Menu principale

Risolvenza e varie

Aperto da Lorenzo F., Lunedì, 26 Dicembre 2016, 22:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo F.

Chiedo perdono in anticipo perchè sono consapevole che questo post scatenerà un vespaio.... :pau:

Stavo confrontando i due test MTF- teorici pubblicati sul sito di sigma
http://www.sigma-global.com/it/lenses/cas/product/art/a_18_35_18/features/
http://www.sigma-global.com/it/lenses/cas/product/contemporary/c_17_70_28_4/features/

Dai puri test MTF si evincerebbe che in alcuni casi il 17-70 è addirittura meglio del 18-35, dato che invece vedendo le foto prodotte, i giudizi di chi lo usa, leggendo altri test, valutando la fascia di destinazione e quella di prezzo, si capisce che non è proprio così, Dodge una domanda:
Dato che gli MTF sostanzialmente misurano solo il trasferimento spaziale del contrasto, esistono altri test che vadano a valutare parametri che i puri MTF non dicono, quali ad esempio Risolvenza, plasticità, boken, colore ect ect ect.

Bene, ho lanciato il sassolino nello stagno hihihi
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

Forse solo la prova sul campo potrebbe darti una risposta..... O forse aggiungere un altro dubbio... Le variabili in gioco non sono solo mtf ma anche praticità velocità luminosità estensione etc etc ... Non credo esista l'ottica giusta...forse  l'ottica più adatto a fare una certa fotografia...:-)
CRISigma :si:

Ginni

Inoltre ogni esemplare di ottica ha performance diverse.
Il top dei 17-70  su certe focali potrebbe superare un 18-35 mal riuscito.
In realtà le differenze poi non sono cosí evidenti tra ottiche nell'uso comune.
Di sicuro con un ottica f 3.5 non si avrà mai uno sfocato di un f 1.8.
Leica consigliava poi ottiche meno luminose se uno cercava risolvenza.

leleros

:-\ Se ho capito la domanda..

Citazione di: Fontanella Lorenzo il Lunedì, 26 Dicembre 2016, 22:15:56
...
Dato che gli MTF sostanzialmente misurano solo il trasferimento spaziale del contrasto, esistono altri test che vadano a valutare parametri che i puri MTF non dicono, quali ad esempio Risolvenza, plasticità, boken, colore...
Dimmi che ti sei soffermato a leggere il punto 6 qui...  :) http://www.giannizadrafotografo.it/i_test_mtf_cosa_misurano_quale_conto_tenerne-w2145

Ecco la MIA risposta:
La fotografia non ha unità di misura.
Ma.... ragazzi, quando la finiremo di andare dietro a queste...xxxxxx xxxxxx xxxxxxx? boh, mettecelo voi un termine "pulito" a me non ne vengono in mente :(

:ot:
E' una mia sensazione.... In quest'ultimo periodo vorrei gridare: Aiutooooo, ma siamo ancora sul nostro Forum?

• Rosario

Lorenzo F.

Letto e non solo quello, ma ritengo che per poter utilizzare al meglio uno strumento lo si debba conoscere il meglio possibile.
Un pianista si informa prima di acquistare un piano, poi la musica che ne scaturirà sarà la sua anima.
Acquistare senza conoscere è da stupidi, come purè acquistare a caso, dato che poi un obiettivo diventa estensione dell'occhio del fotografo è meglio sapere subito i punti di forza e quello deboli, in modo da sapere come sfruttare sia gli uni che gli altri.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

