Menu principale

Tramonto SD14

Aperto da Simone, Venerdì, 21 Ottobre 2016, 11:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Una cosa vecchia...

SD14 - 8mm - f 5,6 - iso 100

Italo

I miracoli del Fill Light!  :si:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Venerdì, 21 Ottobre 2016, 12:08:25
I miracoli del Fill Light!  :si:

Vero :D anche se io l'avrei ridotto un pelino!
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Citazioneanche se io l'avrei ridotto un pelino!
Per me va bene anche così... avrei solo spostato di un pelo i mezzi toni nell'istogramma per dare più corpo alle sfumature (vedi allegato).
  • Italo

clax

• Claudio

stenobox

Se vado OT cancellate pure, ma mi sorge una domanda, è una mia sensazione o il fill light funzionava meglio con i vecchi sensori pre merrill? Mi pare che con la dp1 M le ombre rimangono sempre un po' chiuse...

Italo

CitazioneMi pare che con la dp1 M le ombre rimangono sempre un po' chiuse...
Non dipende dal FL ma dal sensore M che avendo pixel più piccoli ha una minore sensibilità intrinseca, per cui le ombre, in una esposizione corretta, sono in origine più chiuse che con i precedenti sensori.
  • Italo

Farenzi

:si: bel tramonto, la versione più satura mi piace di +, ma se la linea d'orizzonte non fosse così centrale a spaccare l'immagine in due sarebbe stata stupenda, forse e una prova (nell'intensione) del 8mm, togli due dita di cielo, vedi se ti piace di... imo
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

BeSigma

Spledido scatto... ma come direbbe Mariano-san (e forse lo dirà) il verticale s'appiglia un pochino...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Sardosono

Bello scatto, a me piace molto anche la divisione perfettamente simmetrica.  :si:

Citazione di: Italo il Venerdì, 21 Ottobre 2016, 12:22:12
Per me va bene anche così... avrei solo spostato di un pelo i mezzi toni nell'istogramma per dare più corpo alle sfumature (vedi allegato).
Sì, concordo; in effetti quando il FL comincia a notarsi nelle alte luci ma ci sta bene nel resto dell'immagine (ossia, quando va bene per i mezzi toni ma è già troppo per le luci), conviene sempre "spostare" opportunamente i mezzi toni in modo da richiudere le luci fino a far scomparire l'eccesso di fill-light, proprio come ha fatto Italo. Sono due controlli che vanno un po' di pari passo (ma senza farne una regola) e che spesso tornano utili anche in senso opposto, cioè con FL negativo e mezzi toni ad aprire le luci.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Lorenzo

Premetto che non ho bevuto, ma..... quelle nuvole...... si MUOVONO!!!

:wow:

Immagine liquida e gassosa... oggi meglio non mi so esprimere... insomma trasmette tutto il distacco dalla terraferma! Accentuato dalla scelta del verticale. Questa la mia visione.  :si:

Scusa Simone se mi permetto... prova a tagliare la parte di mare in basso senza riflessi (circa meno della metà), tenendo tutto il cielo, sempre in verticale; se tieni il 3:2 ti toccherà tagliare qualcosina a dx e sx... fine dell'intromissione  O:-)
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Simone

Grazie a tutti per i preziosi consigli. ;)