Menu principale

SDQ... alcuni scatti SFD.

Aperto da Italo, Mercoledì, 07 Dicembre 2016, 22:51:33

Discussione precedente - Discussione successiva

conla

CRISigma :si:

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Le vedere anche voi le chiazze verdi-magenta al posto del grigio?
Le Merrill lo fanno solo nelle ombre, queste lo fanno anche in pieno sole... inoltre la "pasta" delle Q (anche senza l'SFD) mi sembra quasi quella di un dipinto invece di quella di una foto.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

queste chiazze sono il problema principale che riscontro col Q, capita spesso, anche in pieno giorno e ad iso bassi, non ho ancora capito perchè. Fortunatamente quasi sempre si eliminano agendo sul cursore del rumore cromatico di SPP.

Giusta anche l'osservazione sulla "pasta" che rispetto alla Merrill è diversa, ma in alcuni confronti fianco a fianco non ho trovato differenze significative (del resto entrambi sono ad informazione integrale), se non nel colore, che nel Merrill aveva un carattere molto più analogico, ma meno neutro.... questo a mio parere ovviamente!
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

conla

le chiazze ci sono in lab ho segnato alcuni punti ed a e  b hanno valori negativi ... cosa intendi italo per dipinto?

Italo

Citazione... cosa intendi italo per dipinto?
Per esempio, in questa (che non fa testo perché è un SFD, ma l'ho notato spesso anche negli scatti normali) più che a un dipinto le leggere sfumature sui contorni dei dettagli fanno somigliare gli edifici a disegni tecnici col PC di un architetto.
E' solo una sensazione ed è difficile da spiegare.  :con:
  • Italo

conla

ok ho capito anche se non ho capito .... :)

Ginni

Onestamente non capisco ancora se il sensore Quattro sia stato concepito come reale miglioria o come risposta alla domanda di megapixel e alti ISO.

Italo

CitazioneOnestamente non capisco ancora se il sensore Quattro sia stato concepito come reale miglioria o come risposta alla domanda di megapixel e alti ISO.
L'idea poteva sembrare buona perché, in teoria, i grandi pixel degli strati inferiori promettevano una maggiore fedeltà cromatica e minor rumore ma, secondo me, in pratica gli obiettivi sperati sono stati raggiunti solo in parte perché permane, sembra perfino maggiore, il rumore cromatico anche a sensibilità nominale.
Dipende invece dal personale gusto l'aspetto estetico generale che, a seconda del trattamento, mi può ricordare il kodachrome nei colori intensi e nella distribuzione tonale. 
  • Italo

EXCEL

Citazione di: Italo il Mercoledì, 21 Dicembre 2016, 23:25:02
Citazione... cosa intendi italo per dipinto?
Per esempio, in questa (che non fa testo perché è un SFD, ma l'ho notato spesso anche negli scatti normali) più che a un dipinto le leggere sfumature sui contorni dei dettagli fanno somigliare gli edifici a disegni tecnici col PC di un architetto.
E' solo una sensazione ed è difficile da spiegare.  :con:

Stai parlando di un "effetto rendering" che talvolta estremizzo in PP con SPP. Riuscivo ad averlo anche con il Merrill, ma continuo a credere che la grossa differenza sia nel colore, che nel Merrill era più simil-pellica, il Q invece è più neutro e forse per questo è più facile che restituisca una resa da rendering, ma restano supposizioni mie personali.

Ora sono al PC dell'ufficio, ma se posso posto qualche esempio, sia con Merrill che Q.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Italo

CitazioneStai parlando di un "effetto rendering"...
Per incompetenza non sapevo si chiamasse così, ma mi sono documentato e sembra sia proprio quello.... però lo noto quasi esclusivamente con edifici come soggetto, mentre non è evidente nei paesaggi, dove spesso invece si nota di più una particolare distribuzione dei toni con ombre abbastanza chiuse e colori "decisi", ma non so quanto sia dovuto al trattamento predefinito o dell'autore.
  • Italo

albertux

Citazione di: Italo il Giovedì, 22 Dicembre 2016, 15:00:09
CitazioneStai parlando di un "effetto rendering"...
Per incompetenza non sapevo si chiamasse così, ma mi sono documentato e sembra sia proprio quello.... però lo noto quasi esclusivamente con edifici come soggetto, mentre non è evidente nei paesaggi, dove spesso invece si nota di più una particolare distribuzione dei toni con ombre abbastanza chiuse e colori "decisi", ma non so quanto sia dovuto al trattamento predefinito o dell'autore.
Italo...mi sa che questo è un effetto del firmware ancora troppo acerbo per quel sensore....dobbiamo aspettare ancora un bel po' prima che mettano a posto via software il tutto....mah....questa è la mia opinione....... :con: :con: :-\ :-\
DP2Merrill

conla

Italo dove hai trovato informazioni su effetto rendering?

Italo

CitazioneItalo dove hai trovato informazioni su effetto rendering?
Basta ricercare "Definizione effetto rendering": https://it.wikipedia.org/wiki/Rendering
  • Italo

conla