Menu principale

Pranu Mutteddu - Goni

Aperto da BeSigma, Martedì, 24 Maggio 2016, 21:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Ciao a tutti, vi porto con me in un sito molto antico, età Pre-Nuragica (come ci si aspetta da tutti i siti archeologici Sardi) e molto particolare...
Si perchè questo sito, chiamato Pranu Mutteddu in territorio di Goni - Sardegna, presenta un altissimo numero di Menhir e Megaliti, Domus De Janas e altre cosette simpatiche, tra le altre cose presenta tratti simili alla Stonehenge famosa.... ma questa è più antica.... insomma fate voi :)

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

clax

• Claudio

Italo

Molto interessanti, perché da me mai viste, quelle specie di camere scolpite in un'unico grosso masso di granito... con quali attrezzi e quanto tempo per terminarle?   :con:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: Italo il Martedì, 24 Maggio 2016, 22:03:54
Molto interessanti, perché da me mai viste, quelle specie di camere scolpite in un'unico grosso masso di granito... con quali attrezzi e quanto tempo per terminarle?   :con:

...le camere scolpite in un unico masso sono le aperture conosciute come "Domus de Janas"... casa delle fate.... antiche leggende che descrivono queste "Janas" come piccole fate che dormivano all'interno di queste case di pietra, uscendo solo la notte e custodendo a nelle lore casette inestimabili tesori... insomma, c'è da sognare :)

leleros

Molto bene, grazie Igna per la visita guidata :) noi in Puglia abbiamo i Dolmen a Bisceglie ;) ....sarà lo stesso architetto? :))
  • Rosario

Sardosono

Belle Igna! :si: Ma quando ci sei andato?! non mi hai detto niente....  :(

Rosario, sarebbe davvero uno scoop sensazionale scoprire che l'architetto era lo stesso!   :wow:  :))

A parte gli scherzi, anche se per la nostre percezione del tempo simili epoche preistoriche ci sembrano vicinissime fra loro, in realtà tra i dolmen di Bisceglie (che mi pare siano i più antichi dolmen della penisola e che, se non prendo un granchio, risalgono al primissimo periodo del bronzo del mediterraneo orientale, circa 1000/1200 AC, quindi 3000/3200 anni addietro!) e i più antichi megaliti in Sardegna ci sono altri 1700/2000 anni di differenza tra loro! Quando il popolo dei nuragici arrivarò in Sardegna, circa 1300/1400 AC, quelle tombe erano già vecchie di almeno 1500 anni....
???
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

pgdm1953

• Paolo

DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

BeSigma

Beh, sembrerebbe quasi che questi percorsi storici siano ciclici... insomma potrebbero ritornare all'età della pietra pure noi...

Anto ci sono andato domenica scorsa senza organizzare...