Menu principale

Galaverna in val di Sole

Aperto da Lorenzo, Martedì, 12 Gennaio 2016, 18:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Ciao, la galaverna in una valle trentina; sembra neve, ma a fine novembre, come ora, di bianco c'era e c'è solo la galaverna in certi punti nei pressi dei torrenti...
La dominante blu la lascio, voi che dite? Era la realtà. Ma accetto suggerimenti.
Ciao

Ps: sd15 + 30mm fisso
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneLa dominante blu la lascio, voi che dite? Era la realtà.
Quale WB avevi in macchina? Non mi sembra ci sia la voce "nuvoloso con galaverna"!  O:-)
Penso che, a vista, ci siano state differenze di colore tra terra e ghiaccio... anche perché l'occhio ha una sua correzione AWB mentre in camera lo devi cambiare tu e, quasi sempre, va ritoccato in trattamento.  ;)
Tu stesso dici: "...di bianco c'era e c'è solo la galaverna in certi punti ...".

Già così, prendendo in PS il riferimento di colore sul punto più bianco, mi sembra più naturale.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Martedì, 12 Gennaio 2016, 19:00:57
CitazioneLa dominante blu la lascio, voi che dite? Era la realtà.
Quale WB avevi in macchina? Non mi sembra ci sia la voce "nuvoloso con galaverna"!  O:-)
Penso che, a vista, ci siano state differenze di colore tra terra e ghiaccio... anche perché l'occhio ha una sua correzione AWB mentre in camera lo devi cambiare tu e, quasi sempre, va ritoccato in trattamento.  ;)
Tu stesso dici: "...di bianco c'era e c'è solo la galaverna in certi punti ...".
In macchina c'era AWB... Ahimè non ho ancora capito l'importanza del bilanciamento del bianco in certe situazioni e soprattutto come dominarlo!
Credo che la dominante blu provenga dal cielo(?)
Ma in effetti è troppa...
Faccio una correzione veloce senza ragionare troppo.
  • Lorenzo

Italo

CitazioneCredo che la dominante blu provenga dal cielo(?)
Si, certo, è un caso classico (la neve riflette gli ultravioletti che filtrerebbero anche attraverso un cielo nuvoloso), infatti alcune camere hanno il WB "Neve". ;)
  • Italo

Lorenzo

Citazione di: Italo il Martedì, 12 Gennaio 2016, 19:26:46
CitazioneCredo che la dominante blu provenga dal cielo(?)
Si, certo, è un caso classico (la neve riflette gli ultravioletti che filtrerebbero anche attraverso un cielo nuvoloso), infatti alcune camere hanno il WB "Neve". ;)
Ho provato a rifare con spp solamente, facendo correzioni del colore arrivando a mano a 4M-23Y. Questa a me sembrava la soluzione più naturale/equilibrata.
Il risultato lo vedi qui. Cosa dici? Ma volenda stare solo in spp, non c'è altro modo se non navigare sulla ruota dei colori finchè il risultato non appaga?

In macchina quale tipo di WB sarebbe stato meglio usare? Le condizioni: sereno, sole calato, ombra fitta, presenza di "neve"...
Grazie per i suggerimenti.
Ah, la foto è anche un pelino mossa... a mia "discolpa"... ;)
  • Lorenzo

Italo

CitazioneQuesta a me sembrava la soluzione più naturale/equilibrata
Può andare... comunque il soggetto è pressoché monocromatico, sembra quasi un IR, tanto vale farlo in bn togliendo saturazione!

CitazioneMa volenda stare solo in spp, non c'è altro modo se non navigare sulla ruota dei colori finchè il risultato non appaga?
C'è anche il contagocce da mettere su un grigio di riferimento (quando c'è), come ho fatto io più rapidamente con Photoshop.

CitazioneIn macchina quale tipo di WB sarebbe stato meglio usare?
Non saprei, è da molto tempo che non scatto sulla neve, comunque è solo questione di tempo nel trattamento perché in realtà il raw è sempre lo stesso (non ha nessun WB) e non può essere modificato ma solo interpretato secondo il gusto dell'utente... SPP può mostrare le versioni X3F (secondo le impostazioni in camera) e AUTO ma, se nessuna delle due soddisfa, bisogna arrangiarsi con le regolazioni disponibili in "Custom".
  • Italo

leleros

Citazione di: Italo il Mercoledì, 13 Gennaio 2016, 00:36:41
... comunque il soggetto è pressoché monocromatico, sembra quasi un IR, tanto vale farlo in bn togliendo saturazione!
Già :si:

A me non acchiappa molto il 4M-23Y, almeno con la neve.
  • Rosario

Lorenzo

Grazie Italo di tutti i consigli, ne terrò conto per situazioni di questo tipo e trattamenti/conversioni del genere!

Citazione di: leleros il Mercoledì, 13 Gennaio 2016, 19:00:08
A me non acchiappa molto il 4M-23Y, almeno con la neve.

Niente neve, solo galaverna..
Questo era un esercizio, non una foto ambiziosa.
1. Provare la sd15 in quella condizione.
2. Provare il 30mm fisso, che su diaframmi mediamente aperti va bene.
3. Cimentarmi e chiedere consiglio su trattamento.
4. Come comportarmi col WB. Forse avrei potuto provare a farlo personalizzato con un cartoncino.
5. Forse documentare l'unica possibilità che sembra esserci per vedere del bianco in questo pazzo inverno senza neve.
  • Lorenzo

Italo

CitazioneForse avrei potuto provare a farlo personalizzato con un cartoncino.
Sulla neve il "cartoncino" l'avresti già: la neve stessa nella foto! Da sondare con il contagocce di SPP su una zona non bruciata (in ombra).

