Menu principale

dp 1

Aperto da pietro, Lunedì, 28 Novembre 2016, 18:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

Ho una dp2 che utilizzo con soddisfazione da un paio di anni soprattutto nelle gite in montagna, quindi per fotografare paesaggi.
in questo periodo mi sono abituato alla qualità del foveon e non sopporto più le foto scattate con fotocamere con sensori convenzionali.
da qui la decisione di prendere anche una dp1 ovviamente usata.
cosa ne dite? quanto posso valutare una dp1 se in buone condizioni, per non prendere fregature sapete se il difetto al meccanismo dell'obbiettivo si manifesta in qualche modo (rumore, vibrazioni, ecc.) prima di bloccarsi?
come si fa a vedere quante foto ha scattato la dp?

un'ultima domanda che flash mi consigliate per la dp2 (ed eventualmente la futura dp1)mi indicate anche i costi.
ciao e grazie
pietro

Italo

Citazionecosa ne dite?
Trovare oggi una DP/DPs è un'impresa, tra l'altro poco conveniente perché il mercato ha scoperto solo di recente l'alta qualità delle immagini foveon così i prezzi sono saliti oltre la quotazione del nuovo all'epoca.

Citazione... per non prendere fregature sapete se il difetto al meccanismo dell'obbiettivo si manifesta in qualche modo (rumore, vibrazioni, ecc.) prima di bloccarsi?
A quanto ne so, non c'è modo di prevedere quando l'obiettivo delle DP si bloccherà... la sola certezza è che prima o poi succederà.  :pau:
L'unico modo per evitare il problema è quello di acquistare una DPMerrill, che però potrebbe richiedere un maggior impegno nel trattamento dell'immagine.
Citazionecome si fa a vedere quante foto ha scattato la dp?
E' impossibile esserne certi perché la numerazione è azzerabile.

Il Flash dedicato per tutte le DP è il Sigma EF-140, il cui prezzo è oggi deciso dal mercato.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

grazie
indicami una cifra limite per la valutazione delle dp non merrill.

stenobox

Allora ti dico la mia. In media ho visto andare via dp1x per 150 euro. Con pazienza anche meno. Io non spenderei di più.  Io ce l'ho in un cassetto bloccata ma se la trovo ad un prezzaccio la ricomprerei.

stenobox

Guarda su ebay annunci tedesco.  Sulla sezione consigli per gli acquisti c'è il link.

stenobox

Prezzo limite per la dp1x direi sui 170/180 se è  proprio perfetta

pietro

grazie Stenobox, anche tu hai una dp bloccata, penso con il solito problema al meccanismo dell'obbiettivo, allora come dice Italo il problema interessa proprio quasi tutte le dp prima serie .
mi chiedo come mai nessuno è riuscito a riparare il difetto, che mi sembra essere solo un dado che perde la filettatura, vista anche la rivalutazione di queste macchine converrebbe farci un pensierino o perlomeno un tentativo.
la mia scelta delle dp non merrill è data dal fatto che come dicevo le uso in montagna in condizioni critiche con la possibilità che la macchina cada e si rompa quindi mi dispiacerebbe rischiare una merrill da 400 euro, e anche perché le merrilll sono anche un po più grosse e non mi sta nella tasca della camicia.

DANYZ

Citazione di: pietro il Martedì, 29 Novembre 2016, 08:47:09
...e anche perché le merrilll sono anche un po più grosse e non mi sta nella tasca della camicia.

La bellezza della prima serie era questa, qualità in tasca!

Io ho avuto due DP1s, entrambe bloccate, e rivendute come pezzi di ricambio.

Ho visto sulla baia le prime DP con prezzi dalle 300 euro in su, roba da pazzi.

So che le Merrill non sono tascabili, ma comunque ingombrano poco.

Se invece vuoi una tascabile di qualità, ho letto recensioni (e visto immagini) della Ricoh GR. Chi ce l'ha ne è entusiasta, pure ex possessori delle DP Merrill.
ALOHA

stenobox

Esatto. Per me la dp1x età la mia macchinetta "analogica" da taschino. Montagna. Mare. Sci. Bicicletta. Me la portavo ovunque. Non l'ho cmq mai maltrattata ma cmq si è  rotta. Non saprei dire se è  il destino segnato di tutte...bisognerebbe avere dati statistici...ma di sicuro la rimpiango  (e ho anche la Merrill che è  wow ma non ha la stessa portabilità ).

Italo

Citazione.... allora come dice Italo il problema interessa proprio quasi tutte le dp prima serie
Non "quasi" ma tutte quelle con ottica estraibile! E' solo una questione di numero di estrazioni.
La riparazione sarebbe molto delicata e mi sembra che nessuno l'abbia fatta con successo, nemmeno Sigma ci prova perche' il costo supererebbe il valore della camera.
Chi ha esperienza da orologiaio puo' seguire le indicazioni del nostro Ignazio http://forum.foveon.it/index.php?topic=1163.0  e... auguri!  :pau:
  • Italo

stenobox

quindi secondo te Italo quelle che sono ancora in giro è solo perché non l'hanno accesa e spenta a sufficienza?

Italo

Citazione
Citazionequindi secondo te Italo quelle che sono ancora in giro è solo perché non l'hanno accesa e spenta a sufficienza?
Esatto!
Il difetto è strutturale... sono fatte tutte allo stesso modo per cui è solo questione di usura.  :ohi:
  • Italo

stenobox

In effetti bisognerebbe che avessero nel tempo cambiato qualcosa, tipo il materiale o il meccanismo altrimenti a logica sono effettivamente destinate a rompersi...

stenobox

Questo mi fa molta tristezza...la Polaroid x530 si blocca, le dp si bloccano...cosa deve fare uno per avere un Foveon pret a portè?

La Merrill, anche se appunto non è più tascabile...

Ma le vecchie dp2 hanno lo stesso problema? Finora ho sentito solo delle dp1 che si bloccano, a qualcuno è successo con le due?

Italo

CitazioneLa Merrill, anche se appunto non è più tascabile...
Già!  ;)
  • Italo