Menu principale

Consigli per SD14

Aperto da maserc, Venerdì, 07 Ottobre 2016, 15:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

maserc

Ciao Italo, volevo chiederti un parere. Mi hanno proposto una sd14. Che ne pensi? Pro e contro della macchina. A cosa tocca stare attenti. Ma monta il sensore delle dp lisce?

p.s. ho notato che mezza juza ha aperto anche qui...
Avrai un sacco da fare... :))
  • Massimo

dp1m - dp3m

Italo

CitazioneMi hanno proposto una sd14. Che ne pensi?
Se l'AF avesse messo a fuoco quello che volevo... l'avrei ancora, ma tu potresti essere più fortunato.
In ogni caso, come tutte le sigma, bisogna imparare a correggere le dominanti cromatiche tipiche del foveon e quella.... è la migliore reflex didattica!
CitazioneMa monta il sensore delle dp lisce?
Si.

Citazionep.s. ho notato che mezza juza ha aperto anche qui...
Avrai un sacco da fare...
:no: Dovranno soffrire come ho sofferto io!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

In che senso hai sofferto?

Ovviamente la sd14 non ha il live view? In tutta onestá tra questa e la sd1 M?
Continuo a vedere le foto della sd quattro e continuano a non piacermi.
Mi dispiace perché mi manca un grandangolare wide.
Con la dp1m mi trovo molto bene, ma a volte mi sta stretto. O imparo lo stitching o mi serve qualcosa di più largo. Poi adesso con il 12-24 art...
  • Massimo

dp1m - dp3m

Italo

CitazioneIn che senso hai sofferto?
Ho sofferto le inca...ture per l'AF impreciso e per la correzione del WB.

CitazioneOvviamente la sd14 non ha il live view?
No, però ha un flash sollevabile sul pentaprisma che ho usato spesso per schiarire le ombre con soggetti al sole.

Come tutte le sigma è anche opportuno avere in tasca almeno una batteria carica di ricambio nelle uscite fotografiche.

• Italo

maserc

Tutto qua? :P
Mi sa che hai evitato di rispondere a tutte le domande...
Ogni parere é il benvenuto!
  • Massimo

dp1m - dp3m

Italo

CitazioneIn tutta onestá tra questa e la sd1 M?
La 14 ha colori e gradazione tonale più naturali, puoi attaccarci qualsiasi vetro e, se la usi a 100 iso, nelle ombre mi pare abbia meno rumore cromatico della 1M.... quest'ultima sembra avere maggiori esemplari con un AF più preciso ed ha una risoluzione circa tre volte la 14, con dettagli (se si lascia la "Definizione" d'ufficio) "taglienti" (osservati in dim. or.) e una resa cromatica più "asettica" della 14, però l'uso a colori di molti obiettivi manuali vintage è impossibile per la vignettatura verde/magenta che produce.... quest'ultimo difetto è il principale motivo per cui l'ho rivenduta.
  • Italo

Italo

CitazioneTutto qua?
Sarai forse abituato ai "romanzi" di Juza Photo, ma io ho anche altre cosa da fare!  O:-)
  • Italo

Mariano San

Citazione di: maserc il Venerdì, 07 Ottobre 2016, 17:36:16

Ogni parere é il benvenuto!

Ok,allora dico anche la mia.
La 14 e' stata la mia prima reflex Sigma,ricordo ancora l'esasperazione quando Italo ,e altri nel vecchio forum,mi cazziava per le immagini rovinosamente tendenti al verde.
Ma grazie a queste "cazziate" ho imparato molto nella gestione del colore del Foveon e non smettero' di ringraziare Italo per questo grande aiuto.
Quello che ,purtroppo,non si e' potuto migliorare granche' e' l'af : un disastro con certe macchine,con altre invece tutto ok. Io ho avuto un mezzo disastro,nel senso che
con la mia 14 avevo individuato un sistema che mi garantiva un minimo di foto a fuoco.
Ah,indispensabile ,almeno per me,e' il montaggio del vetrino IR cut della SD1 Merrill : aiuta non poco nella correzzione della fastidiosa dominante verde.
In conclusione : La consiglio ? Si,certamente se sei pronto a lanciare fulmini e saette,se sei pronto a soffrire per ottenere quanto di meglio ci sia nel campo Foveon e non solo.
Domata la 14 tutto il resto e' una passeggiata.
Io,per mio conto,sono perdutamente innamorato di tutta la macchina,con le sue imperfezioni (tantissime) e con le sue eccellenze.
Per la durata della batteria ai tempi circolava la voce che la 14 fosse la vera digitale "Film like" , ovvero quella che somigliava di piu' alle macchine analogiche : Il motivo era perche' la batteria durava 36 scatti....ma non e' vero,se ne fanno perfino 80   :))
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