CitazioneNiente neve, solo galaverna..
Nei prossimi giorni avrai tutto il tempo di sperimentare sulla neve!  ;)
  • Italo

Lorenzo

Citazione di: Italo il Giovedì, 14 Gennaio 2016, 15:29:03
CitazioneForse avrei potuto provare a farlo personalizzato con un cartoncino.
Sulla neve il "cartoncino" l'avresti già: la neve stessa nella foto! Da sondare con il contagocce di SPP su una zona non bruciata (in ombra).

CitazioneNiente neve, solo galaverna..
Nei prossimi giorni avrai tutto il tempo di sperimentare sulla neve!  ;)
Quale palla di cristallo o calendario della cipolla hai visto?  ;)
Qui non prevedono neve fino a fine gennaio!!!
Domanda: avevo anche un filtro uv montato in quello scatto. Con la pellicola serviva in situazioni del genere, in digitale no? O è solo con Sigma che non serve?
  • Lorenzo

Italo

CitazioneQuale palla di cristallo o calendario della cipolla hai visto?
Colpa della TV che annunciava "catastrofi" anche in Romagna, invece qui, sulla costa, c'è un sole che spacca mentre la neve credo cominci dalle Marche in giù.
Di solito verifico sul sito meteo europeo http://it.sat24.com/it/forecastimages ma difficilmente le previsioni ad una settimana sono localmente attendibili.

Citazione... avevo anche un filtro uv montato in quello scatto. Con la pellicola serviva in situazioni del genere, in digitale no?
Occorrerebbe conoscere la banda passante del filtro IRcut delle sigma, che probabilmente taglia anche in UV, in ogni caso credo che in digitale, potendo intervenire a posteriori sulla cromatica dell'immagine, generalmente non siano necessari filtri a bassa intensità... sarei curioso invece di verificare una mia intuizione delle conseguenze sull'AF e sui dettagli dell'immagine bn usando il classico filtro rosso intenso (25) che attualmente non possiedo... il tutto per verificare eventuali vantaggi di risoluzione e fuoco con ripresa in banda ristretta (un solo colore).
  • Italo

Lorenzo

Citazionesarei curioso invece di verificare una mia intuizione delle conseguenze sull'AF e sui dettagli dell'immagine bn usando il classico filtro rosso intenso (25) che attualmente non possiedo... il tutto per verificare eventuali vantaggi di risoluzione e fuoco con ripresa in banda ristretta (un solo colore).
Mi pareva di aver letto da qualche parte qui sul forum qualcosa in proposito, ma sarei curioso anch'io, ovviamente solo per il b/n... In tal caso credi che lo scatto potrebbe essere comunque fatto a colori in macchina? Anche perché altrimenti credo si sarebbe costretti a scattare in jpeg, in quanto raw direttamente in B/N non si possono scattare.... :con: :-\
  • Lorenzo

Italo

CitazioneMi pareva di aver letto da qualche parte qui sul forum qualcosa in proposito
Si, ne ho già parlato.

CitazioneIn tal caso credi che lo scatto potrebbe essere comunque fatto a colori in macchina?
Si, ma sarebbe completamente rosso.

CitazioneAnche perché altrimenti credo si sarebbe costretti a scattare in jpeg...
Mai scattare in jpeg! Un eventuale trattamento sarebbe molto limitato.

Citazione...in quanto raw direttamente in B/N non si possono scattare
Il raw è il file che ci da il maggior numero di informazioni e di possibilità di trattamento... per ottenere il bn in SPP basta desaturare o scegliere il WB "monocromatico".
  • Italo

Lorenzo

Citazione di: Italo il Domenica, 17 Gennaio 2016, 16:46:35
CitazioneMi pareva di aver letto da qualche parte qui sul forum qualcosa in proposito
Si, ne ho già parlato.

CitazioneIn tal caso credi che lo scatto potrebbe essere comunque fatto a colori in macchina?
Si, ma sarebbe completamente rosso.

CitazioneAnche perché altrimenti credo si sarebbe costretti a scattare in jpeg...
Mai scattare in jpeg! Un eventuale trattamento sarebbe molto limitato.

Citazione...in quanto raw direttamente in B/N non si possono scattare
Il raw è il file che ci da il maggior numero di informazioni e di possibilità di trattamento... per ottenere il bn in SPP basta desaturare o scegliere il WB "monocromatico".
Certo, mi riferivo al fatto che non si può scattare, almeno sulla sd15, in raw e B/N. Quindi la foto raw in macchina sarà comunque tutta rossa, giusto? Se trovo un filtro rosso ad un prezzo "a modo" ci provo!  ;)
  • Lorenzo

Italo

Citazionemi riferivo al fatto che non si può scattare, almeno sulla sd15, in raw e B/N.
In nessuna sigma si può... nel foveon non esiste uno strato bn ma 3 strati a colori. Il bn in camera è ottenuto dopo la conversione in jpeg.

CitazioneQuindi la foto raw in macchina sarà comunque tutta rossa, giusto?
Si, come anche quelle ottenute con filtro infrarosso prima della conversione in bn.
  • Italo