Menu principale

Alba verso Bertinoro

Aperto da pacific palisades, Giovedì, 25 Ottobre 2018, 08:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Bella. Chissà se in stampa si riesce a slavare la visibilità nella zona scura
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

stefano65

Ciao,perchè in b/w?Chiedo solo per capire il foveon! Nessuna polemica ;solo  una domanda.
Ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

clax

Eh eh.... caro Stefano, il difficile non e' capire il foveon......   :-X
  • Claudio

Rino

Citazione di: stefano65 il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 17:39:54
Ciao,perchè in b/w?Chiedo solo per capire il foveon! Nessuna polemica ;solo  una domanda.
Ciao

Immagino perché gli unici tramonti in grado di avere tutte le sfumature che vanno dall'arancione al viola lasciandoci ancora spazio per sognare, sono quelli in bianconero.

pacific palisades

Citazione di: stefano65 il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 17:39:54
Ciao,perchè in b/w? Chiedo solo per capire il foveon! Nessuna polemica; solo  una domanda.
Ciao

Ehi Bro' non è un Foveon, è una Leica F! Ne parlo qui  :D

Citazione di: clax il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 18:21:36
Eh eh.... caro Stefano, il difficile non e' capire il foveon......   :-X

Infatti, mica mi capisco io. Cioè a volte capisco dopo un po' perché ho fatto qualcosa.

Citazione di: Rino il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 18:37:18
Immagino perché gli unici tramonti in grado di avere tutte le sfumature che vanno dall'arancione al viola lasciandoci ancora spazio per sognare, sono quelli in bianconero.

In realtà vado in cerca di materia prima, e una materia che mi piace un sacco è grassa e nera, quindi dove vedo del nero grasso mi ci ficco. Poteva essere un'alba come qualsiasi altra cosa. La foto è di questa mattina, prima di uscire.
Questa sera rivedendola ho scoperto una leggerissima ombra del caseggiato dentro quel petrolio, allora l'ho tirata fuori, si vede meglio, ma serviva un taglio nuovo, e l'immagine ha cambiato senso, perché ora c'è un utero nero pece che contiene una casa quasi stilizzata e sopra c'è l'orizzonte, quindi sembra che la casa sia sepolta, sotto le montagne addirittura, ma una casa non può essere sepolta, allora significa che è in una dimensione onirica, del ricordo forse, e questo ricordo si è sovrapposto all'immagine di un mondo sommerso di pece, un mondo in negativo, buio, su cui succede qualcosa, si avvera un destino? Oppure il sogno non è la casa, la casa è la realtà che sogna di essere immersa dentro l'inchiostro nero e sepolta sotto le montagne. Interrogare le immagini è divertente.

agostino

a slavare la visibilità = volevo dire SALVARE
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 20:48:30
a slavare la visibilità = volevo dire SALVARE

Paul Klee diceva di lavorare per far vedere non il visibile, ma l'invisibile.
Insomma la preoccupazione del visibile, del reale, del retinico, è solo una distrazione che non aiuta, e forse ostacola, il compito principale: rendere visibile l'invisibile.
Questo naturalmente se si vuole seguire Klee  ;)

agostino

Io chiedevo soltanto se in stampa si riesce a ottenere la stessa visibilità dell'invisibile così come ce la presenti sul display, non miglioramenti della visibilità in senso antikleeniano.
Anche la Klein è d'accordo con Klee: è Kleiniana in senso kleeniano,
  • Agostino

pacific palisades

Citazione di: agostino il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 21:17:32
Io chiedevo soltanto se in stampa si riesce a ottenere la stessa visibilità dell'invisibile così come ce la presenti sul display, non miglioramenti della visibilità in senso antikleeniano.
Anche la Klein è d'accordo con Klee: è Kleiniana in senso kleeniano,

Non credo, bisogna intervenire prima un po' come ho fatto nella seconda versione (ho schiarito un poco anche le montagne visibili).

Ho notato che le cose scure/baluginanti è meglio giudicarle per la stampa di giorno con la luce ambiente perché l'occhio legge meno le parti scure a monitor essendo predisposto alla luce ambientale. Siccome la stampa risulta più scura di quel che si vede a monitor bisogna tenere la retroilluminazione bassa e guardarlo e fare le correzioni della luminosità di giorno a meno che non si abbia la stanza poco illuminata e la palpebra intorno allo schermo.

pacific palisades

Comunque la luminosità della stampa non è assoluta, è relativa alla luce che la illuminerà, quindi tutto è ancora più complicato  :ohi:

pacific palisades

Ho portato la casa in officina.

clax

• Claudio

agostino

È da stampare. È anche una bella casa, archetipica.
  • Agostino