Menu principale

Atmosfere d'inverno

Aperto da Silvia V, Venerdì, 03 Marzo 2017, 17:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Silvia V

Non è una stagione che amo particolarmente ma, la vegetazione, che rende l'atmosfera così malinconica, è nelle mie corde e mi piace.
Ho perso un centinaio di scatti (:ohi:) per mia imperizia, comunque piano piano prendo più confidenza con questa piccola macchina anche se ci dovrò lavorare ancora parecchio prima di domarla. E' la fotocamera più impegnativa che ho avuto e mi sta dando, anche per questo, parecchi stimoli.

Inverno lacustre in Lombardia.

1

2

3

4

5

6

7
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Joserri

elerum

Tutte bellissime, i miei complimenti  :bat: :bat: :bat:
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

se c'è qualcuna che preferisco?
::) Quel gran bel dipinto della prima e l'atmosfera dolcemente malinconica nell'ultima :si:

• Rosario

clax

Delicatissime visioni
disegnate con mano leggera.
Deliziose!
  • Claudio

conla

mi piacciono tutte tranne la prima e l'ultima ... scattate tutte a mano libera ?
CRISigma :si:

steno

stai testando le potenzialita' della macchina ma mi pare che qualche soddisfazione te la prendi!
Mi convincono  in particolare le prime quattro, dove trovo piu' attinenza rispetto alle tue 'intenzioni' introspettive, rispetto alle tre foto finali...piu' realistiche -
La 1 e la 4 le vedo ispirate dalla stessa visione 'evanescente' e registrano meglio il tema invernale cosi' come dici di vederlo tu...:trasmettono esattamente quello che a parole sono le tue motivazioni di ripresa,abbastanza intimistiche ,giusto?
Entrando nel dettaglio La 2 e la 3 stanno bene assieme con quegli sfondi freddi da cui 'si rivelano' le immagini delle concrezioni arbore in modo discreto e avvolgente.
La 1 e la 4 sono quelle che preferisco.
Forse dovresti esplorare al massimo questo metodo di ripresa con una serie specifica su specchi riflessi ecc..  trovo molto convincente la tua visione.
Le tre foto finali hanno ,per definizione e 'concretezza' un'aura diversa dalle  precedenti.
Se dovessi curare una tua Mostra o un tuo catalogo le metterei in un'altra 'saletta'...
Nella 'saletta del realismo fotografico' ...eh eh...
In quanto hanno una chiave diversa ,non dico migliore o peggiore ma diversa  rispetto al tema che ti eri prefissato ,che come 'stile' ed omogeneita' nelle prime 4 e' assolutamente rispettato.
Fai anche del B/N?
Vorrei delle dritte di sviluppo in B/N in particolare sull'utilizzo dei canali colore e gestione.
Se tu o qualcuno sul Forum vuole aprire un topic su questo ben venga;
ehm ...scusa per la disgressione O:-)
  • S.

Silvia V

@ Joserri grazie, un saluto a te ed alla bellissima Spagna (di che zona sei?)  ^-^

@ Michele grazie mille  :-[

@ Clax grazie, speravo trasmettessero un po della delicatezza e della malinconia che vedo in questi paesaggi...

@ Rosario la prima andrà a fare parte di tutta una serie mai riordinata (e mai lo farò forse  :pau:) e dispersa nei miei incasinatissimi hd ispirata alla pittura... non sono tutte convincenti ma è uno dei piccoli progetti che negli anni porto avanti. L'ultima non mi convince per nulla però mi pareva chiudesse un po la serie di questo post  :-\

