Menu principale

Pulizia sensore sd4

Aperto da Lorenzo F., Sabato, 21 Gennaio 2017, 20:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo F.

Credo di avere il sensore della macchina sporco  :(
Oppure è entrato qualcosa nelle lenti dell'obbiettivo, cosa, credo impossibile.

Qualcuno di voi sa come pulire il sensore di una SDQ?
Allego una foto così vi fate un idea, sono tutte così.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

usa la peretta  (se non c'è l'hai la trovi in farmacia  ;) ) poi segui la pag. 153-154 del manuale
Certo che ne combini di ognuna, cosa t'ha fatto quella povera SDq :))
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Grazie Michele la mia ignoranza vuole che ti eriga un monumento  :))

Lunedì ci tento.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Ci sono farmacie aperte anche di Domenica e se vuoi anche di notte  :))
per la peretta intendo O:-)
edit: mi raccomando, ambiente più sterile possibile altrimenti rischi solo di mettere altra polvere, e quando Ti muovi fallo lentamente non con movimenti bruschi, le correnti d'aria sono balorde
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Sul forum inglese DPR si sono lamentati in molti della polvere sul sensore Q... sembra che sia dovuto a frammenti di anodizzatura nera dell'otturatore a tendina. Chi li ha rimossi ne ha visti di nuovo dopo breve tempo.
Consiglio, ove possibile, la clonatura della macchia per evitare di introdurre altra polvere con l'operazione di pulitura, in attesa di chiarimenti di Sigma.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Fermo lì con la peretta! Leggi tutto, ma tutto tutto qui e poi decidi:
http://forum.foveon.it/index.php?topic=4393.msg33660#msg33660

Io con la peretta ho fatto un piccolo disastro, poi risolto.
O:-)
P.s. fai molta attenzione a rimuovere e rimettere il filtro ir! Molta!  ;)
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Credo che l' intruso fosse giá li perchè dopo aver montato l'obiettivo nuovo giorni fa, non è più stato tolto ed il filtro IR non è mai stato rimosso.
Il problema si è manifestato dopo aver scattato una foto con tempo di esposizione 10sec, le altri 300 foto precedenti erano pulite.

M.Villani

Lorenzo

Forse non avevi scattato nessuna delle 300 foto precedenti a diaframma sufficientemente chiuso da "apprezzare" quel frammento di sporco? Controlla e ci scommetto che è così. Quelle schifezzuole là le vedi solo a diaframma chiuso... se è aperto sfumano e non le vedi, da tanto sono sfuocate. ..
L
  • Lorenzo

Lorenzo F.

Si effettivamente hai ragione, riguardando le precedenti quella caccola li c'è sempre stata.

mmmm, un quesito anche se non mi andrebbe di forlo per una questione quasi etica, io ho tempo fino al 27 gennaio per restituire ad amazon la SDQ e sostituirla, pensate che dovrei procedere in tal senso? Voi cosa fareste?

M.Villani

Italo

Citazione... io ho tempo fino al 27 gennaio per restituire ad amazon la SDQ e sostituirla....
E se te ne arriva una che di "caccole" ne ha due o qualcos'altro di peggio, che fai.... restituisci anche quella?  :con:
  • Italo

Lorenzo F.

M.Villani

Italo

Oltretutto credo che la spedizione di ritorno sia a carico del cliente.  ::)
  • Italo

EXCEL

Citazione di: Italo il Sabato, 21 Gennaio 2017, 21:53:27

Consiglio, ove possibile, la clonatura della macchia per evitare di introdurre altra polvere con l'operazione di pulitura, in attesa di chiarimenti di Sigma.

ciao italo, ma cosa intendi per "clonatura"?
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 22 Gennaio 2017, 15:21:44
Si effettivamente hai ragione, riguardando le precedenti quella caccola li c'è sempre stata.

mmmm, un quesito anche se non mi andrebbe di forlo per una questione quasi etica, io ho tempo fino al 27 gennaio per restituire ad amazon la SDQ e sostituirla, pensate che dovrei procedere in tal senso? Voi cosa fareste?

:con:
Ma Lorenzo... non è che magari ti aspettavi di stabilire un feeling con l'attrezzo che tarda solo un pochino?... non farti spaventare da una Caccola. .. perseveRa e abbi pazienza. Col foveon nulla è scontato. E vedrai che riuscirai a tirare fuori il meglio!  :si:
Un saluto
L
  • Lorenzo

Lorenzo F.

Il feeling c'è ma ne capita una nuova ogni 2 Comunque ottimi consigli :-), mercoledì mi arrivano le asticelle di pulizia e domani passo in farmacia, l'unico dubbio è che non ho e non posso lavorare in un ambiente sterile da polvere, quindi devo valutare benissimo come elettrostaticizzare il tutto altrimenti rischio di fare più danni che altro.

M.Villani