Ciao, a tutti.
Vi avevo chiesto qualche dritta per un viaggio che avevo in programma...bene il viaggio è finito ed è ora di sviluppare le foto.
Prima vorrei dire due cose.
Dalle prime foto che avevo fatto di prova non mi sembrava così difficile il foveon, ma la luce c'era ed era tanta. In questo viaggio, molte foto le ho sbagliate, esposte male, l'af non sempre ci azzeccava...
Ero anche di fretta io purtroppo perhché il tempo era poco...
Insomma un po' di delusione c'è, vedendo anche i risultati della sony usata da mia moglie, e di un paio di canon (le canon, g11 e eos500, usate in auto in jpeg

)
cmq...una breve guida per lo sviluppo corretto?
Io non ho fatto altro che usare spp per tirare fuori i tiff in auto dai raw. Poi eventualmente apro il tiff con camera raw, cs6 o rawtherapee, a seconda di cosa ci voglio fare.
Faccio bene?
Altra cosa, alcune foto, al chiuso, buio, con flash sono venute come granulose, come ad aver alzato gli iso di parecchio, ma io ho sempre tenuto a 100 gli iso... come mai?
In molte foto poi i colori nn sono molto vivi...
Appena riesco (sono al lavoro) posto qualche scatto e/o raw (ditemi voi cosa serve)
Per la cronaca, tutti gli scatti li ho fatti in A, iso 100, diaframma quasi mai tutto aperto (molti paesaggi o panoramiche) e tutte con 17-70.
Grazie!