essere sicuri...... però qualche eccezione c'è  !! Io ho un Minolta AUTO 25 che oggi ho buttato ( per evitare errori catastrofici ) perchè ha la fotocellua esterna ma non ha Tyristor e la sua tensione  allo zoccolo è di 210 V (!) mentre il modello auto 128 sfiora i 300 V :pau:

Ma, Fenice, cosa ti costa far misurare la tensione sullo zoccolo con un tester ? se non hai l'attrezzo avrai pure un amico che può aiutarti..... Io concordo con Italo però, nel dubbio.... datti da fare.

Ciao

Carlo

elerum

Citazione di: CharlySierra.X3F il Venerdì, 11 Dicembre 2015, 16:39:30
Io so che quasi tutti i flash di un'era diciamo recente ( dal 1998 in poi ) che utilizzano un tyristor e quindi hanno una fotocellula esterna per gestire in automatico la durata del lampo in funzione della distanza dovrebbero essere sicuri...... però qualche eccezione c'è  !! Io ho un Minolta AUTO 25 che oggi ho buttato ( per evitare errori catastrofici ) perchè ha la fotocellua esterna ma non ha Tyristor e la sua tensione  allo zoccolo è di 210 V (!) mentre il modello auto 128 sfiora i 300 V :pau:

Ma, Fenice, cosa ti costa far misurare la tensione sullo zoccolo con un tester ? se non hai l'attrezzo avrai pure un amico che può aiutarti..... Io concordo con Italo però, nel dubbio.... datti da fare.

Ciao

Carlo
Mega-quotone  :si:
Un modello base lo paghi fra 5 e 10â,¬
  • Micky

George Bernard Shaw

Fenice

Si forse meglio infatti andarlo a misurare  :si:
Non deve superare i 150 V per sicurezza vero?
Vi terrò informati!

Tra l'altro ho appurato già ieri sera che non funziona più, non sento proprio più quel fischio di carica, e non lampa! Forse devo riattivare le connessioni con un pò di WD-40  8)

elerum

Spesso capita che stando fermo a lungo tempo con le batterie dentro esse collano e l'acido ossida i contatti. Altrimenti conviene prenderne un altro
  • Micky

George Bernard Shaw