Menu principale

Un Bn con Dp1

Aperto da stefano rizzi, Sabato, 02 Settembre 2017, 13:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano rizzi

Gigi

Un ottimo bianco e nero!  :si:
gg

conla

Bello...leggero hdr sul cielo oppure fill light?
CRISigma :si:

Mariano San

:bat: :bat: :bat:

Bella foto e stupendo Bianco nero, bravissimo  :si:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

stefano rizzi

Grazie a tutti! @Crisigma, ho usato un leggero filtro nd in pp con efex pro su Lr

Joserri

Un po' buio e spento.
Una versione che Ansel Adams vorrebbe vedere.

Grazie per condivedere.

clax

Bellissimo scatto!
Io proverei anche una "lavorazione" più
leggera, eliminando qull'effetto simil hdr.
Bravissimo comunque!
  • Claudio

Land

Lorenzo

Ottima e abbondante porzione di cielo! Mi piace per il senso di isolamento benefico che restituisce!  :si:
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

Peccato per la troppo evidente sfumatura della maschera zonale.  O:-)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano rizzi

Aiuto :pau: ammetto la mia ignoranza: illuminami sulla maschera zonale e, soprattutto, su dove ho sbagliato. Grazie

Italo

Citazione....  illuminami sulla maschera zonale e, soprattutto, su dove ho sbagliato
Non si tratta di un errore ma di una preferenza nell'uso di applicazioni che migliorano, a prima vista, l'aspetto dell'immagine (efex pro) che consiste nel "mascherare" le zone sovraesposte (in questo caso il cielo) e aumentare il contrasto generale dell'immagine.
L'idea sarebbe buona se non fosse evidente il difetto tipico di questo trattamento: una sfumatura tra le zone a piu' alto contrasto (cielo/terra)... molto evidente attorno al "casotto" e tra le montagne di sfondo e il cielo. 
Con un filtro ND digradante in ripresa avrebbe probabilmente avuto un aspetto piu' naturale.  ;)

Non avendo visto il raw potrei anche sbagliarmi, ma la prima impressione è quella che ho descritto.  O:-)
  • Italo

stefano rizzi

Chiarissimo e mille grazie! però come si dice te la sei andata a cercare :)), perchè ne approfitto ovviamente - sperando di non andare fuori tema, per porti un quesito che da un po' mi frulla in testa: la Dp1 mi piace, pur con i suoi limiti che non inficiano i pregi, però tra questi limiti c'è pure l'uso dei filtri (non ho anora trovato la soluzione per usarli e quali usare , circolari, a lastra...) e vengo al dunque: passando a una sd 14 o 15 anche se un po' piu costosa avrei gli stessi risultati in fatto di risoluzione e resa? Grazie mille ancora

Italo

Citazione... la Dp1 mi piace, pur con i suoi limiti che non inficiano i pregi, però tra questi limiti c'è pure l'uso dei filtri...
Si possono usare filtri normali (46mm) con l'applicazione del dedicato paraluce (opzionale) e probabilmente anche filtri a lastra con un porta-lastre universale... però le serie DPliscia, s, x  hanno in comune la "bomba ad orologeria" dell'usura del filetto della maf interna, che prima o poi le rende inservibili dopo un certo numero di scatti.

Citazione.... passando a una sd 14 o 15 anche se un po' piu costosa avrei gli stessi risultati in fatto di risoluzione e resa?
In teoria si (medesimo sensore) ma la micro-vibrazione dello specchio e, spesso, l'inaffidabilità/casualità dell'AF rendono "raro" uno scatto ben riuscito tecnicamente.
Una soluzione a tutti i problemi fin qui citati sarebbe l'impiego delle DPMerrill e DPQuattro, che in buone condizioni di luce garantiscono una maf corretta (come quella di tutte le DP) e possono montare normali filtri a vite (49 / 52mm) con una qualità d'immagine generalmente superiore a quella ottenibile dalle reflex sigma + ottica, rinunciando però alla versatilità di uno zoom o alla luminosità di una costosa ottica di pregio.
  • Italo

stefano rizzi

Gentilissimo, grazie Italo. La bomba nella mia era già esplosa un paio di anni fa: obiettivo bloccato. La rimandai al negozio di Vienna dove l'avevo acquistata usata e dopo circa un mese è tornata completamente riparata. Non so come. Però me l'hanno restituita funzionante e senza chiedermi un euro. Detto ciò, mi orienterò - finanze permettendo - verso una merrill o , e se capiterà l'occasione una Quattro, a quel punto la zero. Grazie ancora!