Menu principale

Il ritorno al Foveon

Aperto da Lorenzo F., Sabato, 11 Marzo 2017, 21:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo F.

Inserisco 2 foto quasi di prova per ricordarmi perchè ho scelto il Foveon.
Non scatto ancora come vorrei, la nitidezza non mi basta e la mia tecnica è ben lontano dall'essere impeccabile, ma ad oggi è così.

SDIM316SD by Lorenzo Fontanella, su Flickr

SDIM3117D by Lorenzo Fontanella, su Flickr
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

naphtha

La prima non mi dispiace Loré! Potevi cercare qualcosina in più in quello scatto!  :ohi: la parte inferiore è troppo buia!!  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Lorenzo F.

vero, purtroppo era tardi ed è stata fatta a mabno libera.
inolrtre non ho ancora capito bene la latitudine di posa nella SDQ.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Se la seconda l'avessi vista altrove, per la resa dei colori avrei certamente pensato che fosse stata scattata con una SD10.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

posso considerarlo un complimento allora, considerato le incertezze destate dal sensore Quattro.  :)
La seconda è stata scattata con un Carl Zeiss 135mm M42

M.Villani

naphtha

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 12 Marzo 2017, 10:58:10
posso considerarlo un complimento allora, considerato le incertezze destate dal sensore Quattro.  :)
La seconda è stata scattata con un Carl Zeiss 135mm M42

Guarda ero scettico anche io sul sensore Quattro, dopo circa 4 mesi posso dire tranquillamente che erano tutte paranoie. Il sensore è riuscitissimo, certo c'è una perdita di microcontrasto ma è fuffa.  :si:

Lorenzo F.

Effettivamente Italo non ha torto qiando dice che le foto del Quattro sembrano fatte con i pastelli colorati, se confrontate a quelle del Merrill, lo vedo se confronto altre foto fatte con questo obiettivo ma un'altro corpo macchina.

M.Villani

naphtha

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 12 Marzo 2017, 11:54:14
Effettivamente Italo non ha torto qiando dice che le foto del Quattro sembrano fatte con i pastelli colorati, se confrontate a quelle del Merrill, lo vedo se confronto altre foto fatte con questo obiettivo ma un'altro corpo macchina.

Comunque hai adoperato una riduzione del rumore massiccia, non l'hai lasciata a zero. Io quell'effetto lo noto solo se applico la riduzione del rumore in SPP...

Lorenzo F.

si effettivamente hai ragione, ma è minima e l'effetto si nota anche sull'originale.

M.Villani

naphtha

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 12 Marzo 2017, 12:29:11
si effettivamente hai ragione, ma è minima e l'effetto si nota anche sull'originale.

mmm ricontrollo su qualche scatto...  :-\

Negativo, hai combinato qualcosa

naphtha

Sd Q - 55 f2 Helios - Mano libera

Il micromosso è visibile,  niente riduzione del rumore e niente effetto "shish"  :))

Lorenzo F.

Quella foto é rimaneggiata in modo pesante perchè era molto scura, e fatta a mano libera.
Mi riferisco all'altra che ha subito pochissimieo zero modifiche.

M.Villani

EXCEL

nella prima la riduzione rumore della luminosità non è a zero.
E' un cursore che di default andrebbe impostato sempre a zero perchè distrugge informazione al punto da rendere praticamente inutile - per non dire dannoso - l'utilizzo del foveon.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

naphtha

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 12 Marzo 2017, 12:54:51
Quella foto é rimaneggiata in modo pesante perchè era molto scura, e fatta a mano libera.
Mi riferisco all'altra che ha subito pochissimieo zero modifiche.

:-\ niente effetto "shish"

EXCEL

Citazione di: naphtha il Domenica, 12 Marzo 2017, 13:01:05

:-\ niente effetto "shish"

ora però mi spieghi cosa significa "shish"  :)) :)) :))
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7