Menu principale

Ingurtosu & Piscinas

Aperto da BeSigma, Giovedì, 02 Giugno 2016, 12:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Ciao a tutti, un' altra domenica a passeggio...
E' la volta delle miniere dismesse di Ingurtosu e di Piscinas, con le sue dune è l'unico deserto in Italia...

Questa volta con Olympus E-30 + Leica 14-50 2.8 Elmarit + Olympus 50-200 2.8

Godetevi il fantastico cielo e .... beh, arrivate alle fine, zero spoiler

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

21.

22.

23.

24.

25.

26.

27.

28.

29.

...ecco il bel tramonto, spero sia valsa la pena arrivare alle fine...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

clax

• Claudio

BeSigma

Citazione di: clax il Giovedì, 02 Giugno 2016, 13:12:17
Indecente!
Culo indecente!!

...il culo serve sempre... ci vorrebbe un tasto con scritto "culo" sulle fotocamere ....  :P :P :P

Lorenzo

Non ho capito questa cosa del c__o, ma se qualcuno la spiega inevitabilmente la rovina... ::)
Begli scatti! Mi piacciono molto quelle dei carrelli su rotaie e senza rotaie con dune sullo sfondo! Evocative!
Molti anni fa ero passato da Piscinas d'inverno e ricordo di esser stato molto colpito!
Posto incredibile!

Tutta la verita', nient'altro che la verità? Onestamente ma con umiltà, da parte mia...
Ignazio, ti prego togli i flare! Non si possono vedere!
E... preferisco le tue foto senza cuccioli!
Non me ne volere!.... ;)
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

BeSigma

... sai che quelle con il flare son proprio cercate, è una mania.... in realtà è che la olympus non regge come la Nikon D600....

Per i cuccioli sta diventando difficile scattare senza la loro presenza, son sempre tra i piedi.... ma qui sul post non ci sono... su flickr c'è di tutto invece ahahahahahah :)

Lorenzo

Pardón per la mia osservazione sui flare... del tutto personale...  :-[

Per i cuccioli comprendo...  ;)

Ciao!
L
  • Lorenzo

BeSigma

Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 02 Giugno 2016, 14:26:47

Ciao!
L

Mi piace molto l'onesta e il modo in cui sei entrato a far l'osservazione in punta di piedi, in realtà 2 flare non piacciono nemmeno a me, parlo delle 2 con la pianta e la casa.... invece, cosa che non dovrei fare (perchè gli scatti deve giudicarli chi li guarda e non chi li fà), considererei accettabile e tutto sommato mi piace il risultato del flare nella foto verticale con il carrello e i 2 flare al tramonto su ombrelloni.... però accetto e incoraggio qualsiasi parere contrario  :-[ :-[ :-[

Lorenzo

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 02 Giugno 2016, 14:32:23
Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 02 Giugno 2016, 14:26:47

Ciao!
L

Mi piace molto l'onesta e il modo in cui sei entrato a far l'osservazione in punta di piedi, in realtà 2 flare non piacciono nemmeno a me, parlo delle 2 con la pianta e la casa.... invece, cosa che non dovrei fare (perchè gli scatti deve giudicarli chi li guarda e non chi li fà), considererei accettabile e tutto sommato mi piace il risultato del flare nella foto verticale con il carrello e i 2 flare al tramonto su ombrelloni.... però accetto e incoraggio qualsiasi parere contrario  :-[ :-[ :-[

Felice che la tua risposta sia quesTa!  Aperta! Mi piacerebbe sapere però il motivo tuo per considerare i flare accettabili; nel senso che magari sbaglio io a guardarli con gli occhi che li identificano come cose da clonare via sempre... magari ci sono situazioni in cui possono essere considerati parte integrante dell'immagine? Vorrei sentire opinioni su questo. In particolare la tua, visto che parliamo in questo caso delle tue immagini.  ;)
Thanks!
L
  • Lorenzo

BeSigma

certo, prendiamo ad esempio quella che a me piace....

in questo caso il flare segue l'esatta traiettoria del raggio del sole, prolungandosi quasi all'angolo esatto in basso sulla firma... peccato solo non siano un po preservate le luci... cioè, non posso dire che sia "innegabilmente bello", ma posso dire che ha un suo perchè anche fotograficamente parlando e, visto che io non uso i live view, è un risultato tecnicamente riuscito in quanto è da me ricercato e, a dire il vero, esattamente ciò che mi aspettavo dallo scatto.... per capirci ci sono software che aggiungono in post produzione l'effetto che qui è invece ottenuto in fase di scatto ricercandolo all'interno dell'oculare e rientrando a casa costantemente cieco  :ohi:

Poi ci sono casi in cui rende meglio e fotocamere migliori (come la D600 o la Fuji) e se posso propongo altri 2 esempi...

Lorenzo

Ecco, vedi che ci voleva l'opinione dell'autore? O:-)
Grazie per la spiegazione. Quindi per te sono cercati e voluti. Capito!

Apprezzo sempre come sul forum, seppur due persone possano avere opinioni diverse, ci sia da una parte la voglia di comprendere ed a volte imparare, e dall'altra la disponibilità a spiegare! Due cose affatto scontate...
Ciao e grazie
L
  • Lorenzo

BeSigma

sai cos'è la cosa bella..... che tu da buon curioso ora ricercarei quest'effetto, a modo tuo chiaramente.... e magari diventa una mania.... io ne ho avute tante :)

Sardosono

Gran bella serie, come sempre, sia sotto il profilo narrativo sia estetico!  8)

Quanto alla flare, tutto dipende dalla visione della fotografia che si ha.
Caso vuole che abbia appena aperto un nuovo topic sull'argomento, al quale rimando: La priorità dell'intento fotografico

Dopo averlo letto dovrebbe essere chiaro che le flare di Ignazio rientrano in genere al punto due, con qualche escursione (purtroppo ancora troppo rara) al punto tre (per esempio la panchina).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

leleros

Igna, i tuoi foto-documentari si fanno vedere che è un piacere, però devo chiedere ai moderatori di mettere nel regolamento un numero limite all'inserimento delle immagini! E che è!! Mi hai ubriacato :))
Alcune sono molto belle e lo sarebbero stato ancor di più in BN, la mia preferita di questa serie è esattamente quella che piace a te ^-^
...si però la prossima volta prenditi un minuto di fastidio per metterci due stracci di numeri sotto le foto, sennò mi fai girare la testa, ....e mo' è a vizio 'moooo :P
  • Rosario

BeSigma

caro Rosario hai ragione su tutto.... sia per le troppe foto (colpa mia perdonatemi) e sia per i numeri.... anzi questi li ho aggiunti, prometto di sintetizzare e cercare un filo narrativo per mettere le foto in Foto-Storie

O:-)

BeSigma

Tra le altre cose anche Sigma dalla 14 in su regge bene i controluce selvaggi, dote invece non concessa alla SD9 e SD10... questa della SD14 con il 10-20