Menu principale

Ogni tanto anch' io ... "accrocchio"

Aperto da Gigi, Venerdì, 27 Maggio 2016, 22:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigi

Leggendo che anche altri provano soluzioni "accrocchiate" mi son fatto coraggio e vi propongo questa fatta l' anno scorso in novembre.

image share

Una prova con la piccola Sigma DP2M ed il vecchio visore notturno Minox NV300, il tutto tenuto allineato + o - a mano (infatti non è centrata). La parte sinistra è tutta vignettatura come pure gli angoli a destra in quanto l' obiettivo copre solo la parte centrale del visore. La luce è quella che proviene dallo schermo del computer. Manca il verde tipico dei visori perchè la Sigma è settata sul bianco e nero. Si ringrazia MicioZen per la collaborazione.
Ciao e buon fine settimana a tutti!
Gigi

Italo

Ne ho avuto un esemplare disponibile per un paio di giorni e mi ricordo che nel mio lab, al buio più completo, si vedeva solo il verde della punta calda del saldatore a stagno... la sensibilità va dai 400 ai 900 nm.

Alla fine del secolo scorso sulle bancarelle dei russi qui in riviera si poteva acquistare un visore con intensificatore d'immagine di 2° generazione (surplus militare) per circa 100.000 lire (50â,¬).  ::)
Non mi sono mai interessato a causa della scarsa risoluzione... ora ci sono quelli di 4° generazione, molto migliori, ma costano migliaia di $!
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Comunque, per quanto "accrocchiata", un'immagine dall'atmosfera molto onirica e gradevole!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Gigi

Grazie per il passaggio e per il commento a Italo ed Antonello!

Ciao  Gigi

leleros

Leggo e sento dire spesso il termine "cinematografico" aggettivo di una foto, ecco, il frutto della tua rocambolesca accoppiata mi ha trasmesso questa sensazione; è imbarazzante a livello qualitativo, ma proprio l'insieme dei "difetti" ha contribuito a creare l'atmosfera.
Riprovarci ancora con altri soggetti ed altre fonti luminose, secondo me l'esperimento merita di essere approfondito :si:

Ah, un saluto a Zen :)
  • Rosario

albertux

Citazione di: Gigi il Venerdì, 27 Maggio 2016, 22:19:54
Leggendo che anche altri provano soluzioni "accrocchiate" mi son fatto coraggio e vi propongo questa fatta l' anno scorso in novembre.

L'accrocchio è sperimentazione , e la sperimentazione  è la linfa che scorre nelle nostre vene!
DP2Merrill

Gigi

Grazie anche a Rosario ed Alberto!
@ leleros: quando hai usato l' aggettivo "cinematografico" mi hai fatto venire un' altra idea, quella di dare alla foto lo "stile cinematografico"
quello con le due bande nere sopra e sotto e con il taglio 16/9.
@ albertux: è vero ciò che dici ma per una sperimentazione che ti porta avanti altre sono strade senza sbocco e si resta al palo, diciamo però che tutto fa esperienza.
Ciao e spero a presto con altre foto.
gigi
Grazie anche da parte di MicioZen in questo momento sdraiato davanti alla tastiera come quando ho scattato la foto!