maserc

Volendola usare per farci paesaggi, potrei ovviare all'af scarso con l'iperfocale.
Certo la sd1 anche, ha problemi di af, ma una risoluzione ben maggiore.
Com'è il mirino della sd14 confrontato a quello della sd1m, stessa luminosità o più buio?

A proposito qualcuno sa dirmi qualcosa del 28-70, me l'hanno proposto come abbinata.
  • Massimo

dp1m - dp3m

DANYZ

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 07 Ottobre 2016, 18:17:14
...la batteria durava 36 scatti....ma non e' vero,se ne fanno perfino 80   :))

:wow: Questo non lo ricordavo! Aiuto...
ALOHA

leleros

Da felice possessore di una splendida 14, assicuro che con una batteria carica passi tranquillamente i 100 scatti se usata normalmente... senza stare ad ingrandire ogni foto, senza passare il tempo nei ricchi menu ecc :)
Io l'ho presa usata, non combatto piú di tanto con le dominanti, ma soprattutto dopo una fine regolazione degli specchietti ho trovato il giusto compromesso per un AF infallibile con le ottiche in mio possesso AF e M42  :cul:
Anche se manca di risoluzione, NON la venderei neanche sotto tortura.
Da il massimo con buone lenti fisse... davvero ti fa brillare gli occhi e la mente.
In ultimo, non sento il desiderio di un upgrade al Merrill nè tantomeno al Quattro.
Grande 14.
  • Rosario

DANYZ

Leleros mi rincuori...sto dietro alla 14 che ignazio ha messo in vendita  8)

Citazione di: leleros il Venerdì, 07 Ottobre 2016, 20:16:44
...assicuro che con una batteria carica passi tranquillamente i 100 scatti se usata normalmente......

Solo 100 :cry: Credevo che dopo la 10, le reflex sigma fossero meno assetate. E comunque le Sigma sono per foto meditate, quindi non credo di fare 100 foto meditate ad ogni sessione fotografica  :))
ALOHA

testart

Per me ne fa più di 100 se la batteria è in regola
Gran macchina che va via a prezzi ridicoli
Comunque su juza fanno sfide a crop al 400 per cento co phasone 100 mega,per gareggiare ti ci vuole la sd1  :)

ffreidenken

Scusate se mi intrometto, ma sarebbe sbagliato immaginare l'acquisto di una SD 14 per le seguenti motivazioni:

1) didattica fotografica (imparare a lavorare sulle dominanti)
2) uso del Manual focus
3) resa nei ritratti e nella macro
4) desiderio di una risoluzione un pò più alta della sd10, ma non così alta come il merrill (che tanto non si stampa più, e da quanto ho inteso, con un buon stampatore fine art si arriva serenamente all'A3)
5) assaporare, studiando e praticando la SD14, la profondità colore del foveon
6) cercare un Bianco e Nero superiore al Merrill?

maserc

Sì ho letto del confronto col phase one.
Onestamente trovo ridicola la direzione presa dal topic. Una guerra tutti contro tutti.
Mi interessava una macchina dove poterci attaccare un grandangolo più ampio della dp1m che ho già.
Adesso è uscita la sd quattro, ma le foto viste sia su quella macchina che sulle varie dp quattro, proprio non mi convincono.
Mi è arrivata una dp2 liscia che ancora non ho visto.
La sd 14 monta lo stesso sensore. Se dovesse piacermi il risultato tonale della dp2, potrei considerare la sd 14 ed attaccarci o un 10-20 o un 8-16. Cosa ne pensate?

Le merrill mi piacciono molto, anche se a volte ti danno quell'effetto più vero del vero, che non è il massimo della naturalezza.
Devo capire, magari stampando qualcosa, se preferisco una gamma cromatica di qualità ad una maggior risoluzione.
  • Massimo

dp1m - dp3m