Menu principale

dp 1

Aperto da pietro, Lunedì, 28 Novembre 2016, 18:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

DANYZ

Citazione di: stenobox il Martedì, 29 Novembre 2016, 14:56:52
...
Ma le vecchie dp2 hanno lo stesso problema?...

Sì, anche loro.
ALOHA

pietro

mi hanno proposto proprio oggi una fuji x10, la conoscete ? perderei molto in qualità rispetto alla dp1?

Ginni

Anche io ho una dp1 bloccata...
Obiettivo esce ma messa a fuoco fuori servizio.

La X-10 è una compatta ben fatta zoom dignitoso mirino galileano.

Ma non è foveon.

Piuttosto se vuoi restare in casa Fuji, io cercherei una x-m, il sensore é migliore della X-10, più grande,  usata la trovi a pochi euro meno di 250 con il 16-50.
Anche le x-e1 sono in saldo.
Il 16-50 è pura plastica ma fa un buon lavoro.

Se vuoi il foveon però, nel bene o nel male, l'unica scelta portabile é di fatto solo la Dp 1/2/3 ma Merril.

Di bayer esistono una marea di ottime macchine mirrorrless portatili  e piccolissime: Olympus, Panasonic, Canon (la M10 a 299 euro nuova) ma é un altra scelta..

stenobox

Anche io ragiono così.  Se devo scegliere un Bayer guardo altre caratteristiche.  Prezzo dimensioni mirino obiettivi  ecc. Ma non il sensore.  L'unico diverso veramente è il foveon.

DANYZ

Citazione di: pietro il Martedì, 29 Novembre 2016, 17:47:00
mi hanno proposto proprio oggi una fuji x10...perderei molto in qualità rispetto alla dp1?

Piccolo sensore bayer da 2/3" contro un foveon aps-c: tu che dici?  ;)

La fuji x10 sarà pure una buona compatta, ma il foveon se la batte con le 35mm e le medio formato...
ALOHA

pietro

ieri ho preso una dp1 usata solo per qualche foto di prova corredata dal mirino e dal flash, non vedo l'ora di usarla anche se so che la qualità dei file saranno molto simili alla dp2 che ho gia da un po di anni..............quindi fantastici  :)
domanda probabilmente stupida: il mirino e il falsh che mi hanno dato per la dp1 si puo usare anche sulla dp2 ?
ciao e grazie per i consigli

Italo

Citazione... il mirino e il falsh che mi hanno dato per la dp1 si puo usare anche sulla dp2 ?
Il flash si, ma se il mirino è quello dedicato (con cornice per DP1) sulla DP2 mostra un campo molto più grande di quello realmente inquadrato.... quindi è inutile.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Bravo. Hai deciso di rischiare!

pietro

si Stenobox perché mi conosco e so che non avrei sopportato la scarsa qualità dei file di una qualsiasi compatta non foveon e alla fine avrei portato nelle gite in montagna ancora la dp2.
un'ultima domanda ho notato che la dp2 parte da f2,8 mentre la dp1 da f4, significa che monta un obiettivo meno luminoso o che le caratteristiche ottiche del 28 mm su questa fotocamera non permettono una luminosità superiore?
non è un problema grave perché nelle gite in montagna, dove usero la dp1, in genere la luminosità è sempre sufficiente.

Italo

Citazione.... significa che monta un obiettivo meno luminoso o che le caratteristiche ottiche del 28 mm su questa fotocamera non permettono una luminosità superiore?
E' un obiettivo meno luminoso perché alla focale di 16.6mm (corrispondente a 28mm su FF) sarebbe stato più difficile, e più costoso, farlo ad f:2,8 con una qualità d'immagine corretta fino ai bordi.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

ieri sera finalmente sono riuscito a provare un po la dp1, ho notato non poche differenze (a parte ovviamente l'0bbiettivo) con la dp2.
per esempio per impostare l'autoscatto a 2 secondi molto utile per evitare il micromosso nelle foto di paesaggio con la dp2 ci siarriva con un menu veloce con la dp1 bisogna entrare nel menu principale.
ho anche visto che il firmware è 1.00 sapete dirmi se ci sono degli aggiornamenti e, se si dove posso trovarli e se è semplice caricarli sulla macchina.
grazie

pietro

ho trovato sul sito sigma le istruzioni per caricare il fw in inglese, ci sono anche in italiano?

pietro

fatto! caricato la rel. 2.0 adesso ha le stesse prestazioni della dp2

Ginni

Ciao,
io ho fatto il cammino inverso DP1 bloccata .... acquistata DP2.

Di sicuro sono Sigma pret a porter.

Peccato che siano destinate a bloccarsi.

Ma possibile che non si possa fare nulla con le Dp Bloccate?

La mia DP1 non mette più a fuoco, l'obiettivo esce, per il resto va.

Pensavo quasi quasi di smontare tutto e "arrangiarci" un ottica con otturatore integrato tipo Compur.

Ma come sincronizzare scatto ottica e scatto fotocamera.

Qualcuno ha idee per recuperare le DP bloccate?

conla

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 14 Dicembre 2016, 10:04:11
Ciao,
io ho fatto il cammino inverso DP1 bloccata .... acquistata DP2.

Di sicuro sono Sigma pret a porter.

Peccato che siano destinate a bloccarsi.

Ma possibile che non si possa fare nulla con le Dp Bloccate?

La mia DP1 non mette più a fuoco, l'obiettivo esce, per il resto va.

Pensavo quasi quasi di smontare tutto e "arrangiarci" un ottica con otturatore integrato tipo Compur.

Ma come sincronizzare scatto ottica e scatto fotocamera.

Qualcuno ha idee per recuperare le DP bloccate?

prova a leggere qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=1163.0
CRISigma :si: