Menu principale

Ponte Palatino, Roma

Aperto da simone1976, Domenica, 06 Marzo 2016, 12:30:50

Discussione precedente - Discussione successiva

simone1976

Ciao. Vi posto una delle mie primissime foto fatte con la Dp2 Merrill. Ancora devo comprendere bene come usare al meglio Sigma Photo Pro. Qui ho fatto un'elaborazione abbastanza leggera e ho dato in pasto il tiff a Silver Efx Pro.

Ponte Palatino, Roma (Sigma Dp2 Test_2) by Simone Arati, su Flickr

clax

Dall'Isola Tiberina?
Belle foto sù Flickr, complimenti
anche quella che scatterai il 2 aprile 2016 non è male
stesso posto.  :)
  • Claudio

simone1976

Citazione di: clax il Domenica, 06 Marzo 2016, 13:31:51
Dall'Isola Tiberina?
Belle foto sù Flickr, complimenti
anche quella che scatterai il 2 aprile 2016 non è male
stesso posto.  :)

Grazie Clax...mi sono accorto ieri di aver impostato sulla macchina la modalità Ritorno al futuro  :)) Si, Isola Tiberina

Italo

Ottima gradazione tonale, però sul foveon non è necessaria la nitidezza d'ufficio sul valore zero come sul mosaico, per cui puoi ottenere un aspetto più analogico col valore "-1"... se poi pensi di fare eventuali poster è meglio scendere al valore "-2" (tutto a sinistra) prima del ricampionamento ed eventualmente applicarne nuovamente come ultimo passaggio sulla dimensione di stampa.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

simone1976

Citazione di: Italo il Domenica, 06 Marzo 2016, 14:59:52
Ottima gradazione tonale, però sul foveon non è necessaria la nitidezza d'ufficio sul valore zero come sul mosaico, per cui puoi ottenere un aspetto più analogico col valore "-1"... se poi pensi di fare eventuali poster è meglio scendere al valore "-2" (tutto a sinistra) prima del ricampionamento ed eventualmente applicarne nuovamente come ultimo passaggio sulla dimensione di stampa.

Grazie Italo...mi sa allora che non ci ho capito niente. Ho aggiunto un + 0,7 di definizione su Spp e poi ho esportato. E' meglio quindi andare a -1 o -2 e poi aggiungere nitidezza su PS successivamente?

Sardosono

No, Simone, per nulla.

Principio ZERO del Foveon
Il Foveon NON è un mosaico ma registra il 100% dell'informazione cromatica e di luminanza, quindi non richiede interpolazione e di conseguenza NON HA ALCUN BISOGNO DI NITIDEZZA AGGIUNTA.

In altre parole, l'aggiunta di nitidezza è indispensabile nel mosaico per compensare sia l'interpolazione (più precisamente la mancanza di informazione integrale) sia la spalmatura del filtro anti-aliasing (quando c'è, cioè quasi sempre), ma quando l'informazione è già integrale (come nel Foveon) e non c'è neanche il filtro AA (come nel Foveon) allora non c'è assolutamente niente da compensare; dunque aggiungere nitidezza non soltanto non serve a nulla, ma è solo fonte di inutili e dannosi artefatti, cromatici e di luminanza.

Gli unici motivi per aggiungere nitidezza col Foveon sono solo due:

a) quello tecnico, ossia quando per necessità di stampa si deve effettuare un upsampling (cioè un resize a dimensione maggiore dell'originale): in tal caso questo upsampling è a tutti gli effetti una interpolazione e dunque si può ed è utile aggiungere DOPO una certa quantità di nitidezza.

b) quello psicologico, dovuto al fatto di avere ormai l'occhio talmente abituato ed incancrenito con la nitidezza artificiale del mosaico da non poterne fare a meno, o almeno non così all'improvviso tutto in una volta. Ecco allora che come con tutti i drogati in crisi di astinenza occorre scendere gradualmente di dose fino - si spera! - a disintossicarsi del tutto!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

CitazioneGrazie Italo...mi sa allora che non ci ho capito niente.
Beh... è normale per chi viene dal Bayer e non conosce ancora il foveon... è per questo che, per ora, sulla dimensione originale ti ho consigliato un -1 in SPP per "disintossicarti" dalla nitidezza del mosaico, ma se devi ricampionare l'immagine ad una maggiore dimensione è obbligatorio un -2 altrimenti, oltre all'immagine, aumenteresti anche la dimensione e la complessità degli artefatti della nitidezza già applicata in precedenza.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

simone1976

Grazie a tutti per i preziosi consigli  :si: