Menu principale

Filtri per bianco e nero su dp merrill

Aperto da pratovalle, Domenica, 20 Dicembre 2015, 12:21:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pratovalle

Chiedo se è possibile utilizzare filtri tipo giallo verde arancio e rosso su sigma dp merrill
Grazie
Pratovalle
Sigma dp2 Merrill
Sigma dp3 Quattro

elerum

Come su una qualsiasi macchina fotografica.
A proposito di filtri, a qualcuno avanzano dei filtri a lastra 100x100 o 100x150 ?  :sgrin: :sgrin:
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

ALOHA

Italo

CitazioneSì puoi utilizzarli...ma sono inutili!
Non credo!
Un filtro esterno intenso permette un AF più accurato perché viene messo a fuoco un solo colore su un solo piano... e dettagli più nitidi perché viene praticamente eliminata l'aberrazione cromatica dell'ottica. http://forum.foveon.it/index.php?topic=134.0
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Scusa Italo, non si è sempre detto e dimostrato che hai fini del bn i filtri non servono sul digitale foveon incluso?
ALOHA

Italo

Citazione... non si è sempre detto e dimostrato che hai fini del bn i filtri non servono sul digitale foveon incluso?
E' stato dimostrato che si possono ricavare gli stessi effetti di scala tonale ma non come AF e definizione.

La mia affermazione si riferisce ad un diverso effetto, dimostrato nel topic linkato.
Ammesso di poter ritrovare i miei vecchi filtri in gelatina Kodak, potrei fare un test comparativo 100 rosso in SPP v/s Wratten 25 on lens.... ma credo questi ultimi siano all'osservatorio sugli appennini per cui li recupererò in una prossima occasione... se non mi dimentico!  ::)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pratovalle

Citazione di: Italo il Domenica, 20 Dicembre 2015, 21:26:48
Citazione... non si è sempre detto e dimostrato che hai fini del bn i filtri non servono sul digitale foveon incluso?
E' stato dimostrato che si possono ricavare gli stessi effetti di scala tonale ma non come AF e definizione.

La mia affermazione si riferisce ad un diverso effetto, dimostrato nel topic linkato.
Ammesso di poter ritrovare i miei vecchi filtri in gelatina Kodak, potrei fare un test comparativo 100 rosso in SPP v/s Wratten 25 on lens.... ma credo questi ultimi siano all'osservatorio sugli appennini per cui li recupererò in una prossima occasione... se non mi dimentico!  ::)

Molto interessante grazie
Pratovalle
Sigma dp2 Merrill
Sigma dp3 Quattro