Menu principale

Prova nuova DP2

Aperto da Batcaius, Martedì, 10 Maggio 2016, 12:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Forse quando hanno fatto la sd15 hanno introdotto in camera una riduzione del rumore buona con lunghe esposizioni? Rispetto alla sd14 intendo...
Io non ho mai notato rumore per tempi lunghi sulla 15, nemmeno con molti secondi. Per alti Iso invece sì ed ho risolto non scattando mai a più di 200Iso.
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

Citazione.... se ho il cavalletto non scatto a 800 iso e neanche a 400 e 200 ma lascio la 14 a 100iso con tempi più lunghi e quindi con più rumore da togliere generato appunto non dalle alte sensibilità ma dalla lunga esposizione
Se necessiti di un'utilizzabile ripresa notturna d'accordo... ma se si tratta di un test sa di masochismo poiché il rumore da sottoesposizione è ben maggiore del rumore termico per lunga esposizione e si può ottenere rapidamente con scatti diurni a 1600 iso... in ogni caso il recupero varrebbe solo in luminanza (bn) perché, come hai già verificato nel precedente test, non si possono recuperare i colori che sono assenti "in all stacked frames".  ;)

Con riferimento al tuo test del ranocchio: se (per sottoesposizione) il rosso è virato al magenta (per carenza di giallo) in tutti gli scatti, la loro somma darà comunque un magenta e mai un rosso come nello scatto a 50iso.
Il giallo (complementare del blu e ricavato dai valori degli strati inferiori verde e rosso) resta il tallone di Achille nella struttura del foveon.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Batcaius

CitazioneCon riferimento al tuo test del ranocchio: se (per sottoesposizione) il rosso è virato al magenta (per carenza di giallo) in tutti gli scatti, la loro somma darà comunque un magenta e mai un rosso come nello scatto a 50iso.
Il giallo (complementare del blu e ricavato dai valori degli strati inferiori verde e rosso) resta il tallone di Achille nella struttura del foveon.
Ma la carenza di giallo è dovuta all'innalzamento degli ISO o cosa? Perchè se medio la somma di un numero congruo di scatti, dovrei riuscire a eliminare solo il rumore, sia di luminanza che di crominanza... :-\  :-\  :con:  :con:

Italo

CitazioneMa la carenza di giallo è dovuta all'innalzamento degli ISO o cosa?
E' dovuta alla svantaggiata congenita posizione degli strati verde e rosso rispetto a quello superficiale, situazione che genera uno sbilanciamento cromatico il cui effetto è proporzionale alla carenza zonale di dati utili nei pixel inferiori.
Il sw in camera avrà certamente un effetto livellante sui dati globali entro un intervallo di illuminazione più o meno normale (100 iso), ma quando uno o due strati cominciano a fornire dati insufficienti diviene inevitabile il viraggio di uno o più colori.   

CitazionePerchè se medio la somma di un numero congruo di scatti, dovrei riuscire a eliminare solo il rumore, sia di luminanza che di crominanza...
No, solo di luminanza. Quando si verificano le condizioni di cui sopra, sulle "macchie" di colore non si può fare più nulla se non desaturare.

In conclusione, a mio parere, la mediazione di numerosi scatti foveon ad alta sensibilità è "forse" conveniente solo per ridurre il rumore di luminanza per immagine in bn, ma se è possibile usare la camera su treppiede, penso sia molto più efficace e rapido, sia in bn che a colori, un solo scatto usando la sensibilità nominale con tempi normali o lunghi (fino a 30") a diaframma medio per la migliore qualità ottica.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.