Menu principale

La casa del pescatore - Porto paglia-

Aperto da giubbarossa, Mercoledì, 13 Gennaio 2016, 21:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

giubbarossa

Roby61

*Link Removed*

giubbarossa

giubbarossa

Roby61

Troppi campari danno dominanti rosse 😊
*Link Removed*

giubbarossa

leleros

Dominanti e trattamenti a parte...., (forse anche sovraesposta), non me gusta nè la prima e nè la seconda, però:
è una testimonianza FAVOLOSA! Grazie per averla condivisa :si:
  • Rosario

mircoron

A me piace più la prima, la seconda la vedo più "violenta",

ciao
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneA me piace più la prima, la seconda la vedo più "violenta"
E una via di mezzo?

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mircoron

....eh eh eh, Italo, si vede che hai il CRT, i colori li imposti meglio  :si: :si: :si:
SD14 + 18-200

Italo

Citazione....eh eh eh, Italo, si vede che hai il CRT, i colori li imposti meglio
Si fa presto con auto-color di un vecchio PS! Poi ho anche aperto leggermente le ombre per leggere meglio i dettagli della casa e adeguato i mezzi toni nell'istogramma per ristabilire il giusto contrasto.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Roby61

Beh..la versione di Italo stacca tutte IMHO
*Link Removed*

Melis

Che pace.

A me non  dispiaceva con la dominante, le dava un'aria molto romantica.

Fenice

Citazione di: Melis il Venerdì, 15 Gennaio 2016, 12:32:27
Che pace.

A me non  dispiaceva con la dominante, le dava un'aria molto romantica.

Anche a me. Pare che quando uno pubblica una foto la si deve subito valutare dal punto di vista tecnico, e via coi ritocchi di colore! Scusate ma è un pò che sto notando questa cosa, non sembra un forum di fotografi in cui si parla di fotografia, ma di ingegneri e periti che valutano solo l'aspetto tecnico. Migliaia di fotografie che sono passate alla storia hanno tecniche del tutto sbagliate dalla "normale regola"! Sovraesposte, brucite perfino, o totalmente buie. Per non parlare di quelle sfocate, ecc. Solo che raccontano qualcosa! Dicono qualche cosa! Se qui l'intento era di mostrare l'atmosfera di quella giornata con quella particolare casa sul mare e la barca appesa, la prima foto ci riesce in pieno. Si ha una grossa dominante, ma l'atmosfera rende meglio che nelle successive "correzioni". Scusate se ve lo dico ma non mi piace affatto che quando un utente posta una foto (con coraggio devo dire perchè non lo fanno in molti qui!) le prime risposte siano sempre un riedit della stessa, ma con correzioni tecniche valutate dal singolo utente.
Allora io inizio a postare foto di maestri della fotografia e vediamo se me le rimandate indietro con le VOSTRE correzioni. Non mi sembra il modo di rispondere a chi si apre postando una propria fotografia. Lo stesso discorso che facevo oggi nel post dell'abbazia di Chiaravalle. Si giudicano bene foto che sono totalmente sballate dal mio punto di vista, mentre su immagini di questo genere via di commento tecnico. I foveonisti sono dei tecnici dei sensori di immagini, o sono pur fotografi?

Lo dico perchè è capitato anche a me. Ho trovato il coraggio di pubblicare qui le mie primissime fotografie, cercando ovviamente critiche all'inquadratura, alla composizione, suggerimenti che mi potessero aiutare a fotografare meglio, a cercare quel qualcosa che rende una fotografia un racconto. Invece sempre riedit della mia foto. Ok, per carità, vi ringrazio ugualmente ci mancherebbe, sempre meglio fare foto esposte giuste e senza dominanti, ok, ma sembra ormai la caccia alla dominante in questo forum, e che cavolo! Vi voglio bene e spessissimo mi rispondete a quesiti forse banali ma che mi aiutano molto. Sull'attrezzatura in primis. Non me ne vogliate vi prego!
Ma ultimamente sembra un forum di caccia all'errore, tutto qui e scusate lo sfogo. Se qualcuno la pensa come me vi prego rispondete. Oppure apro un topic apposito in cui parlare di questo.

Roby61

Aggiungo la mia opinione.
Sono iscritto da più di un anno...forse due...., ma sono attivo da circa un mese, ovvero da quando uso una  sigma (anzi, usate due: una 15 mia  e una 14 in prestito).
Siccome mi avevano messo a conoscenza del Foveon e della relativa difficoltà nel trattamento, nonchè la difficoltà nell'uso rispetto ad altre "punta e scatta", ho incominciato, da "lurker", a seguire questo forum.
Grazie a loro ho incominciato a capire come funzionava il Foveon e imparato come funziona il forum.
Ed è per questo che sono qui.
Non che fossi a digiuno di fotografia e di attrezzature, ma qui sono ritornato principiante.
Se avessi voluto prevalentemente giudizi sulle mie fotografie e/o i "mi piace" o i "fa cag...re", o opinioni su tagli e inquadrature etc...mi sarei rivolto altrove (cosa che già faccio se non altro per una platea più vasta).
Premesso tutto ciò, vorrei consigliarti di modificare la tua visione su come vengono trattati gli scatti di ognuno.
E' proprio grazie  alla caparbietà, conoscenza e competenza di persone che si mettono a disposizione di altri, come mai ho ritrovato in altri forum se non a sprazzi e  disseminate in millemilapost) che sto imparando a trarre qualcosa di decente ed interessante da questo sensore che, diversamente, avrei usato per piantare chiodi nel muro come altri utenti meno caparbi ed umili hanno fatto.
Qui c'è un concentrato di conoscenza su sensori, software, monitor e stampa secondo a nessuno, con il vantaggio di essere in pochi e concentrato in poche sezioni.
Spero di averti dato modo di valutare diversamente la tua presenza qui.
Cordialmente .
Roberto.  ;)

*Link Removed*