Menu principale

sigma dp3 merrill e nuvole verdi e rosa

Aperto da casadellelefante, Giovedì, 16 Giugno 2016, 19:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

Occhio che la visibilità del rumore cromatico è anche proporzionale alla compressione jpeg!

1° crop 300% allegato X3F salvato in tiff.
2°    ,,      ,,       ,,      TIFF salvato in jpg qualità 25/100

Guardare su asfalto e maglia grigia della signora. Probabilmente non è solo sul cielo che si nota il fenomeno ma su qualsiasi ampia zona con colorazione omogenea.

CitazioneComprensivo te lo concedo, Onesto ::) secondo me ci ha provato.. e non venitemi a dire che il venditore con i buchi ha solo fotografato cioccolatini e orologi.....
Giudico le persone dal loro comportamento e siccome nella vendita non accettava il ritorno poteva benissimo fregarsene.
Tra l'altro non tutti sono esigenti come noi, io stesso ho appena notato che nelle bellissime foto fatte al tempo della DP2s a 100 iso, in particolari condizioni potrei vedere lo stesso problema (che finora non sapevo esistesse).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Beh, Raffaele, un tedesco è un tedesco! Mi dispiace per la tua breve disavventura, ma questo prova ancora una volta che in quanto a correttezza ed onestà, mediamente i germanici battono i latini... Lo dico per provata esperienza!
Ciao
Lorenzo
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

leleros

::) mah.. Italo, a me non sembra lo stesso "difetto" evidenziato da Raffaele.. ma è buono a sapersi, presterò più attenzione anche io la prossima volta che osserverò un jpg.
  • Rosario

Italo

Senza ancora conoscere questo possibile problema ho sempre stampato in tiff... ci mette un po' più di tempo ma la sublimazione lo accetta. D'accordo... su un 10x15 sarebbe difficile notarlo ma su un 20x30 è meglio trasmettere la massima qualità.  ;)
  • Italo

casadellelefante

Ciao, questa sera, giusto per tagliare la testa al toro, ho fatto ulteriori prove. Prima un bel reset, poi il bilanciamento su un cartoncino bianco. Non è cambiato niente. Le nuvole hanno sempre quel rumore cromatico come se avessi scattato la foto a 1600 iso con la vecchia dp2. Vi allego l'ultima foto e la prima che ho fatto, appena mi è arrivata a casa, del fiore della magnolia che mi aveva fatto sentire a casa.
Italo le foto del cielo non sono croppate, e il rumore lo vedo anche in spp, perfino sul lcd della dp3, non dipende dalla compressione del jpg.

Joserri

Umilmente, penso che se avessi fatto la stessa foto del cielo con le due fotocamere eventuali differenze potrebbero essere visto. Così, come è, non vedo nulla di strano, dato che il cielo ha acquisito molte sfumature a seconda del tempo e meteo.

Migliori saluti.

casadellelefante

...in effetti....domani farò la stessa foto con le mie due macchine...io so già che foto mi darà la vecchia dp2...però domani lo farò, ormai è troppo buio fuori.

Italo

Ecco in questa ultima del cielo si vede molto più chiaramente e, se è a 100 iso, è inammissibile!
Hai controllato la compensazione EV? Se fosse molto negativa corrisponderebbe ad un'alta sensibilità.
  • Italo

casadellelefante

La compensazione EV era a zero. Mi fa venire i brividi tutto quel rumore

casadellelefante

e sì, 100 Iso.

Ma 100 Iso è il valore nativo? o 200?

Sulla dp2 sono sicuro sia 100, è possibile scendere a Iso 50 ma percepivo perdite di qualità.

Italo

Su tutte le sigma il valore nativo è 100 iso, i valori superiori sono solo sottoesposizioni perché col foveon non c'è un moltiplicatore di sensibilità come nel Bayer.
Una DP3 c'è l'ho anch'io e va benissimo... il fuoco in questa (10MB) è all'infinito: https://www.dropbox.com/s/qvz3i4hkqn06acb/DP3M0906.jpg?dl=0
  • Italo

casadellelefante

Italo, senza fretta, visto che hai anche tu una dp3, faresti uno scatto solo nuvole e cielo? Mi piacerebbe vedere come lavora un sensore sano. Grazie :)

BeSigma

Secondo me è un problema risolvibile... bisogna provare un raw. .. anche perchè se tutto il resto funziona deve essere solo un problema software... carica un raw su Dropbox e giralo. ..
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

casadellelefante

Italo

CitazioneSecondo me è un problema risolvibile...
Secondo me no...  potrebbe essere il sensore, il sw di elaborazione in camera o il filtro fisico IRcut.

CitazioneItalo, senza fretta, visto che hai anche tu una dp3, faresti uno scatto solo nuvole e cielo?
Uno scatto fatto in fretta sull'unica zona di cielo dove c'è anche del blu, non mi sono accorto di aver scattato a tutta apertura ma ho visto che mantiene ugualmente una buona qualità d'immagine.
Sia in camera che in SPP, con tutti i controlli a zero, me lo fa vedere sovraesposto ma basta calare l'esposizione a -1 e tutto diventa normale... X3F disponibile per 30gg:     http://www.filedropper.com/dp3m0908

L'allegato invece mostra cosa può succedere montando un'ottica vintage (Summicron R 50 f2) sulla Uno, mentre è perfetto sulle 10 e 14.
  • Italo