Menu principale

Foveon Quattro sotto le stelle...

Aperto da naphtha, Sabato, 25 Marzo 2017, 10:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Citazione di: Italo il Sabato, 25 Marzo 2017, 15:47:44
Citazionequindi credo sia legato all'informazione del colore...
Certo... ma soprattutto all'incremento di rumore termico che si produce durante una posa di 30"!
Italo, a me è successo di vedere bande simili a queste con tempi entro 1/30, quindi non una posa lunga; in quel caso ricordo che ero a 800iso per provare... E' talmente raro scattare a iso alti che non me ne ricordavo! :ohi:
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneQuel rumore lì è ancora un problema del QUATTRO...
Dipende anche da quanto sottoesponi aumentando gli iso.
Se è stato necessario applicare un pesante/ingombrante dissipatore al sensore Q è evidente che l'incremento di temperatura nel tempo d'esposizione è molto maggiore di quello del Merrill.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneItalo, a me è successo di vedere bande simili a queste con tempi entro 1/30, quindi non una posa lunga; in quel caso ricordo che ero a 800iso per provare..
In questo caso, usando 800iso, hai sottoesposto di 3EV, cioè hai ridotto di 8 volte il rapporto segnale/rumore. Usando 1/4" a 100iso avresti avuto un'immagine molto più leggibile.  ;)
  • Italo

naphtha

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 25 Marzo 2017, 15:52:07
Citazione di: Italo il Sabato, 25 Marzo 2017, 15:47:44
Citazionequindi credo sia legato all'informazione del colore...
Certo... ma soprattutto all'incremento di rumore termico che si produce durante una posa di 30"!
Italo, a me è successo di vedere bande simili a queste con tempi entro 1/30, quindi non una posa lunga; in quel caso ricordo che ero a 800iso per provare... E' talmente raro scattare a iso alti che non me ne ricordavo! :ohi:
L
Lorè guarda quella editata partendo da un file convertito con Kalpanika....  :ohi: Dannato SPP
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Lorenzo

:-\ vedo meno rumore ma in "compenso" vedo  del verde che ti rovina tutto  :-[ imho...
Ma se metti a palla la riduzione del rumore in spp non migliora nulla?  :ohi:
Hai tutta la mia comprensione...  ;)
L
  • Lorenzo

naphtha

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 25 Marzo 2017, 17:33:49
:-\ vedo meno rumore ma in "compenso" vedo  del verde che ti rovina tutto  :-[ imho...
Ma se metti a palla la riduzione del rumore in spp non migliora nulla?  :ohi:
Hai tutta la mia comprensione...  ;)
L
Si c'è più verde, ma si volendo leva .  :-\ Ora mi stuffo a rifare tutto da 0  :azz:

Lorenzo

Citazione di: Italo il Sabato, 25 Marzo 2017, 16:03:58
CitazioneItalo, a me è successo di vedere bande simili a queste con tempi entro 1/30, quindi non una posa lunga; in quel caso ricordo che ero a 800iso per provare..
In questo caso, usando 800iso, hai sottoesposto di 3EV, cioè hai ridotto di 8 volte il rapporto segnale/rumore. Usando 1/4" a 100iso avresti avuto un'immagine molto più leggibile.  ;)
Al di là dei numeri ho capito il concetto, grazie Italo!  ;) Infatti erano prove a 800iso fatte a mano libera solo per vedere il risultato. Se il rumore fosse stato uniforme, passi. Ma il fatto è che esce a bande, strisciate, proprio come nello scatto di Naptha. E con colorazioni sul verdognolo. In tal caso... la conversione in b/n risolve, ma ok, lo sappiamo ormai bene, mai andare sopra i 200iso e preferibilmente anche meno!  8)
L
  • Lorenzo

Italo

CitazioneLorè guarda quella editata partendo da un file convertito con Kalpanika....  :ohi: Dannato SPP
Le strisce le vedo anche lì ma il tutto tira sul verde anziché sul magenta e si vedono meno perché su Kalpanika è meno satura.
  • Italo

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 25 Marzo 2017, 17:59:11
CitazioneLorè guarda quella editata partendo da un file convertito con Kalpanika....  :ohi: Dannato SPP
Le strisce le vedo anche lì ma il tutto tira sul verde anziché sul magenta e si vedono meno perché su Kalpanika è meno satura.

:-\  Non la vedo tendente al verde

Italo

CitazioneNon la vedo tendente al verde
Beh, un verde-blu molto leggero... comunque, sul mio CRT è meno satura di quella con SPP (si nota molto sul rosso all'orizzonte) che tende al magenta.
  • Italo

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 25 Marzo 2017, 18:36:04
CitazioneNon la vedo tendente al verde
Beh, un verde-blu molto leggero... comunque, sul mio CRT è meno satura di quella con SPP (si nota molto sul rosso all'orizzonte) che tende al magenta.
Allora si è diversa , provengono da due lavorazioni totalmente differenti e purtroppo mi viene difficile raggiungere lo stesso risultato. Comunque quella fastidiosa matrice a quadri è praticamente sparita.Aldilà della saturazione  :-\

sergiozh

Domanda per capire:

A 100 iso con tempi lunghi quelle striscie o simili non si vedono mai ?

elerum

No, a 100 iso l strisce non compaiono almeno sul merrill e cosi. Il problema e che era al massimo col tempo automatico e per andare oltre si sarebbe dovuto usare la posa B e allungarsi ai due minuti massimi per avvicinarsi a iso 500. Mi era venuto il dubbio della posa B sulla SDq ma c'è e si può pilotare anche dal pc attraverso SCP
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Questo tipo di foto si dovrebbe fare in binning... è proprio di questi giorni la pubblicazione degli effetti del binning sulla SD a 1600 iso: http://www.sigma-global.com/en/cameras/sd-series/features/binning/index.html
  • Italo

naphtha

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Marzo 2017, 22:14:17
Questo tipo di foto si dovrebbe fare in binning... è proprio di questi giorni la pubblicazione degli effetti del binning sulla SD a 1600 iso: http://www.sigma-global.com/en/cameras/sd-series/features/binning/index.html

In questi giorni ci provo!  :si: