Menu principale

Curiosità sulla dp1 Merrill

Aperto da RobertoRM, Venerdì, 04 Marzo 2016, 19:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

RobertoRM

Buonasera, volevo chiedervi qualche curiosità:-) ho provato la DP1 M di un amico:

1) Come mai quella che ha l'ottica (tra le tre Dp Merrill) più consona ad un uso da paesaggio, quindi per una tipologia di foto che si sposa bene con questa tipologia di fotocamere, è anche la più rara delle tre? Insomma come mai è stata prodotta in pochi esemplari?
2) nel mercato attuale dell'usato quanto dovrebbe valere?
3) come mai hanno messo la funzione focus con riconoscimento dei visi sulle dp merril? Una funzione troppo commerciale..che non mi sarei mai aspettato dalla Sigma:-) :no: passi gli iso automatici...per comodoni;...passi...il finto filmato 640x480....che magari equivale ad un full hd del bayer :-) ma uno che si aspetta una fotocamera progettata a Sparta e assemblata in Giappone potrebbe rimanere deluso :-\
4) ma secondo voi chi ha progettato l'ergonomia si è ispirato al pacchetto di sigarette che aveva davanti a se sulla scrivania?:)
5) ok che per registrare ci vuole tempo7/10 secondi...ma perchè per cancellare le foto ci vogliono diversi secondi...sulla sd14 era immediato (quasi).

Grazie a chi risponderà e cmq qualità dei materiali notevole... :si:

Sardosono

1) e questo dove l'hai letto? la Sigma ha dichiarato che le DP1M e DP2M sono state prodotte nella stessa esatta quantità, solo la DP3M ha avuto una tiratura inferiore (ma non ricordo in che percentuale).

2) personalmente condivido in toto l'opinione di chi sostiene che non appena saranno esaurite le poche disponibilità residue di DP Merrill nuove (che sono fuori produzione), il prezzo dell'usato di queste fotocamere sarà superiore al prezzo del nuovo attuale. Staremo a vedere. In ogni caso, già adesso di DPM c'è più domanda che offerta, quindi se io ne avessi una da vendere, in questo momento non la cederei per meno di 350 euro, perché sono ragionevolmente sicuro che tra sei mesi ne ricaverei più di quella cifra.

3) perché il Foveon è perfetto per il ritratto e perché essere "spartani" non vuol dire essere masochisti. Le fotocamere Sigma sono "spartane" per necessità tecniche, prevalentemente di consumi, non per moda né per vezzo minimalista.

4) no, penso che il progettista avesse ben chiaro in mente il miglior rapporto volume interno/superficie per una dissipazione ottimale del calore.

5) perché le DPM hanno un buffer di lettura separato da quello di scrittura, ma assai più piccolo, e dato che ogni file X3F  sta tra i 50 ed i 60 MB, dopo che cancelli un'immagine (operazione molto rapida) deve però ricaricare l'intera directory, operazione ben più lenta e che "sembra" dovuta alla cancellazione. Certamente avrebbero potuto mettere anche un buffer di lettura più grande, ma in tal modo avrebbero incrementato ulteriormente (e in modo apprezzabile) il consumo che già così è elevatissimo, quindi hanno preferito limitare entrambi i buffer allo stretto indispensabile (minimalismo per necessità tecnica).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

RobertoRM

Grazie, sei stato gentilissimo..

pensavo fosse più rara la dp1m perchè è difficile trovarle in vendita sia usate che quando erano nuove a differenza della dp2m

grazie infinite per i dubbi che hai dissipato...cmq è snervante attendere pure per cancellare...per il resto rispetto all'interfaccia della sd14...non c'è storia...molto più facile da usare...addirittura gli iso automatici con il minimo e massimo selezionabile...molte canon pro nemmeno lo fanno...sono piccolezze...ma le apprezzo...:-)

cmq mi sono fatto lasciare la dp1m per qualche settimana la voglio provare...anche se poi ridarla indietro sarà dura:)

voglio fare un po di prove...se qualcuno che non ha la dp1 m ha curiosità..posso provare ad esaudirle(sempre se trovo il tempo:-))...prima che la rido indietro...all'amico che non la usa mai :cry: .... O:-)

3mal-nike

È più rara delle altre nel senso che difficilmente chi l'ha presa la rivende, proprio per il motivo che hai addotto. :si:
Poi statisticamente (statistica fatta ad occhio) :pau: :-X  in effetti ne hanno vendute qualcuna meno della dp2 solo perché la 2 ha un campo inquadrato che si sfrutta in un più ampio range di occasioni e quindi risulta più polivalente e diversi di quelli che la prendevano per provare hanno scelto quella focale e magari successivamente, come anche io d'altra parte, hanno preso anche la  dp1.

Non essendo un ritrattista non presi la dp3  :azz: e per quanto riguarda la dp0 , secondo me, è arrivata troppo tardi e già si era in attesa delle novità è quindi è rimasta "bruciata" dai normali tempi di processo di vendita. :ohi:

In quel tempo eravamo tutti troppo presi a discutere sul sensore Merrill e quattro, sulle solite menate di ombre, velocità, rumore, bandi g, esposizione, ecc anziché di fotografia che è rimasta una risorsa inesplorata  :azz: :ohi: :P
:)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Altrimenti, per che desidera qualcosa di veramente esclusivo.... Ma senza possibilità di verificarne i risultati a priori... :pau: :pau:
http://world.taobao.com/item/26878920654.htm?fromSite=main&spm=a312a.7700824.w4004-2014437005.20.JWHngr

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

albertux

La DP1M.........EH SI.....aiutooooo la scimiaaaa.... :cry: :cry: :cry:
DP2Merrill

RobertoRM

Grazie 3mal-nike..

Allora dalle prime prove...:

1) i file della dp1 merrill massima qualità sono equivalenti a quelli della 5d2 con 24-105 a f 8 (fatto prova con canon di amico), la merrill è superiore solo nella parte dei dettagli fini...(esempio aghi dei pini ..ringhiere e altri oggetti che nella foto non si vedono nemmeno se non faccio il 100 o 200%)
2) il mio flash sigma 530 super, che uso con la sigma sd14, funziona anche con la dp1, ho fatto poche prove in questo caso
3) sulla sigma sd14 il file raw pesa 10 mega come mai quello della dp1 m da meno di 4,7 mega occupa più mega? forse uno è 12 bit e uno 14?

Italo

Citazionesulla sigma sd14 il file raw pesa 10 mega come mai quello della dp1 m da meno di 4,7 mega occupa più mega? forse uno è 12 bit e uno 14?
La Sd14 ha un sensore da circa 4,7Mpx x 3, mentre quello delle Merrill ha circa 15Mpx x 3.
Comunque i file raw del foveon sono compressi senza perdite per cui il peso di ogni file raw è diverso e direttamente proporzionale alla quantità di dettagli nell'immagine. http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sabbiavincent

Citazione di: RobertoRM il Domenica, 06 Marzo 2016, 19:26:26
Grazie 3mal-nike..

Allora dalle prime prove...:

1) i file della dp1 merrill massima qualità sono equivalenti a quelli della 5d2 con 24-105 a f 8 (fatto prova con canon di amico), la merrill è superiore solo nella parte dei dettagli fini...(esempio aghi dei pini ..ringhiere e altri oggetti che nella foto non si vedono nemmeno se non faccio il 100 o 200%)
2) il mio flash sigma 530 super, che uso con la sigma sd14, funziona anche con la dp1, ho fatto poche prove in questo caso
3) sulla sigma sd14 il file raw pesa 10 mega come mai quello della dp1 m da meno di 4,7 mega occupa più mega? forse uno è 12 bit e uno 14?
Ho la 5dmk3 con la stessa lente e la DP1M: non voglio aprire qui una diatriba, ma ti assicuro e ci farai caso da solo che un sensore standard, se sei nelle condizioni buone di luce, se lo sogna il dettaglio e i colori del merrill. Per il BN, poi non c'è storia.
Sono lapidario data l'ora  eheh!
Notte!

RobertoRM

Grazie Italo della spiegazione...io però intendevo che il raw Low da 3,5 occupa più spazio del raw della sd14 da 4,7

mi sono spiegato male anche sulla dp1m vs canon 5d2....la sigma vince ma intendevo che dove lo fa in modo notevole è sui dettagli minuti

grazie a tutti delle risposte