Menu principale

Prova nuova DP2

Aperto da Batcaius, Martedì, 10 Maggio 2016, 12:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Batcaius

Dopo qualche giorno di prove varie, per sperimentare di persona i limiti della fotocamera, oggi ho voluto effettuare qualche prova un po' più seria.
Somma di 5 scatti in RAW, passati senza modifiche da SPP in PS (tiff 16bit) e sommati, e senza modifiche estratto il Jpg croppato. Ho volutamente azzerato tutti i valori per vedere il risultato.

Tags: #Sigma #DP2 #Batcaius #Fiori

Italo

CitazioneSomma di 5 scatti in RAW...
Bello, ma... che differenza c'è rispetto al singolo scatto?
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Batcaius

Mi interessava controllare se PS digeriva normalmente lo stacking di foto da foveon (non avendo ancora mai provato) e se il rumore cromatico si eliminava del tutto... :)  :)

leleros

Citazione di: Italo il Martedì, 10 Maggio 2016, 15:15:53
CitazioneSomma di 5 scatti in RAW...
Bello, ma... che differenza c'è rispetto al singolo scatto?
Mi ha anticipato.

Appena ho guardato la foto ed ho letto la descrizione ho pensato: Stacking di che? Punto di MAF, esposizione, oppure??
La PDC l'ho trovata abbastanza limitata quindi ho escluso il focus stacking, l'esposizione m'è sembrata naturale e quindi ho escluso anche qualsiasi forma di HDR, dunque che parametri ha variato nei 5 scatti che ha sommato?

A quanto pare era solo per testare il comportamento di PS con la gestione di più file FOVEON, ma perdonami Batcaius, alla fine la somma degli scatti ti ha "normalizzato" il rumore? hai notato differenze degne di nota rispetto al singolo scatto??
  • Rosario

Batcaius

In effetti la prova avrei dovuto effettuarla alzando gli Iso. Confrontando la foto con la singola esposizione, devo dire che non noto grandi differenze, anche perchè lo sfondo è molto buio e la foto è esposta sul fiore.
Chiedo venia... :-[  :-[  :-[

Italo

CitazioneIn effetti la prova avrei dovuto effettuarla alzando gli Iso
Ecco, questo è quello che mi sarebbe piaciuto sapere.... esasperando il rumore con scatti a 1600iso.  ;)
  • Italo

Sardosono

Va beh, almeno hai verificato la procedura!  ;)

Comunque, se scatti a 800 e fai uno stack di otto scatti la differenza in termini di rumore si vede rispetto ad uno scatto singolo a pari sensibilità (anche se non raggiunge la stessa qualità di un singolo scatto a 100 iso, come dovrebbe in teoria). L'unico problema è che col Foveon lo stack deve avere tassativamente una tolleranza zero, altrimenti la definizione di cui è capace il sensore si perde facilmente.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

CitazioneL'unico problema è che col Foveon lo stack deve avere tassativamente una tolleranza zero, altrimenti la definizione di cui è capace il sensore si perde facilmente.
Già, questa è la condizione della procedura più difficile da realizzare... non credo che ci sia un'applicazione che permetta la precisione di un pixel nella sovrapposizione tranne, forse, qualche vecchio ed ostico programma di alto livello pensato per la fotografia astronomica digitale con sensori bn (IRIS). 
  • Italo

leleros

Riprendo l'argomento, ma... non è finita qui, merita approfondimento 8)
Tutte le immagini sono state sviluppate in SPP 5.3 con valori a ZERO, riduzione rumore LESS per gli 800 iso dove non specificato;
Stack in PS: modalità "media".

Singola Immagine, ISO 50, 1/3 f4,  SD14 + 105mm

Stacking 8 Immagini, ISO 800, 1/60 f4

Singola Immagine, ISO 800

Singola Immagine, ISO 800, Riduzione Rumore SPP "more"

