SD1 rappresenta ancora un acquisto consigliabile?

Aperto da Mariano Luchini, Mercoledì, 24 Febbraio 2016, 15:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano Luchini

Sto pensando di acquisire una SD1. Vorrei utilizzare soprattutto, ottiche Canon pro, di cui dispongo è possibile con un adattatore?
La Sd1 rappresenta ancora un acquisto consigliabile?
Sono molto soddisfatto della mia Dp2M e volendo disfarmi di un corpo Canon 5D MII in esubero, stavo facendo un pensierino...

sabbiavincent

Citazione di: Mariano Luchini il Mercoledì, 24 Febbraio 2016, 15:30:40
Sto pensando di acquisire una SD1. Vorrei utilizzare soprattutto, ottiche Canon pro, di cui dispongo è possibile con un adattatore?
La Sd1 rappresenta ancora un acquisto consigliabile?
Sono molto soddisfatto della mia Dp2M e volendo disfarmi di un corpo Canon 5D MII in esubero, stavo facendo un pensierino...
per me si
non puoi adattare le canon, purtroppo, senza cambiare baionetta all'obbiettivo e quindi ucciderlo. Se poi hai ottiche come l'85L è impossibile perché anche la ghiera di messa a fuoco è elettronica e non funziona a mano

naphtha

Ciao,in merito alla conversione della baionetta del corpo ho trovato solo questo: http://www.sigmacumlaude.com/products.html
:-\ la conversione per Canon non mi risulta
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneSono molto soddisfatto della mia Dp2M e volendo disfarmi di un corpo Canon 5D MII in esubero, stavo facendo un pensierino....
Occhio che la resa di una reflex sigma, per vari motivi, non è pari a quella di una DPm, inoltre non abbandonerei la canon prima di aver "soppesato" le personali occasioni di utilizzo di una SD1m.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Se il corpo della 5D è in esubero, cioè in più, allora certamente ne vale la pena.
Ma se si tratta di cambiare corredo, allora l'abbiamo detto mille volte, è ben difficile che il Foveon possa essere l'unico corredo a disposizione, a meno che le proprie esigenze non ricadano esattamente nell'ambito di elezione di questo sistema (non è solo una questione di sensore ma di intero sistema fotografico).

Per la compatibilità delle ottiche la confusione nasce dal fatto che gli obiettivi Sigma per Canon sono identici a quelli sempre Sigma per SA, nel senso che basta scambiare tra loro gli innesti e funzionano in toto e indifferentemente su Sigma e su Canon. Ma un'ottica DI Canon per Canon non c'è modo di usarla ACCETTABILMENTE su SA. Per contro però, se insieme alla SD1 prendi delle lenti ART per SA (compreso lo splendido 18-35mm f/1.7 che è un quasi FF) un domani puoi adattarle a Canon anche da solo, comprando un bocchettone Sigma per Canon o cannibalizzando una Sigma per Canon guasta o di poco prezzo.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

Citazione.....se insieme alla SD1 prendi delle lenti ART per SA (compreso lo splendido 18-35mm f/1.7 che è un quasi FF) un domani puoi adattarle a Canon anche da solo...
Sigma offre il servizio di cambio attacco su tutta la nuova serie di ottiche.
  • Italo

BeSigma

Ciao, ai prezzi attuali la SD1 M si ripaga in soddisfazione... e si farà odiare in flessibilità.... ma alla fine vale molto più del suo prezzo..... però non credo sia il top partire con solo ottiche con adattatore, potrebbe diventar ancora meno flessibile di quanto non sia già....
Se trovi usato anche meglio :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Paolo Mudu

Avevo considerato anche io l'utilizzo delle ottiche di altre parti su Sd1 ma la qualità ne soffrirebbe. In questa community viene spiegato bene il perché. Considera inoltre che le ottiche Sigma sono state calcolate utilizzando proprio un sensore Foveon.

Paolo Mudu

Italo, puoi spiegare per quali motivi la resa di una reflex sigma non è pari a quella di una DPm (o rimandare ad un post che tratta il tema), a prescindere dalle lenti utilizzate?
Meriterebbe riprendere l'argomento.
Grazie

Italo

CitazioneItalo, puoi spiegare per quali motivi la resa di una reflex sigma non è pari a quella di una DPm (o rimandare ad un post che tratta il tema), a prescindere dalle lenti utilizzate?
Non ricordo di averne scritto altrove ma la risposta è assai semplice ed intuitiva.
In una DP:
- l'obiettivo è a focale fissa per cui la mappatura sw di correzione cromatica sul sensore è unica e precisa (ma i prossimi dettagli sono ancora più importanti)
- l'AF è misurato sul sensore a livello di un pixel (non è velocissimo ma molto preciso ed affidabile)
- le micro-vibrazioni dell'otturatore centrale sono enormemente inferiori a quelle dello specchio + quelle della tendina metallica di una reflex per cui su un sensore con risoluzione Merrill queste vibrazioni sono molto influenti, potendo somigliare spesso ad una leggera sfuocatura o ad una scarsa qualità dell'ottica e la stabilizzazione OS usata negli obiettivi potrebbe essere anche controproducente per la massima risoluzione possibile perché affidata alla continua vibrazione di una lente dell'obiettivo entro un certo margine d'isteresi.
L'unico modo per salvarsi dalle vibrazioni con una reflex è fotografare col lampo flash in TTL a breve distanza (1/10.000").
Le camere più stabili sotto questo aspetto sono quelle con LV, ancora meglio se dotate di stabilizzatore sul sensore.
  • Italo