Menu principale

Insettomachìa

Aperto da pa.ro, Lunedì, 29 Aprile 2013, 16:45:09

Discussione precedente - Discussione successiva

pa.ro

Siccome non capisco come si possa distinguere ART da DOC, e non sapendo bene a quale delle due categorie questo e altri scatti possano appartenere, ho deciso di non scrivere nulla. Ognuno la veda come vuole.   O:-) :-X La mitica SD15 con il suo plasticotto 18-125, solo SPP, iso 100.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Se non indichi la categoria di appartenenza devi accettare giudizi sia estetici/emozionali che tecnici.
L'impatto estetico non è sorprendente per la dominante tonalità scura ma tecnicamente il taglio è buono, il fuoco è corretto, la pdc è estesa quanto basta e il soggetto in luce possiede una gamma tonale integra che potrebbe essere vivacizzata agendo solo sui mezzi toni dell'istogramma, avrei qualche dubbio sul WB.
Siglandola "Art" tutte queste cose non avrei potuto dirle, esprimendomi invece solo con un giudizio estetico/emotivo  tipo: mi piace, mi fa sognare... etc.

La seguente citazione indica il criterio di scelta dell'appellativo:
CitazioneDa ora in poi puoi evitare commenti tecnici alle tue immagini siglando con [ART] prima del titolo o, al contrario, con [DOC] evitare commenti di carattere emozionale/artistico su scene "Documento" che intendono riprodurre nel modo ritenuto più fedele alla realtà (come l'occhio umano potrebbe vedere sul posto) cioè senza ombre eccessivamente chiuse o luci bruciate e saturazione /contrasto più naturale possibile (approssimativamente come questa serie a colori che posso portare ad esempio: http://forum.foveon.it/index.php?topic=380.0
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano

Se non è un DOCUMENTARIO scientifico questa foto? sembra presa da Quark di Piero Angela.

Ottimo scatto, un conto è prendere un insetto, ma prendere mamma e figlio pidocchio al banchetto è davvero un colpaccio.

Se fossi in te evidenzierei i protagonisti sulla scena. Farei un po' di crop per ridurre lo sfondo che non è determinante e dare quindi il giusto spazio nel fotogramma ai protagonisti.

Un pelino più esposta, che è troppo scura, per il resto è buonissima, soprattutto il fuoco.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

pa.ro

Bene Italo, bene....così mi piaci.  ^-^ Io VOGLIO assolutamente i tuoi giudizi, sia estetici, sia tecnici, sia emozionali. Non voglio evitarli, per questo non ho assegnato né la categoria ART né quella DOC alle mie foto. Non capisco perché bisognerebbe impedire al commentatore di esprimere la sua... :no: Ovviamente ti rispondo anche io: lo sfondo è scuro per accentuare la sua geometricità e fare da contraltare "simbolico" ai due insetti illuminati dal sole (nessun flash) che si stanno per affrontare. La messa a fuoco è sulla mosca bianca. L'ho sviluppata in diversi modi, ma QUESTO è quello che mi emoziona di più. ;)
Ciao,
Massimo

pa.ro

Grazie Stefano, ma lo sfondo a mio avviso bilancia le linee. Le critiche, le osservazioni, non possono che fare del bene.  ;)
Ciao,
Massimo

Douglas Mortimer

Onestamente non riesco molto bene a valutare tecnicamente le foto se non le vedo alla loro massima risoluzione. Così a spanne, mi sembra che i soggetti (i due insetti sul fiore) siano poco nitidi (forse perché non correttamente a fuoco o troppo ridotta la pdc).
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

pa.ro

Fabio, l'insetto bianco posteriore è quello che ho messo a fuoco, ed è a fuoco, anche se a queste dimensioni la SD15 non "spacca". Mi interessava, in questo caso, un giudizio sulla composizione e sul trattamento: questo è soltanto in SPP perché con Lightroom mi sembrava che perdesse brillantezza.
Ciao,
Massimo