Menu principale

Pulizia sensore sd4

Aperto da Lorenzo F., Sabato, 21 Gennaio 2017, 20:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

Citazioneciao italo, ma cosa intendi per "clonatura"?
In Photoshop e simili, esiste come strumento il "Timbro" per clonare una certa zona dell'immagine, cioè si può duplicare una parte dell'immagine di grandezza leggermente superiore e colore uguale alla zona prossima a quella da coprire e si incolla sul "disturbo" da eliminare... classico il granello di polvere su in un cielo più o meno uniformemente blu.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Paul Testini

ciao, avuto stesso problema con la sd quattro e non avevo mai cambiato obiettivo. Pulisco benissimo la lente e niente. Pulisco il filtro IR e niente e ancora lì, piccolissima ma c'è. Tolgo il filtro IR e con la peretta ho soffiato tenendo il corpo verso il basso. Se n'è andato.
INCREDIBILE COME POTESSE ESSERCI DELLO SPORCO NON AVENDO MAI CAMBIATO L'OBIETTIVO... mah

Purtroppo rimontando il filtro IR mi è caduto e addio....

QUALCUNO SA DOVE POSSO PROCURARMELO? Mi rivolgo a MTrading?

Grazie

Lorenzo F.

Ok, sono pronto a prendermi un bel..... tel'avevo detto...! Da Italo e da mezzo forum.
Ho tentato la pulizia del sensore per rimuovere il granello di polvere, risultato l'ui se ne è andato, ora ne ho un altro a forma filiforme!
Comunque dato che devo andare a vedere un cavalletto in negozio a brescia tra qualche giorno, ritentiamo in quella sede.

2 Curiosità:
innanzi tutto una bacchetta di quelle già pronte e sigillata con il panno in microfibra se ne è andata per tentare di rimuovere l'unto presente sul filtro IR (alla fine solo spalmato meglio anzichè rimosso!) .....rimasulio del vecchio panno in microfibra utilizzato per rimuovere la polvere già presente sul filtro.
L'altra bacchetta se ne è andata per rimuovere il residuo di polvere dal sensore, che prima di chiudere era pulito, dopo ....no!
Ovviamente non ho riprovato l'esperienza.

Inoltre consigliavano di utilizzare per l'illuminazione durante la procedura di pulizia una luce fredda anzichè calda per evitare di rovinare il sensore, ho utilizzato nell'operazione una torcia led, facendo attenzione a non puntarla direttamente sul sensore, può darsi che ciò sia avvenuto, grave? dagli scatti eseguiti dopo mi sembra di no, ma rimetto a voi un consiglio.

Grazie e ripeto, l'insulto ci sta, penso di essermelo meritato....! stavolta ve lo concedo!  :azz:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione... ora ne ho un altro a forma filiforme!
Se è molto lungo fa più danno del granello.
Citazionealla fine solo spalmato meglio anzichè rimosso!
Ma la spatola non era umida (con solvente)? In caso di unto non si può usare una spatola a secco.... e di solito una non basta, bisogna ripassare con un'altra pulita.
Citazioneconsigliavano di utilizzare per l'illuminazione durante la procedura di pulizia una luce fredda anzichè calda per evitare di rovinare il sensore
Non credo che Sigma abbia fatto l'errore di lasciare il sensore alimentato durante la procedura di pulizia, inoltre non vedo per quale motivo si debba usare un'illuminazione spot... ho sempre pulito, senza problemi di visibilità, i precedenti sensori in diffusa luce ambiente di una luminosa giornata, con sensore rivolto verso una finestra (chiusa).
  • Italo

Lorenzo F.

In che senso fa più danno del granello?

Su sd4 nel manuale dice semplicemente di spegnere la macchina, non c'è una modalitá apposita per la pulizia  la macchina era spenta.

No la spatola era asciutta, non mi fidavo ad utilizzare liquidi, avrei dovuto.

Ho usata la torcia perchè volevo vederci meglio....

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Vai in una farmacia che ha il lab interno, fai l'occhiolino alla farmacista e chiedi di darti 50-100ml di alcool isopropilico ;) imbevi appena-appena la spatolina nel alcool e pulisci bene.
La luce non fa danni al sensore, e spento a anche se no lo fosse secondo Te se il sensore subirebbe danni si potrebbero scattare immaggini con sole nel inquadratura? per quanto riguarda il pelo  :azz: :ohi: te l'avevo detto  :)) ambiente più sterile possibile e movimenti lenti  ;) non avere fretta.
PS: Quando posi la macchina senza filtro IR-cut (quando pulisci quest ultimo per esempio) la macchina posala sempre con bocchettone verso il basso. Se il granello era di grasso (per esempio) sul filtro IR-cut , passando la spatola secca non hai fatto che spalmarlo come il burro sul pane.
Per quanto riguarda sul farti un mini aspirapolvere per aspirare al interno del mirror-box ( :azz: aspetta vanno sensore la Tua non ha lo specchio) vai sul sistema del Tubo di venturi ;) (se hai la possibilità) perché un aspirapolvere con il tubo come una cannuccia da 5-6 mm non saprei dove potresti prendere oppure avevo visto tempo fa che avevano fatto dei aggeggini apposta per aspirare l'interno del mirrorbox ma non so se ci sono in attacco SA
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Thanks, mi rasserena le tue risposte, proverò  appena riesco a procurarmi il tutto.

M.Villani

Italo

CitazioneIn che senso fa più danno del granello?
Nel senso che, se lo volessi clonare, un solo click non basterebbe per coprire una lunga riga.
Citazionenon c'è una modalitá apposita per la pulizia
Ma la Q non ha l'otturatore a tendina?  :con:
Citazionenon mi fidavo ad utilizzare liquidi, avrei dovuto.
Se vuoi togliere il grasso... si! 
CitazioneHo usata la torcia perchè volevo vederci meglio....
Evidentemente non avevi l'ambiente abbastanza illuminato o devi cambiare gli occhiali.  ;)
  • Italo

Lorenzo F.

Si ha l'otturatore a tendina ma sul manuale non parlano di un'apposita modalitá per  La pulizia del sensore, dicono semplicemente di spegnere la macchina.

Si l'illuminazione dell'ambiente non era in massimo della vita.

Comunque la prossima settimana, la porto in un negozio a Brescia dato che vado per comprare un treppiede e nell'occasione riteniamo la pulizia direttamente lì.

M.Villani

Sardosono

Per un breve momento sono rimasto perplesso anche io, ma ovviamente la SD Quattro NON ha una modalità apposita per la pulizia, in quando essendo mirrorless non solo non deve sollevare lo specchio che non c'è, ma anche l'otturatore è già normalmente aperto anche a riposo (mentre nelle reflex è normalmente chiuso) perché il sensore deve rimanere sempre esposto, altrimenti il mirino elettronico non potrebbe funzionare.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

Citazione... perché il sensore deve rimanere sempre esposto, altrimenti il mirino elettronico non potrebbe funzionare.
D'accordo.... ma pensavo che l'otturatore, a camera spenta, rimanesse chiuso!
  • Italo

Sardosono

Citazione di: Italo il Venerdì, 27 Gennaio 2017, 14:17:42
Citazione... perché il sensore deve rimanere sempre esposto, altrimenti il mirino elettronico non potrebbe funzionare.
D'accordo.... ma pensavo che l'otturatore, a camera spenta, rimanesse chiuso!
... e sarebbe anche ben sensato e logico, ma a tutt'oggi non conosco nessuna mirrorless che lo faccia, boh....  :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE