Menu principale

Raccoon City (Part one)

Aperto da elerum, Venerdì, 03 Marzo 2017, 22:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

elerum

• Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

CRISigma :si:

elerum

• Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

EXCEL

Con resident evil ho trascorso ore ed ore della mia adolescenza cercando di scoprire i malefatti della Umbrella Corporation, quindi non posso che apprezzare questa serie di foto, che  tra le altre cose rendono giustizia ad una pietra miliare del panorama videoludico.... era il 1998 ed avevo 12 anni  :ohi:

Fotografare al chiuso soggetti in veloce movimento non è facile col foveon, quindi 2 volte bravo, che tipo di attrezzatura hai usato? ti ricordi gli iso?
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

leleros

Figooooo, fanno questo per campare...!!! Fortunati, loro ^-^
  • Rosario

elerum

Grazie mille per visita e commenti.
Sarà per fatto oggettivo, sarà che anche a me e piaciuto parecchio la storia ma lo stand del Umbrella Italian Division mi e sembrato il più riuscito.
gli ISO usati prevalentemente sono 640 ma ho usato il range auto 800.
Unica estranea da entrambe le serie, nel senso che non ho usato il 35 e la numero 4. di sopra fatta con il bambinone (e tornato a casa  ^-^ O:-) ) a 120mm f:2.8 iso 400 t:1/60 ed e un crop di circa 65% del originale
  • Micky

George Bernard Shaw

Sardosono

I miei commenti sulle immagini li metto nel secondo post....

In questo voglio sottolineare che anche io "mi meraviglio che ci si meravigli" dell'uso di bassi ISO in interni.
Certo, poter salire di ISO è PIU' COMODO, MA NON INDISPENSABILE, come dimostra il fatto che in interni si è sempre scattato con ottimi risultati.

Gli ambienti interni con illuminazione appena appena decente, si attestano in genere tra EV+7 ed EV+9 e ben difficilmente scendono sotto EV+6. Questo vuol dire che con 400 ISO (massima sensibilità della pellicola per risultati di qualità) si scatta già a 1/125 con:
- EV+6 ed apertura f/1.4
- EV+7 ed apertura f/2
- EV+8 ed apertura f/2.8
- EV+9 ed apertura f/4
in parole povere ce n'è più che d'avanzo! Ovviamente, ad 1/60 o 1/125 per fotografare l'azione è indispensabile saperla "anticipare", cosa che richiede un certa "presenza fotografica" ed anche un minimo di "manico". Certamente, è indubbio che a 6400 ISO il tempo può salire a 1/1000, il che consente di congelare l'azione senza preoccuparsi di riuscire ad anticipare quel che accade, ma come si diceva un tempo: "eh beh, ma così son bravi tutti!...."

Complimenti Miche'!  :si:  :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Silvia V

Già, fotografare a bassi iso in interno è molto più difficile e meno comodo. Poi dipende anche dalla lunghezza dell'ottica e della mano che si ha: "portare a casa" una buona foto fatta con 120 mm a 2.8 e 1/60 non è esattamente facile ne comodo  :wow: Bravo Michele  :wow:
C'è anche da dire che ci sono situazioni in cui vogliamo essere sicuri del risultato (sempre restando in ambito di foto amatoriali ma nelle quali investiamo delle aspettative differenti) e lì la possibilità di salire con gli iso diventa preziosa

Michele cosa significa range auto 800? che c'è un'impostazione in cui la macchina imposta gli iso restando nel range max di 800 iso a seconda della coppia che usi in manuale?
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

elerum

Grazie mille a entrambi per i commenti, troppo buoni  :-[
Si Silvia anche nel menu della Tua DP2m dovrebbe essere la voce "range ISO automatici" mi pare , premi freccia a destra e puoi impostare ISO minimi ed ISO massimi poi dal menu rapido "Q" alla voce ISO imposti "Auto" ( non funziona in program "M" ma solo in A ed S) forse faccio confusione ma mi pare che nella vecchia versione firmware ci fosse anche una soglia di tempo minimo sotto quale non scendere con ISO auto ma no la trovo più ( forse era nella dp2q , nella fuji xpro1 di sicuro c'è)
  • Micky

George Bernard Shaw

BeSigma

bel divertimento...... sicuramente ottimo spettacolo, bravo micky
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Silvia V

Citazione di: elerum il Sabato, 04 Marzo 2017, 15:49:47
Grazie mille a entrambi per i commenti, troppo buoni  :-[
Si Silvia anche nel menu della Tua DP2m dovrebbe essere la voce "range ISO automatici" mi pare , premi freccia a destra e puoi impostare ISO minimi ed ISO massimi poi dal menu rapido "Q" alla voce ISO imposti "Auto" ( non funziona in program "M" ma solo in A ed S) forse faccio confusione ma mi pare che nella vecchia versione firmware ci fosse anche una soglia di tempo minimo sotto quale non scendere con ISO auto ma no la trovo più ( forse era nella dp2q , nella fuji xpro1 di sicuro c'è)

Mai visto... grazie Michele  :-[ si vede che sono estremamente basica nel mio uso delle macchine .  buono a sapersi potr' tornare utile
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"