Menu principale

Secomda mano: cosa NON acquistare?

Aperto da Barlume, Mercoledì, 05 Ottobre 2016, 15:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

leleros

Barlume, hai fatto un giro nel mercatino del forum?  :ghgh:

• Rosario

Sardosono

Già quasi un anno addietro, quando le Merrill uscivano di produzione, quando il prezzo del nuovo scendeva per lo smaltimento delle scorte (in Italia da 990 euro prima a 680 e poi a 480, circa il 12% in meno in Germania) ed in pochi mesi quello dell'usato crollava dai 600 intorno ai 300 euro (in qualche caso anche meno), già allora abbiamo detto e ripetuto MOLTE volte che in base all'esperienza pregressa eravamo convinti che, quando la disponibilità del nuovo si fosse esaurita del tutto, il prezzo dell'usato sarebbe tornato al suo valore originale intorno tra i 550 ed i 600 euro. Ne eravamo convinti perché la domanda di un ottimo prodotto non può che essere ben superiore all'offerta in un mercato di nicchia come quello del Foveon. L'abbiamo detto e ripetuto in tempi non sospetti, non lo stiamo dicendo adesso col senno del poi. E non sto parlando in pluralis majestatis, ma uso il noi perché non sono stato il solo a sostenerlo.

E non basta. Quando il prezzo dell'usato ha cominciato a risalire, ricorderete che in vari su questo forum la DP2M non l'hanno voluta prendere a 300 euro perché troppo cara ed hanno aspettato che scendesse ancora, ma non è scesa; poi altri ancora non l'hanno presa a 350 euro, sempre aspettando che calasse nuovamente, ma non è mai calata. In questi mesi le Merrill stanno pian piano recuperando il loro prezzo standard d'usato, e secondo me continueranno a salire fino intorno ai 550/600 euro, perché è questo il loro valore, sempre secondo me. Se poi dovesse continuare a salire ulteriormente, allora comincerei a parlare di collezionismo che ci mette lo zampino, ma al momento sta semplicemente tornando al suo prezzo storico; che era crollato solo per l'immissione del nuovo residuale ad un prezzo da saldi fallimentari (gli ultimi pezzi del mercato tedesco sono stati venduti anche a qualcosa meno di 400 euro, cioè nettamente sottocosto). Bastava tener conto di questo per capire che il prezzo sarebbe risalito fortemente. Non dico assolutamente che fosse una certezza da metterci la mano sul fuoco, ma era comunque una facile previsione in generale, ancor più per chi ha seguito negli anni come vanno le cose nella nicchia del Foveon.

Vorrei ricordare ai vecchi del forum ed informare i nuovi, che per il Foveon i prezzi dell'usato di ebay non hanno mai fatto testo, perché non c'è proprio volume. Ho appena controllato, e su ebay negli ultimi tre mesi di DP2 Merrill ne sono state vendute 12 in tutto e IN TUTTO IL MONDO, di cui 8 in compra subito e 4 in asta, una quantità insignificante. Il prezzo dell'usato dei vari Foveon (come in genere i prodotti di nicchia) è fatto dalle inserzioni per vendita diretta, che sono già mediamente sui 500 euro. Poi certo, ogni tanto c'è qualcuno che non sa proprio quel che vende, come di recente quella inserzione del 26 settembre su Juza a 320 euro, ma infatti quanto è durata? neanche due ore ed era già venduta!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Sardosono

Ho detto che della DP2M (che è la più diffusa delle Merrill) ne sono passate solo 12 su ebay in tutto il mondo, ma ho dimenticato di scrivere il resto della verifica che ho fatto su ebay, per cui lo faccio ora: sempre negli ultimi tre mesi, di DP1 Merrill su ebay ne sono state vendute soltanto due, una in compra subito e una in asta, mentre di DP3M una sola, in asta.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

Barlume

Grazie a tutti per i preziosi consigli e spunti di riflessioni.
Dopo avervi letto e aver fatto ricerche sui millemila mercatini in rete sono giunto a queste conclusioni:

Serie Dp
Molto difficile trovare un pezzo interessante al di sotto dei 4/500 per la versione Merrill: siamo al 30/40% in meno del nuovo modello , senza nessuna garanzia, il chè ( come primo acquisto e senza nessuna ""affezione"  ad un particolare modello) rende l'acquisto poco conveniente.

Serie Sd
Qui il discorso potrebbe essere più interessante: con circa 200 europei (250 per avere 12 mesi di garanzia) si riesce a portare a casa una 10 con ottica Kit ( certo non eccelsa...) e volendo esagerare si arriva a 500 con un'ottica buona.
Siamo al 50% rispetto al nuovo e leggo che molti considerano questo modello uno dei migliori nella gamma ( al netto dell'AF ballerino).

