Río-Güeña---Cangas-de-Onís - Asturias - España

Aperto da Joserri, Lunedì, 29 Febbraio 2016, 01:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

La magia Foveon in Bianco e Nero. Saluti e benedizioni.  :D

Sigma SD1 Merrill.

Italo

Per me è troppo contrastata e si vede troppo la maschera del Fill Light sul cielo.

CitazioneSaluti e benedizioni
I saluti sono OK ma le "benedizioni" le fa il prete o il Papa!  O:-)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Joserri

Stimato Italo: Tutti possiamo benedire o maledire: dipende dal gusto. In quanto alla foto, mi piace quello contrasto, e non c'è nessun "Fill Light" (che l'uso solo in un'ogni mille foto, perché rovina la nitidezza). Solo un po' di livelli e curve. È una foto molto difficile.

Mi piacerebbe molto vedere il tuo sviluppo personale. Di te imparo sempre:

https://drive.google.com/file/d/0B9AC21mRlLGFNUo4UF9Ddmo1VkU/view?usp=sharing

Come dice Michele, pretendeva di dargli l'aria di film. O tempora, o mores! diceva Cicero.

Saluti e grazie per le vostre presenze e commenti!

albertux

A me, quel livello di contrasto, dà quasi fastidio alla vista...Ma hai fatto la foto con un coltello appena affilato?   :con: :con: :con: O:-)

Il soggetto è spettacolare ,  l'inquadratura pure. Complimenti joserri :si:
DP2Merrill

Joserri

Citazione di: albertux il Martedì, 01 Marzo 2016, 12:16:17
A me, quel livello di contrasto, dà quasi fastidio alla vista...Ma hai fatto la foto con un coltello appena affilato?   :con: :con: :con: O:-)

Il soggetto è spettacolare ,  l'inquadratura pure. Complimenti joserri :si:

Grazie. L'ho realizzata con la spada del Cid Campeador.  O:-)

Italo

CitazioneMi piacerebbe molto vedere il tuo sviluppo personale. Di te imparo sempre:
Se è questione di gusto personale non ti posso insegnare nulla, posso solo dirti che se avessi stampato una foto così (carta gradazione 4 su un negativo contrastato) nel 1960 mi avrebbero licenziato!  ;)
  • Italo

Joserri

Citazione di: Italo il Martedì, 01 Marzo 2016, 15:41:08
CitazioneMi piacerebbe molto vedere il tuo sviluppo personale. Di te imparo sempre:
Se è questione di gusto personale non ti posso insegnare nulla, posso solo dirti che se avessi stampato una foto così (carta gradazione 4 su un negativo contrastato) nel 1960 mi avrebbero licenziato!  ;)

Può vedersi foto molto contrastate dei grandi della Fotografia. Chissà non ti piaccia per questo tema. Grazie per la tua visita.  :D

Italo

CitazionePuò vedersi foto molto contrastate dei grandi della Fotografia.
Saremmo tutti artisti se bastasse contrastare le immagini per esserlo!

Posso invece mostrarti come conservare tutte le sfumature di grigio originali... (1° allegato).

Se la vuoi più "drammatica" puoi regolare solo il cursore centrale per comprimere un po' i grigi chiari ma senza eliminare né le ombre né le luci della curva (2° allegato).
  • Italo

Joserri

Un'altra versione, perché penso che hai tolto nitidezza. A me l'istogramma mi dà un po' ugualmente, quando faccio arte; cioè, quello che mi piace. Quando era professore del Sistema di Zone in foto argéntica, sé era importante la curva caratteristica. Ma questa è una foto del mio gusto. Grazie, Italo, perché, effettivamente, la prima versione era molto contrastata. Rimango con questa; ed il suo istogramma non va tanto alle luci. Ma c'è molto contrasto nella presa, per le condizioni meteorologiche. Bisognerebbe fare maschere e cose varie. Io sviluppo solo foto, non sono un designer grafico.

Joserri

Sfortunatamente, non si vede ugualmente in Photoshop che quello che vedo qui. Non mi disgusterei pagare una quota mensile nei forum, perché la compressione spezza tutto. Saluti!

Grazie per il tuo lavoro!

Italo

Per avere una gamma completa di tonalità la curva dell'istogramma deve finire a zero sia sul limite sinistro (ombre) sia su quello destro (luci) mentre si può giocare con i mezzi toni (indice centrale) per ottenere diverse gradazioni di grigio.

Sul mio Photoshop l'istogramma della tua versione è diverso: le luci vanno bene ma nelle ombre c'è molto grigio che è diventato nero (nessun valore immagine).

CitazioneSfortunatamente, non si vede ugualmente in Photoshop che quello che vedo qui. Non mi disgusterei pagare una quota mensile nei forum, perché la compressione spezza tutto. Saluti!
Il forum non comprime nulla, la compressione sui file degli allegati la devi fare tu con PS per farla accettare, se vuoi vedere l'immagine in dimensione originale puoi linkare l'immagine da un "hosting site" esterno come fanno tutti e metterlo tra i Tag  (l'icona sotto la [ I ] Corsivo).
  • Italo

Joserri

Cambiano molto coi monitor ed i profili di colore. PS Essentials non mi vale. Ho un profilo lineare come basi, sul che dopo applico il ProPhoto RGB.

Italo

CitazioneCambiano molto coi monitor ed i profili di colore.
Questo non è colore!
  • Italo