Stacking 2 Immagini ISO 800

Stacking 4 Immagini, ISO 800

• Rosario

Italo

E' evidente che il metodo non migliora l'informazione di colore.
Se lo scatto singolo avesse mostrato evidente rumore di luminanza, nello stacking si sarebbe potuto verificare la presenza di un guadagno almeno sotto questo aspetto.  ;)
  • Italo

pgdm1953

Lo posso dire che, letto e riletto, non ho capito un [omissis]?
  • Paolo

DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

leleros

Citazione di: Italo il Domenica, 12 Giugno 2016, 21:41:29
E' evidente che il metodo non migliora l'informazione di colore.
Se lo scatto singolo avesse mostrato evidente rumore di luminanza, nello stacking si sarebbe potuto verificare la presenza di un guadagno almeno sotto questo aspetto.  ;)
Si Italo, il metodo non migliora affatto la perdita d'informazione del colore (forse a causa del prodotto tra scena ed esposizione?), il recupero del rumore di luminanza c'è però... così come la conservazione della maggior parte dei dettagli nella zona di MAF. Ho anche provato la correzione delle frange di colore, ma la "desaturazione" del colore selezionato aumentava esponenzialmente rendendo di fatto l'immagine inutilizzabile -ripeto almeno con questa scena-.

Citazione di: pgdm1953 il Domenica, 12 Giugno 2016, 22:11:25
Emmm.. Paolo cosa non hai capito? Si sta discutendo sull'applicazione del metodo di sovrapporre-fondere più immagini perfettamente uguali (stack) scattate ad alte sensibilità (croce del nostro paladino) al fine di ridurre il rumore random generato.
E' il mio primo tentativo e come già detto è da approfondire.. proverò altre scene e condizioni di luce con soggetti colorati e non.
Invece quello che ancora non mi è chiaro :-\ è il quando si presenterà l'occasione per applicare questa tecnica.

Se l'argomento prende piede sarebbe meglio spostare il topic in camera chiara con titolo adeguato.
  • Rosario

Lorenzo

Citazione di: pgdm1953 il Domenica, 12 Giugno 2016, 22:11:25
:con:
Mi aggrego all'omissis di Paolo..... :conf:
Ma di cosa si sta parlando?
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneInvece quello che ancora non mi è chiaro :-\ è il quando si presenterà l'occasione per applicare questa tecnica.
A parte che ancora dobbiamo verificarne la convenienza, l'obiettivo sarebbe soprattutto la riduzione del rumore, quindi per ora mi vengono in mente notturni o interni con scarsa luce naturale. Tutto dipende da cosa ne uscirà dal test specifico.

CitazioneMi aggrego all'omissis di Paolo..... :conf:
Ma di cosa si sta parlando?
Il test si basa sul fatto che il rumore del foveon è "random" (casuale) per cui la sua configurazione dovrebbe essere diversa in ogni scatto così, mettendo a registro più scatti sottoesposti e sommandoli con dedicato SW, si dovrebbe ridurre la visibilità del rumore.

I test finora eseguiti da Rosario, con la stessa tecnica, erano probabilmente mirati invece al recupero del colore sommando più frame sottoesposti (800 iso) ma, come si può notare, i colori dell'immagine ottenuta dalle varie somme in nessun caso raggiungono l'estensione cromatica dello scatto a 50 iso, evidentemente perché ogni frame ha perso la stessa quantità di gamma cromatica nello stesso punto anziché in modo casuale.
  • Italo

leleros

Citazione...l'obiettivo sarebbe soprattutto la riduzione del rumore, quindi per ora mi vengono in mente notturni o interni con scarsa luce naturale. Tutto dipende da cosa ne uscirà dal test specifico.
Ora che ci penso   F O R S E    il campo d'impiego potrebbe essere la riduzione rumore generato non dalle alte sensibilità, ma dalle lunghe esposizioni, giacchè in condizioni di luce sfavorevoli (generalmente con esposizione da 2 secondi in poi) la mia SD14 vi può vendere rumore a buon prezzo :)
Riflettendoci, con poca luce senza una valida base d'appoggio non potrei scattare X immagini tutte uguali.... quindi mi porterei dietro il cavalletto, se ho il cavalletto non scatto a 800 iso e neanche a 400 e 200 ma lascio la 14 a 100iso con tempi più lunghi e quindi con più rumore da togliere generato appunto non dalle alte sensibilità ma dalla lunga esposizione
Quindi prossima prova STACKING X IMMAGINI con tempi lunghi con tutti i limiti di scena che ne conseguono (ovviamente mi andrò a cercare situazioni favorevoli)
____  oh my God, non so se mi sono capito :seg:
  • Rosario
    Â