leleros

Non sono sicuro di aver capito bene... mi hai dato dello stupido?
  • Rosario

Italo

Citazione.... esistono altri test che vadano a valutare parametri che i puri MTF non dicono, quali ad esempio Risolvenza, plasticità, boken, colore ect ect ect ?
... penso di poter rispondere: "si, i nostri occhi che guardano l'immagine in dim. originale".
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Fontanella Lorenzo il Martedì, 27 Dicembre 2016, 07:53:32
Letto e non solo quello, ma ritengo che per poter utilizzare al meglio uno strumento lo si debba conoscere il meglio possibile.
Un pianista si informa prima di acquistare un piano, poi la musica che ne scaturirà sarà la sua anima.
Acquistare senza conoscere è da stupidi, come purè acquistare a caso, dato che poi un obiettivo diventa estensione dell'occhio del fotografo è meglio sapere subito i punti di forza e quello deboli, in modo da sapere come sfruttare sia gli uni che gli altri.
Vero ma in parte.
Una volta non esisteva la pubblicità ma il passa parola.
Le ottiche Zeiss e Leica erano il top.
Controllo di qualità su singolo pezzo... scarti di conseguenza.
Poi il controllo è diventato a campione.
Qualcuno ha inventato la ISO 9001 che certifica il prodotto in base ai processi di produzione.

I test MTF sono oggettivi peccato che la variabilità della produzione e le tolleranze sempre più ristrette li rendano applicabili al solo esemplare provato.

Qualcuno ha mai visto test MTF basati su 10 ottiche di lotti diversi con esemplare migliore ed esemplare peggiore oppure un test tra un ottica nuova e una con un anno l di lavoro alle spalle?

conla

Citazione di: Ginni il Martedì, 27 Dicembre 2016, 12:41:34

Qualcuno ha mai visto test MTF basati su 10 ottiche di lotti diversi con esemplare migliore ed esemplare peggiore oppure un test tra un ottica nuova e una con un anno l di lavoro alle spalle?

cavoli è vero ... sarebbe bello avere lo storico di un ottica dalla nascita in poi per vedere se l'uso ne modifica la "qualità" oppure se come il vino invecchia meglio  :)
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Citazione di: leleros il Martedì, 27 Dicembre 2016, 08:22:46
Assolutamente no.

Riguardo la domanda originale, ricordo che anni fa i test restituiscono dati più tecnici, ora sono molto più user friendly

M.Villani

Italo

Io uso il seguente sito, dove sul modelli "tested" è possibile visualizzare sul diagramma interattivo 3D la qualità globale su tutto il campo per ogni focale ed ogni diaframma, compresi eventuali decentramenti dell'esemplare in esame:  http://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/
Se la produzione sigma dovesse scartare ogni ottica che non rispetta un ristretto margine di tolleranza, avrebbe un mercato molto più limitato (forse insufficiente a mantenere la produzione) e pochissimi di noi avrebbero potuto acquistarne per il prezzo molto elevato.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: conla il Martedì, 27 Dicembre 2016, 13:32:25
Citazione di: Ginni il Martedì, 27 Dicembre 2016, 12:41:34

cavoli è vero ... sarebbe bello avere lo storico di un ottica dalla nascita in poi per vedere se l'uso ne modifica la "qualità" oppure se come il vino invecchia meglio  :)

Non credo proprio che invecchiando migliorino.
Anche se il coating delle lenti sembra che sia stato scoperto perché alcune vecchie lenti ingiallendo miglioravano.

Mariano San

Citazione di: leleros il Martedì, 27 Dicembre 2016, 08:22:46

Hai capito benissimo  :P  :)) :))
Ma non credo intendesse dire che TU sei stupido,anzi.
Perche' a sto punto io penso di essere rincoglionito di brutto,questa cosa cmq e' verissima  :cry:
Ho comprato un sacco di ottiche ,e continuo a comprarne,alla cazzo ( si puo' dire "alla" ? ) e il peggio viene quando faccio una fatica bestia a disfarmene,mi ci affeziono  ::) e spesso non voglio rivenderle.
Mi serve uno bravo... :-X
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Lorenzo F.

Hihihihi
No comunque tendo a scegliere guardando il minimo granello di polvere, quando ho scelto fra 2, poi compro alla ca..... anche io, magari tutte e due gli articoli in esame  :ohi: :azz: :P

Italo, il tuo sito non lo conoscevo così bene, ti ringrazio, è molto valido  :)

M.Villani

leleros

Vabbè.. Maria', tu non fai testo :no:
Credo che l'autore si rivolga a persone comuni.. normali.. Terrestri perlomeno :wow:
  • Rosario
    Â