Sto valutando anche la possibilità di una permuta con la mia Fuji x-T1  per una SdQ con ottica: il conguaglio sarebbe simile al costo dell'usato e avrei una macchina nuova ( certo, non sapendo se poi io piaccio realmente al Foveon...)

A questo proposito: mi sapete indicare un negozio fisico in Piemonte che abbia in casa la macchina? non riesco a trovare un elenco di rivenditori che non siano centri commerciali o shop online.

G.

• Giuliano

leleros

CitazioneA questo proposito: mi sapete indicare un negozio fisico in Piemonte che abbia in casa la macchina? non riesco a trovare un elenco di rivenditori che non siano centri commerciali o shop online.
Potresti anche provare a metterti in contatto con gli utenti del forum vicini di casa ;) non troverai una SDQ, ma almeno ti fai un'idea concreta sulle Merrill SD-DP e SD liscie...
Dai uno sguardo qui: http://www.communitywalk.com/foveon

• Rosario

stefanone

@Sardosono
Bella discquisizione!!!
Non ho mai messo in dubbio il valore delle Merril che, al contrario di molte canikon, non sono uscite di produzione per sopravvenuta obsolescenza, ma per problemi di marketing.
Ma, a prescindere dalle motivazioni, è un fatto noto e verificabile che sono state vendute diverse DP Merril nuove a meno di 400 Euro (380-390) da Amazon.it con garanzia Sigma!!!

E siccome il mercato ha le sue leggi/regole per me non ha alcun senso comprare un usato ad un prezzo più alto del "fine serie" nuovo con garanzia!!!
Se invece vogliamo parlare di valore d'affezione o di collezionismo il discorso cambia...

E poichè questa è l'ennesima dimostrazione del fatto che le strategie di marketing del settore fotocamere Sigma è ondivaga ed inaffidabile, anche se la SD Quattro mi piace molto, ho qualche sano dubbio da risolvere prima di procedere all'acquisto del nuovo!

PS: Tanto per "consolidare" i miei dubbi un privato mi ha appena offerto una SDQuattro nuova d'importazione a 695 Euro... questo quando di quelle ufficiali ancora se ne parla soltanto!!!

Sardosono

Citazione di: Barlume
Sto valutando anche la possibilità di una permuta con la mia Fuji x-T1  per una SdQ con ottica: il conguaglio sarebbe simile al costo dell'usato e avrei una macchina nuova ( certo, non sapendo se poi io piaccio realmente al Foveon...

Colgo l'occasione per ripetere quanto non manchiamo mai di sottolineare: il Foveon, per le sue peculiarità intrinseche e le relative conseguenze, BEN DIFFICILMENTE può essere l'unico corredo a disposizione del fotografo. Certo, c'è anche chi col solo Foveon trova "la pace dei propri sensi fotografici", ma sono rare eccezioni e già da quel poco che hai scritto finora, per il mio istinto non mi sembra che tu sia fra questi. Ma anche se mi sbagliassi, non posso che suggerirti caldamente di tenerti stretto il tuo corredo Fuji X (a meno che non sia un secondo o terzo corredo), almeno per ora; poi, farai sempre in tempo a cederlo, qualora tu invece rientrassi in quella ristretta cerchia, cosa che al momento non puoi sapere.  :no:

E già che ci siamo, aggiungo anche che i frequentatori di questo forum (o almeno quelli abituali) sono/siamo tutti stregati da quel che il Foveon "può" produrre, ma cerchiamo tutti di non commettere mai l'errore di sottovalutarne i limiti (in altre parole, ci sforziamo di non diventar fanatici) e di conseguenza di non far commettere lo stesso errore a chi si avvicina a questo sensore. Insomma, la filosofia di questo forum si è sviluppata in questo semplice modo: col Foveon son gioie e dolori, ma è meglio scontrarsi prima coi dolori per poi assaporarne le gioie. D'altronde, di fronte alla domanda "ho due notizie, una buona e una cattiva: quale vuoi per prima?", chi mai risponde "dimmi prima la buona"?  :))

Sardosono

Citazione di: stefanoneE siccome il mercato ha le sue leggi/regole per me non ha alcun senso comprare un usato ad un prezzo più alto del "fine serie" nuovo con garanzia!!!
E' un punto di vista rispettabile, certamente, ma soggettivo come tu stesso hai sottolineato.
Per parte mia, invece, non do alcun peso alla cosa, ma mi limito ad assegnare un "mio" valore allo strumento, per comparazione con quanto il mercato "al momento" è in grado di offrirmi globalmente (ossia non solo per quella tipologia di prodotto) ed alla fine valuto se mi convenga o meno: se il prezzo d'offerta è inferiore o uguale al valore che io gli ho assegnato, allora posso considerare di comprarlo, altrimenti lo ignoro proprio. Quindi, anche il mio criterio è prettamente soggettivo, forse anche più del tuo, e non potrebbe essere diversamente, essendo strettamente soggettivo il valore che attribuiamo alle cose che non sono indispensabili, quelle cioè per le quali si può dire che "non ce le ha prescritte il medico!"  :))

Barlume

@Sardosono
Antonello, apprezzo molto la franchezza e l'equilibrio che riponi (insieme ad altri) in questo spazio: non è facile trovare in un forum tematico ( fotografico poi....) un atteggiamento così oggettivo e ben lontano dalle "guerre di bandiera" che animano abitualmente luoghi simili a questo.

