Menu principale

Il Brenta

Aperto da Lorenzo, Venerdì, 29 Luglio 2016, 19:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Due scatti di una parte della catena del Brenta vista dal Monte Spinale. Più unica che rara la limpidezza della giornata!
Ero lì per il mio progetto panoramico ed alla fine ho fatto qualche scattino supplementare in pvt.

Sigma sd15, 17-70, treppiede, filtro Lee digradante.
Entrabe ad iso100 e tempo di scatto 1/13sec.

Ciao
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

clax

Bello il bianco e nero,nella prima ho l'impressione
che il filtro non ha giovato ai colori, comunque
splendido scorcio!
  • Claudio

Lorenzo

Citazione di: clax il Sabato, 30 Luglio 2016, 14:01:58
Bello il bianco e nero,nella prima ho l'impressione
che il filtro non ha giovato ai colori, comunque
splendido scorcio!
Grazie!
Se hai voglia dimmi pure cosa non va nei colori... Ho fatto il WB in spp e il filtro comunque copriva solo la parte del cielo, più o meno. Tutto il trattamento viene da spp. Ti riferisci al cielo o a tutta la foto nel complesso?
Utili osservazioni!
Ciao
L
  • Lorenzo

clax

Nelle montagne e nel cielo c'è questo blù\ciano un pò troppo
carico, il prato è invece naturale, per questo ho pensato al
filto graduato, per darti un'idea mi sono permesso un veloce
"editing" partendo dalla tua immagine.
Naturalmente si perde il bel cielo blù, non sono interventi facili
questi, però di sicuro c'è troppo blù anche nelle rocce della montagna
probabilmente dovute all'intervento del filtro graduato (sottoesposizione)
Sono considerazioni fatte da fotoamatore a fotoamatore queste, basate solo
sull'individuale sensibilità, sia chiaro, nessuna lezione!
  Ciao

• Claudio

Lorenzo

Citazione di: clax il Domenica, 31 Luglio 2016, 15:23:28
Nelle montagne e nel cielo c'è questo blù\ciano un pò troppo
carico, il prato è invece naturale, per questo ho pensato al
filto graduato, per darti un'idea mi sono permesso un veloce
"editing" partendo dalla tua immagine.
Naturalmente si perde il bel cielo blù, non sono interventi facili
questi, però di sicuro c'è troppo blù anche nelle rocce della montagna
probabilmente dovute all'intervento del filtro graduato (sottoesposizione)
Sono considerazioni fatte da fotoamatore a fotoamatore queste, basate solo
sull'individuale sensibilità, sia chiaro, nessuna lezione!

Grazie Clax!
Non ti preoccupare che non la prendo come lezione!  ;) i consigli costruttivi sono ben accetti!
Altri scatti senza filtro hanno la stessa problematica... ma qui me ne hai fatto accorgere!
Quindi escludo la colpa del filtro e riproverò con il trattamento in spp invece...
Hai ragione,  mica è facile intervenire in questi casi  :con:  :-\
Ma siccome devo metter mano ad un tot di scatti di quel giorno, iniziare da qui mi è utile!
Ciao
L
  • Lorenzo

mclaudio

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 19:14:45
Due scatti di una parte della catena del Brenta vista dal Monte Spinale. Più unica che rara la limpidezza della giornata!

ciao Lorenzo,

da quello che capisco dall'exif, l'hai scattata sabato 16 luglio, effettivamente una giornata incredibilmente limpida per il clima estivo usuale delle nostre parti. Ci siamo quasi incrociati, io domenica 17 sono passato dal passo groste' anche se non sono partito dal lato madonna di campiglio, ed era ancora molto limpido, anche se la mancanza totale di nuvole non e' la condizione di luce che preferisco

Ero lì per il mio progetto panoramico ed alla fine ho fatto qualche scattino supplementare in pvt.

mi sembra che Clax ti abbia gia' dato qualche commento sul WB, io sono sempre in difficolta' perche' neutralizzare il grigio della roccia in questi casi non mi sembra funzionare tantissimo in quanto in queste condizioni c'e' comunque una dominante blu nella luce naturale

inoltre visto l'alto contrasto e il cielo super blu, preferisco di solito il bianco e nero, e le tue due versioni mi confermano questa mia tendenza

una curiosita'... come mai hai usato un filtro digradante? nella mia esperienza con la dp2, il sensore  gestisce abbastanza bene il DR in queste situazioni di luce in cui comunque i prati erano in pieno sole

sono curioso del tuo progetto panoramico...
ciao
--Claudio

Lorenzo

Citazione di: mclaudio il Lunedì, 08 Agosto 2016, 23:19:38

ciao Lorenzo,

da quello che capisco dall'exif, l'hai scattata sabato 16 luglio, effettivamente una giornata incredibilmente limpida per il clima estivo usuale delle nostre parti. Ci siamo quasi incrociati, io domenica 17 sono passato dal passo groste' anche se non sono partito dal lato madonna di campiglio, ed era ancora molto limpido, anche se la mancanza totale di nuvole non e' la condizione di luce che preferisco

mi sembra che Clax ti abbia gia' dato qualche commento sul WB, io sono sempre in difficolta' perche' neutralizzare il grigio della roccia in questi casi non mi sembra funzionare tantissimo in quanto in queste condizioni c'e' comunque una dominante blu nella luce naturale

inoltre visto l'alto contrasto e il cielo super blu, preferisco di solito il bianco e nero, e le tue due versioni mi confermano questa mia tendenza

una curiosita'... come mai hai usato un filtro digradante? nella mia esperienza con la dp2, il sensore  gestisce abbastanza bene il DR in queste situazioni di luce in cui comunque i prati erano in pieno sole

sono curioso del tuo progetto panoramico...
ciao
--Claudio

Ciao Claudio! Sì allora ci siamo mancati per un giorno e qualche Km... Avresti visto un pazzo in piedi sul tetto di una Panda con cavalletto e Sigma piazzata per qualche ora.... è una storia lunga che avrà un seguito nel post che avevo creato per raccogliere le idee!
Conto a breve di terminare il progetto...
Il filtro digradante 0.9 soft mi ha pemesso di compensare parzialmente l'esposizione,  in quanto il cielo era comunque molto più luminoso di tutto il resto dell'inquadratura. Infatti l'esposimetro trovava valori di tempi molto diversi fra le varie zone dell'inquadratura.
E' un filtro che sto sperimentando da poco, dopo che ne avevo provati alcuni al workshop in aprile in Scozia.
Concordo con te nel pensiero sul blu... ad occhio nudo non ci si accorge, ma il sensore se ne accorge eccome! Sto provando un po' di soluzioni in spp su questi scatti per capire come trattare poi le foto con cui farò lo stitching per il progetto.
Ciao ed a presto!
Lorenzo
  • Lorenzo