@ Steno grazie del prezioso intervento che mi fa riflettere su alcuni punti. Hai centrato in pieno quello che mi sarebbe piaciuto trasmettere (ed infatti, come scrivevo sopra, è un piccolo tema che nel corso di questi anni ho ripreso più volte. La foto buona che ho perso includeva proprio un gioco di specchi... mi leggi nella mente?!:) )
La foto 7 e forse anche la 6 hanno una concretezza effettivamente diversa. Anche se la 6 era scattata con altri intenti ma la riuscita, effettivamente, è più realistica. La 5 l'ho guardata più volte perchè effettivamente non ha il risultato finale voluto ma credo di dover rivedere lo sviluppo perchè probabilmente è lì il problema. Nasce un po' con lo stesso sentimento delle prime 4 e mi piacerebbe trasmettesse le stesse cose per cui provo a ridargli un occhio e poi magari ti richiedo un parere visto che hai capito così bene quello che tentavo di fare.
Per il bn (ma in generale su tutto ciò che è tecnico) sono la persona meno indicata del forum  ::) . Adoro il bn e lo uso spesso ma mi muovo, come per il colore, molto a mio gusto... Anzi, se qualcuno aprisse un post sarebbe utilissimo anche a me  ::) :si:

@Conla grazie del passaggio! Sì effettivamente l'ultima non convince nemmeno me. Scattate tutte a mano libera, sì, perchè la luce consentiva (eccetto l'ultima) di muoversi abbastanza in sicurezza anche per la dp3. In tutti i casi non sono molto purista  :-[ e spesso preferisco fotografare emotivamente senza pensare troppo al micromosso  ::)
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

Sardosono

A mio avviso tutte gradevoli e molto apprezzabili  :si:, tranne la prima che purtroppo manca di un naturale centro di attenzione (ossia quel fantomatico "punto forte di riposo" definito come "punto di partenza e ritorno, riposo e ripartenza dell'occhio nel suo processo reiterativo di esplorazione dell'immagine"), senza il quale l'occhio rimane spaesato per carenza di riferimenti. Peccato, perché il contenuto della scena è molto gradevole, ma in ogni caso non credo che si potesse far nulla al riguardo, non potendosi creare dal nulla un punto forte che non c'era e basta.

Ma la 2 e la 3, semplici e delicate, sono quelle che catturano maggiormente la mia sensibilità, in quanto è la luce il reale soggetto delle immagini, ed inoltre è una luce che richiama anche me all'inverno. Per me entrambe buone! 8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Joserri

Citazione di: Silvia V il Sabato, 04 Marzo 2017, 15:27:45

@ Joserri grazie, un saluto a te ed alla bellissima Spagna (di che zona sei?)  ^-^

Grazie mille, Silvia.
Sono nato a Madrid. Tutti i miei antenati vengono da Madrid. Non ho nessun paese di famiglia.  :conf:
Saluti, bella donna! E buona fotografa.  ^-^

EXCEL

Solo l'ultima non mi garba, il resto è veramente gradevole, con una punta di onirico  :si:
Nella prima trovo che il punto forte sia la nuvola, anche se nella parte bassa e centrale l'occhio cerca affannosamente di decifrare - o meglio - è il cervello che ci prova.

Brava
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

BeSigma

tutte belle, la prima su tutte.... disorienta, astratta e concreta allo stesso tempo, la dovrò guardare ancora un po per inquadrare la situazione :)

La 5 mi ha dato l'impressione di una pianta di diamanti ( sarà che ho appena regalato alla mia compagna il solitario x i 40anni e ancora non ci dormo  :azz: )

L'unica che, a voler essere sinceri, toglierei dalla sequenza è la 3, troppo indefinita e piatta in confronto al resto.... ma credimi, è solo la visione di un folle ahahahahahah

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Silvia V

Grazie per i commenti che mi fanno sempre riflettere su quello che passa e quello che passa meno. Allora... la prima nasce con l'intento di rendere più astratto il reale e disorientare. Per questo motivo la scelta di inserire nell'inquadratura un pezzettino del reale e non solo del riflesso sull'acqua e sempre per lo stesso motivo ho inserito la parte a destra in primo piano con la sterpaglia. Dopodiché l'immagine è solo ribaltata per poter acuire quella sensazione di cosa è reale e cosa no? come si guarda?  :P  forse è riuscito in parte ma l intento era quello  ^-^  (chiedo scusa per la punteggiatura ma ho combinato qualcosa alla tastiera...)
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2