Al momento non so neanche io se il tuo istinto avrà ragione o meno ma di una cosa puoi stare certo: non ho nessuna intenzione di abbandonare il sistema Fuji x . Sono nelle condizioni di poter fare a meno di quel corpo con la sua ottica da kit ed è una delle alternative che ho messo sul piatto, anche per spirito di discussione e confronto.

Mi avvicino al mondo Foveon con estrema umiltà e, come già detto, senza certezza alcune di incontrare i suoi favori: dopo quasi 40 anni di fotografia, pero, permettimi uno slancio di entusiasmo per una nuova sfida  ;)

Buona serata
Giuliano
  • Giuliano

Barlume

Citazione di: leleros il Giovedì, 06 Ottobre 2016, 12:24:56
CitazioneA questo proposito: mi sapete indicare un negozio fisico in Piemonte che abbia in casa la macchina? non riesco a trovare un elenco di rivenditori che non siano centri commerciali o shop online.
Potresti anche provare a metterti in contatto con gli utenti del forum vicini di casa ;) non troverai una SDQ, ma almeno ti fai un'idea concreta sulle Merrill SD-DP e SD liscie...
Dai uno sguardo qui: http://www.communitywalk.com/foveon
Grazie della segnalazione Rosario  :si:
  • Giuliano

Sardosono

Citazione di: Barlume... dopo quasi 40 anni di fotografia, pero, permettimi uno slancio di entusiasmo per una nuova sfida  ;)
Caspita, come no?! E' stato così anche per me!.........  :si:

Gibo51

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 06 Ottobre 2016, 00:04:21
Ho detto che della DP2M (che è la più diffusa delle Merrill) ne sono passate solo 12 su ebay in tutto il mondo, ma ho dimenticato di scrivere il resto della verifica che ho fatto su ebay, per cui lo faccio ora: sempre negli ultimi tre mesi, di DP1 Merrill su ebay ne sono state vendute soltanto due, una in compra subito e una in asta, mentre di DP3M una sola, in asta.

Sul Forum Juza c'è una discussione sul sensore Foveon di vecchi e nuovi modelli DPM/Q  e SDM/Q che va avanti da settimane. La curiosità ha "acceso" il mercato con conseguente alzo dei prezzi su tutti i mercati  8)

maserc

Resto dell'idea che a rialzare i prezzi dell'usato, soprattutto merrill, siano i dubbi sulla nuova sd quattro.
Io sono uno di quelli che ha comprato su ebay sia la dp1m che la dp3m, ed è stato l'acquisto migliore che potessi fare.
Da allora la Nikon (messa in vendita) è lì a prendere la polvere.
Ovviamente tutto dipende dal genere che fai. Per foto ragionate o da cavalletto è l'ideale.
Ho provato anche la street con la dp1m, e per me è fattibile. Ovviamente con buona luce e iperfocale.
Anche lo still life dà buoni risultati ed eccelle nel b/n. Niente a che vedere col bianco e grigio Bayer.
  • Massimo

dp1m - dp3m

DANYZ

Il mio pensiero sta a metà strada tra quello di Antonello e quello di Stefanone.
Tengo conto del valore effettivo dell'oggetto e del valore che ha per me, ma non sono disposto a cedere ad un prezzo che pare più un ricatto...insomma, ok che desidero quell'oggetto, ma non prendetemi per i fondelli.

C'è stato un periodo quest'anno che pure la Ricoh gxr er più abbordabile: adesso è risalito. Stesso discorso per gli apparecchi a pellicola medio formato, ma soprattutto apparecchi 35mm, o certi obiettivi...

Il prezzo lo fa sì il mercato, ma anche i consumatori che sono disposti a tutto pur di comprarsi i giocattoli.
ALOHA

Gibo51

Citazione di: DANYZ il Sabato, 08 Ottobre 2016, 14:14:24
Il prezzo lo fa sì il mercato, ma anche i consumatori che sono disposti a tutto pur di comprarsi i giocattoli.

Vedasi il 100 Trioplan, io fui uno dei primi e lo pagai 120 euro spedito. Ora sta sui 600  ::)