Menu principale

Ritratti DOC

Aperto da Fenice, Martedì, 16 Febbraio 2016, 18:45:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenice

Ho provato a scrivere in camera chiara ma non mi manda il topic...  :-\
Ad ogni modo, come da oggetto, sottolineo il DOC per cercare da qualcuno di voi paziente di trattare alcune mie immagini di ritratti che vi posterò come link di Flickr (dal quale scaricarle a tutta risoluzione per chi vuole) per ottenere la resa dei colori della foto che metto qui sotto di Eric Kim. Le sue foto, molte delle quali analogiche, hanno dei colori e dei contrasti che io non riesco a dare! Nemmeno col programma DxO che simula le pellicole, e nemmeno in Photoshop con curve valori tonali ecc. Sono io un pò una pippa. Per cui... in vista di una mostra di fine corso fotografico appena terminata, vorrei proporre dei ritratti più o meno da strada con colori simili a quelli del link. Chiedo una mano per cui a chi ne avesse voglia e tempo di giocare con le mie immagine!!  :pau:

http://erickimphotography.com/storage/cache/images/000/354/R0131772,large.1447099051.jpg

Italo

E' il soggetto che suggerisce il trattamento più adatto... in ogni caso un ritratto non si fa alla luce diretta del sole proveniente di lato che proietta ombre sul viso e che oscura gli occhi, ci vuole una luce diffusa frontale e un soggetto in primo piano.
Tra quelle nel tuo flickr questa mi sembra la più adatta... negli occhi ci sei anche tu che sostieni la sigma.  ;)

Ce n'è anche un'altra che in bn mi piace per il suo "sapore" street...

Mi sembra però che la dimensione originale non sia disponibile, nel download ci sono 3 immagini di dimensione crescente.. la più grande è sempre inferiore alla dim. or.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Grazie Italo! Si infatti molte sono con luce laterale, proprio per questo ho acquistato un flash che spero, con la pratica, di poter utilizzare di giorno per schiarire le ombre sul viso.
Mi piace il ritaglio della prima, con lei di lato, anche se hai tolto la ghianda messa appositamente sopra la testa che è al centro dell'ironia dell'immagine, che appunto non toglierei.
La resa in bianco e nero mi piace, anche se per questa serie le vorrei tutte a colori, e magari tutte in orizzontale.

Se clicco sui link a me fa vedere 4 o 5 possibilità di download, e l'ultima denominata "originale" è il più delle volte inferiore alla risoluzione nativa in quanto hanno subito diversi crop. Forse originale la fa vedere solo a me che sono l'intestatario dell'account? Strano non ho impostato nessun tipo di privacy...

Italo

Citazione.... anche se hai tolto la ghianda messa appositamente sopra la testa che è al centro dell'ironia dell'immagine...
Ho voluto appunto cambiare il senso dello scatto perché mi piace l'espressione e gli occhi ben a fuoco, che sono "lo specchio dell'anima".
Per me sono orribili i ritratti in orizzontale col soggetto al centro, molto meglio l'inquadratura stretta in verticale.  ::)
  • Italo

Fenice

In effetti a riguardarla meglio non mi dispiace affatto... senza quel coso in testa si da più importanza all'espressione.
Per quanto riguarda il soggetto al centro è uno strappo alla regola che al gruppo fotografico a cui le ho fatto vedere queste foto per la mostra è piaciuta molto. Soprattutto quella di quel ragazzo con la barba col prato dietro. Anche se non rispetta la regola dei terzi il soggetto al centro in quel caso è una forzatura che si vede appositamente voluta. Wes Anderson per esempio è un regista che nei suoi film spessissimo mette il soggetto al centro delle inquadrature e sullo sfondo elementi finto casuali che sono perfettamente simmetrici e specchiati rispetto la linea centra verticale. Devo però ancora capire bene cosa mi piace e riesco a fare!  :con:

Però più riguardo il tuo ritaglio e più mi convince!!  ;)
Hai anche modificato i colori per caso?

A... grazie!

Italo

CitazioneWes Anderson per esempio è un regista che nei suoi film spessissimo mette il soggetto al centro delle inquadrature e sullo sfondo elementi finto casuali che sono perfettamente simmetrici e specchiati rispetto la linea centra verticale.
Non seguo nessuna regola e non mi interesso di fotografi professionisti né di registi ma seguo il mio gusto quando vedo la possibilità di un'interessante inquadratura.
CitazioneHai anche modificato i colori per caso?
Si, la tonalità del viso mi è sembrata troppo rossa così ho "chiesto" il parere dell'autocolor di photoshop...  che mi dato ragione.  ;)
  • Italo

Fenice

Si hai ragione.. è che su PS cs6 non trovo l'autocolor... non so come si chiama, tu lo sai?

Italo

Citazione... è che su PS cs6 non trovo l'autocolor... non so come si chiama, tu lo sai?
PScs6 non l'ho mai visto ma dovrebbe esserci qualche termine che lo comprenda, non so... "Correzione automatica colore" in "Modifica" o "Migliora".......  :con:
  • Italo

clax

Immagine > Colore automatico    Maiusc + Ctrl + B
  • Claudio

Fenice

Citazione di: clax il Mercoledì, 17 Febbraio 2016, 22:08:35
Immagine > Colore automatico    Maiusc + Ctrl + B

Si vero, era proprio lì!  ::)
C'è anche tono automatico e contrasto automatico  :ohi:
Dite che sono buoni strumenti? Altrimenti di solito apro le curve e con "mostra ritaglio" vado a cercare da destra il bianco col contagocce, e da sinistra il nero. Generalmente ottengo buoni contrasti...

Italo

CitazioneDite che sono buoni strumenti?
Si prova! Nel mio PSE ci azzecca il 90% delle volte, anche "Livelli automatici" (quelli dell'istogramma) è da provare!  ;)
  • Italo

Fenice

Si si li ho provati, i livelli meglio a mano, mentre quelli automatici vedo che nel tuo PS funzionano meglio dei miei!  :ohi:

Italo

Citazione.... i livelli meglio a mano, mentre quelli automatici vedo che nel tuo PS funzionano meglio dei miei!  :ohi:
Ho scritto che si può provare, non che li ho usati sui tuoi scatti!  ;)
  • Italo

Fenice

Hehe no intendevo che in altri post ho visto delle tue correzioni in cui, mi sembra, dicevi che avevi semplicemente fatto un'auto correzione. Ed ho notato che quelle immagini avevano una correzione migliore, ai miei occhi, di quelle che faccio io con autocolor!  :azz: