Nubia Z11 - Prove Still-Life - Sigma SD1 Merrill + 18-35 Art

Aperto da naphtha, Venerdì, 30 Settembre 2016, 11:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

naphtha

Dopo un lungo periodo di inattività, mi si presenta davanti la possibilità di collaborare con un produttore (minore) di smartphone. Mi è stato chiesto di produrre un esempio in tempi brevissimi (ieri sera intorno alla 21 mi hanno comunicato il tutto e questa mattina ho presentato la foto) da sottoporre al loro giudizio. In tarda serata giocando con un tavolo e qualche "ciancianello" sono riuscito a produrre qualcosa di "passabile".

Cosa ne pensate? Aldilà dell'esito finale, gradirei una vostra opinione.

P.S.
Spero di ricevere una marea di critiche pesanti.  :si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Intanto complimenti per impegno.
Cercherei di mettere giusto un po' più in evidenza il soggetto. Un piccolo riflesso stellato di luce sul bordo cromato ( ammesso che ci sia/ma non troppo evidente) potrebbe bastare secondo me. Ma la cosa e molto soggettiva.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Citazione di: elerum il Venerdì, 30 Settembre 2016, 13:52:13
Intanto complimenti per impegno.
Cercherei di mettere giusto un po' più in evidenza il soggetto. Un piccolo riflesso stellato di luce sul bordo cromato ( ammesso che ci sia/ma non troppo evidente) potrebbe bastare secondo me. Ma la cosa e molto soggettiva.
Ciao Elerum, grazie per la risposta e per il suggerimento (lo terrò  a mente).  :si:

Simone

Non ho mai fatto niente del genere perciò prendi il mio commento per quello che vale, la compo è buona, il taglio non tanto, l'avrei fatta quadrata oppure girata con H>L, lasciando fuori quel pezzo di legno, qualche luccichio forse ci stava tipo quarzo, cristallo, perline, per la luce dovresti beccare qualcuno di bravo che lavora con pannelli e cose simili e farti spiegare, una volta c'era un utente sigma davvero bravo, mi dispiace ma proprio non ricordo il nome, che faceva foto e composizioni strepitose con questo genere, fiori, macchine fotografiche, teschi, credo dovresti andare indietro nel tempo... o forse era l'altro forum...mah :-\   

Comunque bravo. ;)

naphtha

Citazione di: Simone il Venerdì, 30 Settembre 2016, 14:49:22
Non ho mai fatto niente del genere perciò prendi il mio commento per quello che vale, la compo è buona, il taglio non tanto, l'avrei fatta quadrata oppure girata con H>L, lasciando fuori quel pezzo di legno, qualche luccichio forse ci stava tipo quarzo, cristallo, perline, per la luce dovresti beccare qualcuno di bravo che lavora con pannelli e cose simili e farti spiegare, una volta c'era un utente sigma davvero bravo, mi dispiace ma proprio non ricordo il nome, che faceva foto e composizioni strepitose con questo genere, fiori, macchine fotografiche, teschi, credo dovresti andare indietro nel tempo... o forse era l'altro forum...mah :-\   

Comunque bravo. ;)
Hai ragione Simone, quel pezzettino di legno è fastidioso. Ho provato ad escluderlo ma la situazione non migliorava. Ti ringrazio per il commento e cercherò (la prossima volta) di tirare fuori qualcosa di più  ::) Devo ammettere che ricreare una scena in still Life non è per nulla facile... :azz:

Sardosono

L'utente cui fa riferimento Simone e che faceva still-life FA-VO-LO-SI col Foveon è Rossano, che è "latitante" ormai da circa cinque mesi.  :azz:  Questo è il link ai suoi post  @gemini9 e queste qui sotto sono alcune immagini prese dai suoi topic (le prime che ho trovato). Alla fine ho aggiunto un video della presentazione di una serie di sue immagini al CIFA di Bibbiena(AR). Spero in tal modo di fare cosa gradita.  ;)

Con particolare riferimento al video di chiusura, aggiungo una considerazione che può sfuggire a chi non pratica a fondo lo still-life: per arrivare ad immagini "pittoriche" (giusto per definirle in qualche modo) è indispensabile saper prima riprodurre lo still-life in maniera assolutamente neutra, e la gestione delle luci per immagini pittoriche è ancor più complessa che per le restituzioni neutre. Insomma, non si tratta di lavorare con effetti in post-produzione. Ne aggiungo una neutra tipicamente "da catalogo" (sempre di Rossano) subito dopo il video per chiarire il concetto.

https://www.youtube.com/watch?v=XM8giDXEjtA

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

maserc

La posizione piatta che hai dato al telefono, finisce per appiattire anche la posa.
Proporrei una posa aggettante col telefono che va verso chi lo guarda, come quella del nuovo galaxy note 7.
Inoltre proporrei un paio di scatti, anche di fronte, sfruttando il vetro frontale, puoi avere riflessi interessanti (anche se non facili da gestire).

Passi per la Gypsophila, ma il centrino per carità.
Sono oggetti tecnologici, non modernariato.

Procurati del materiale sintetico tipo la fibra di carbonio, o comunque che abbia una trama tecnologica ed interessante.
Anche un tessuto tecnico può andar bene.

Usa sul fondo un foglio di plastica opaca da retroilluminare con una tinta fredda, tipo blu.

Puoi usare anche della graniglia di quarzo nera, lo trovi nei negozi di acquaristica.
Puoi pure usare l'acqua come specchio. Magari disponendo sul fondo un foglio di plastica nera. Insomma ci sono infinite possibilità.

Qui trovi un esempio

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1999796

Ho usato una teglia da forno, un po' di sabbiolina e dell'acqua.
Un esempio molto "terra terra" di cosa puoi ottenere con ingredienti poveri.
  • Massimo

dp1m - dp3m

naphtha

Citazione di: maserc il Sabato, 01 Ottobre 2016, 17:46:56
La posizione piatta che hai dato al telefono, finisce per appiattire anche la posa.
Proporrei una posa aggettante col telefono che va verso chi lo guarda, come quella del nuovo galaxy note 7.
Inoltre proporrei un paio di scatti, anche di fronte, sfruttando il vetro frontale, puoi avere riflessi interessanti (anche se non facili da gestire).

Passi per la Gypsophila, ma il centrino per carità.
Sono oggetti tecnologici, non modernariato.

Procurati del materiale sintetico tipo la fibra di carbonio, o comunque che abbia una trama tecnologica ed interessante.
Anche un tessuto tecnico può andar bene.

Usa sul fondo un foglio di plastica opaca da retroilluminare con una tinta fredda, tipo blu.

Puoi usare anche della graniglia di quarzo nera, lo trovi nei negozi di acquaristica.
Puoi pure usare l'acqua come specchio. Magari disponendo sul fondo un foglio di plastica nera. Insomma ci sono infinite possibilità.

Qui trovi un esempio

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1999796

Ho usato una teglia da forno, un po' di sabbiolina e dell'acqua.
Un esempio molto "terra terra" di cosa puoi ottenere con ingredienti poveri.

Urca! Grazie per i suggerimenti! Diciamo che l'azienda è orientata su cose del genere:

Lorenzo

A me gli oggetti diciamo antichi viCini allo smartphone piacciono... non me ne intendo di pubblicità ma dico il mio gusto. Certo che quello che si aspetta l'azienda è piuttosto noioso! E chi se lo compra? Gente che sorseggia meditabondo un Cognac nella penombra dello studio? Mah. Poco accattivante imho.
Punterei su contrasto, quindi tecnologia e non tecnologia accostati per me è una idea da sviluppare!  :si:
L

Ps. Gli still Life di Gemini9 sono strabilianti! Me li ero persi  :wow:
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

Citazione di: naphthaDiciamo che l'azienda è orientata su cose del genere...
Qui i discorsi estetici, artistici ed anche di appropriatezza commerciale devono cedere il posto al fatto che "devi legare l'asino dove vuole il padrone". Indubbiamente la loro idea di "contesto di presentazione" è incomprensibile anche per me, ma anche se tu avessi le migliori idee del mondo, sotto qualunque aspetto, non provare assolutamente a proporle perché otterresti solo di perdere l'occasione. Se quello che vogliono non funziona commercialmente è un problema loro, non tuo. Non ti stanno chiedendo di risolvergli un problema, ma di dare concretezza ad una loro idea. Che la loro idea sia per te una solenne idiozia non ti deve interessare per nulla, né poco né punto.

Quelle due immagini di riferimento mostrano un contesto "raffinato/elitario/nostalgico", non saprei come definirlo meglio e neanche mi interessa farlo né deve interessare a te. Devi dargli quello che vogliono, oppure rifiuteranno quello che gli proponi. Cosa vogliono? Quello che vogliono tutti in questi casi, ci puoi scommettere: qualcosa di differente ma che rimanga in quel genere, altrimenti non ti avrebbero mai dato BEN DUE immagini così simili tra loro. Quindi cerca di realizzare qualcosa di "differente" ma non "diverso". Insomma, cambia gli "attori" (tranne il cellulare, ovviamente) e magari anche leggermente la scena e le luci, ma non stravolgere il copione né la sceneggiatura, spero che sia chiaro quel che intendo.

Solo nel caso che, DOPO che avranno accettato le tue immagini, ti chiedessero ESPLICITAMENTE qualcosa di altro genere, solo allora potrai azzardarti a proporre drastici (per loro) cambiamenti. Ricordati che anche i fotografi più affermati e ricercati non propongono mai qualcosa di diverso da quanto atteso, se non gli sia stata data esplicitamente carta bianca. Al massimo rifiutano il lavoro senza proporre nulla, perché sanno bene che un fotografo che propone qualcosa di diverso da quanto atteso e che pensi di sentirsi rispondere qualcosa del tipo "caspita, favoloso, non ci avevamo pensato, grazie per aver ignorato le nostre sciocche richieste, questo è molto meglio", beh, quel fotografo o è pazzo o vive in un mondo di favole.

IMO naturalmente, ma personalmente sono pronto a scommettere su quel che ho scritto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

naphtha

Citazione di: Sardosono il Sabato, 01 Ottobre 2016, 23:59:05
Citazione di: naphthaDiciamo che l'azienda è orientata su cose del genere...
Qui i discorsi estetici, artistici ed anche di appropriatezza commerciale devono cedere il posto al fatto che "devi legare l'asino dove vuole il padrone". Indubbiamente la loro idea di "contesto di presentazione" è incomprensibile anche per me, ma anche se tu avessi le migliori idee del mondo, sotto qualunque aspetto, non provare assolutamente a proporle perché otterresti solo di perdere l'occasione. Se quello che vogliono non funziona commercialmente è un problema loro, non tuo. Non ti stanno chiedendo di risolvergli un problema, ma di dare concretezza ad una loro idea. Che la loro idea sia per te una solenne idiozia non ti deve interessare per nulla, né poco né punto.

Quelle due immagini di riferimento mostrano un contesto "raffinato/elitario/nostalgico", non saprei come definirlo meglio e neanche mi interessa farlo né deve interessare a te. Devi dargli quello che vogliono, oppure rifiuteranno quello che gli proponi. Cosa vogliono? Quello che vogliono tutti in questi casi, ci puoi scommettere: qualcosa di differente ma che rimanga in quel genere, altrimenti non ti avrebbero mai dato BEN DUE immagini così simili tra loro. Quindi cerca di realizzare qualcosa di "differente" ma non "diverso". Insomma, cambia gli "attori" (tranne il cellulare, ovviamente) e magari anche leggermente la scena e le luci, ma non stravolgere il copione né la sceneggiatura, spero che sia chiaro quel che intendo.

Solo nel caso che, DOPO che avranno accettato le tue immagini, ti chiedessero ESPLICITAMENTE qualcosa di altro genere, solo allora potrai azzardarti a proporre drastici (per loro) cambiamenti. Ricordati che anche i fotografi più affermati e ricercati non propongono mai qualcosa di diverso da quanto atteso, se non gli sia stata data esplicitamente carta bianca. Al massimo rifiutano il lavoro senza proporre nulla, perché sanno bene che un fotografo che propone qualcosa di diverso da quanto atteso e che pensi di sentirsi rispondere qualcosa del tipo "caspita, favoloso, non ci avevamo pensato, grazie per aver ignorato le nostre sciocche richieste, questo è molto meglio", beh, quel fotografo o è pazzo o vive in un mondo di favole.

IMO naturalmente, ma personalmente sono pronto a scommettere su quel che ho scritto.

Bravissimo è questo il punto. Ho cercato (che io ci sia riuscito o no, è un altro discorso) di avvicinarmi alla loro 'idea" di pubblicizzazione del prodotto. Ti ringrazio moltissimo Antonello per aver rimarcato questo concetto a me caro. Da molto tempo purtroppo, in base alle mie esperienze e quelle altrui, ho capito che sul lavoro è meglio fare quello che preferisce il cliente e non quello che tu giudichi consono per il cliente.

Silvia V

Quoto Antonello ed aggiungo quello che è il mio (nel mio piccolo eh...) processo di costruzione dell'immagine.

1) parto dal target del prodotto (in questo caso sembrerebbe uomo-over50-facoltoso-"vecchio stile")
2) definisco che atmosfera creare
3) cerco gli oggetti da inserire nel set (l'accostamento moderno antico è, di per se, più difficile da gestire, a mio avviso)
4) penso alle luci che potrei usare (o luogo ed ora per modulare la luce naturale che mi interessa) per creare l'atmosfera e cosa mettere in risalto
5) disegno l'immagine, giusto uno schizzo con la posizione dei vari elementi (questo passaggio per me è stato fondamentale)
6) lo scatto è, sempre per quella che è la mia piccola esperienza, solo la conclusione di un processo che è già ben chiaro in mente, questo è un genere in cui l'improvvisazione non giova al risultato

Ti sei cimentato in una sfida difficile ma sicuramente molto molto stimolante  ;)
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

naphtha

Citazione di: silvia vuono il Lunedì, 03 Ottobre 2016, 14:14:28
Quoto Antonello ed aggiungo quello che è il mio (nel mio piccolo eh...) processo di costruzione dell'immagine.

1) parto dal target del prodotto (in questo caso sembrerebbe uomo-over50-facoltoso-"vecchio stile")
2) definisco che atmosfera creare
3) cerco gli oggetti da inserire nel set (l'accostamento moderno antico è, di per se, più difficile da gestire, a mio avviso)
4) penso alle luci che potrei usare (o luogo ed ora per modulare la luce naturale che mi interessa) per creare l'atmosfera e cosa mettere in risalto
5) disegno l'immagine, giusto uno schizzo con la posizione dei vari elementi (questo passaggio per me è stato fondamentale)
6) lo scatto è, sempre per quella che è la mia piccola esperienza, solo la conclusione di un processo che è già ben chiaro in mente, questo è un genere in cui l'improvvisazione non giova al risultato

Ti sei cimentato in una sfida difficile ma sicuramente molto molto stimolante  ;)

Grazie Silvia, terrò a mente anche i tuoi suggerimenti   :si:

(dovrei incominciare a buttare qualche schizzo su carta prima di scattare...hai perfettamente ragione :ohi:)