Menu principale

Je suis l'autre

Aperto da agostino, Domenica, 25 Novembre 2018, 15:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Roma, pioggia battente, domenica, oggi.
Terme di Diocleziano (che già da sole valgono il biglietto, per le volumetrie architettoniche, la statuaria e l'area museale).
Unico errore: non aver rinforzato prima la colazione del bimbo, in un posto che non ha un punto ristoro. Tempi veloci e umidi, tempi di scatto lenti, al limite.

La mostra - troverete tutte le info su internet - giustappone "primitivismo" e arte ad esso ispirata.

SD Quattro a 1600 iso, f aperti, tempi al limite della (mia) mano libera

Foto 1 : entrata (jpeg diretto)
Foto 2: danzatrice, Marino Marini (bronzo), elab SPP
Foto 3: Tronco mangrovia rovesciato, scolpito, antenati maschili, Nuova Guinea (etnia Asmat), sfondo statua acefala romana,  elab SPP

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Foto 4: antenata, Nuova Guinea, XIX sec, elab SPP
Foto 5: gatto, Luciano Minguzzi + nkisi n'konde con chiodi infissi rituali, Sundi del Congo XX sec, elab SPP

Si accettano commenti non benevoli ma critici atti a migliorare.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Le foto mi piacciono e senz'altro ti sei trovato in una situazione molto difficile come me nel museo di Varsavia. Però alcune foto, pur essendo piccole, non sembrano nitide come mi aspetterei: colpa tua che sei arrivato alle soglie del micromosso o dell'obiettivo che non rende bene a TA? A proposito, di che obiettivo si tratta? Il 17-50 EX che leggo in firma?

andrea948

Il primo scatto mi piace  :si: :si: il secondo ha poco da dire...
  • Andrea

agostino

Sì, 17 - 50. Alcune in versione integrale sono migliori, altre sono un po' micromosse o forse mal rese dall'obiettivo.
Le ho volute mettere lo stesso per dare un'idea della mostra. Diciamo che se potevo prendermela con calma le avrei riviste sul monitor e scattate di nuovo se avessi notato anomalie ma...non ero solo.
Volevo sapere come vi sembra la resa in b e n visto che lo frequento da poco con la SD.
Il mezzobusto sul mio display è ben inciso. Molte  erano in teca di vetro
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 25 Novembre 2018, 16:43:52
Sì, 17 - 50. Alcune in versione integrale sono migliori, altre sono un po' micromosse o forse mal rese dall'obiettivo.
Le ho volute mettere lo stesso per dare un'idea della mostra. Diciamo che se potevo prendermela con calma le avrei riviste sul monitor e scattate di nuovo se avessi notato anomalie ma...non ero solo.
Volevo sapere come vi sembra la resa in b e n visto che lo frequento da poco con la SD.
Il mezzobusto sul mio display è ben inciso. Molte  erano in teca di vetro

Il mezzobusto sarebbe la foto 4? E' nitida e incisa.
Il BN va bene, è Monochrome o colore-senza-saturazione?

agostino

Sì, la 4 e anche la 5 la vedo con buona incisività . Monochrome tutte, già impostato in camera e ripreso per SPP...
  • Agostino

pacific palisades

Bravo Agostino!

Se poi tu ci facessi qualche ritocchino di riserva e bruciatura in alcuni punti sarebbero superwow (per esempio uno zing più chiaro il viso della seconda foto, e un terzo di zing più scura la favolosa ombra a sinistra in basso nella prima).
(Ah anche far vedere il vetro davanti all'animale nell'ultima e trovare uno zing di contrasto in più sull'animale).

Nell'ultima la zona chiara intorno all'animale e al personaggio l'hai fatta tu?

agostino

Citazioneuno zing più chiaro il viso della seconda foto
Abbi pazienza, ancora devo rimettermi a studiare PS. Ma cosa è uno zing?
  • Agostino

pacific palisades

Citazione di: agostino il Domenica, 25 Novembre 2018, 18:38:02

Ho integrato il post a cui hai risposto.
Lo Zing è l'unità di misura del poco che dà una pepatina.

Te lo spiega Rino lo Zing, lui ha tutte le scale graduate zingometriche  :D

pacific palisades

Prossimamente cercherò di portare qualche foto anch'io: dalla mostra di Dubuffet a Reggio Emilia (guardiani permettendo...).

agostino

Citazione(Ah anche far vedere il vetro davanti all'animale nell'ultima e trovare uno zing di contrasto in più sull'animale)

?

CitazioneNell'ultima la zona chiara intorno all'animale e al personaggio l'hai fatta tu?
Sì e no: non ho fatto interventi a zona ma, giocando sulle curve di SPP, si è amplificato un gradiente che già c'era, ma meno enfatizzato, nell'illuminazione espositiva.
  • Agostino

agostino

Citazionela favolosa ombra a sinistra in basso nella prima
Quello è Alfred, famoso regista, comparso sul sensore: in realtà non c'era nessuno al momento dello scatto...

Riserve e bruciature sono la traduzione aulica di Antonello di schermature e bruciature, giusto? Ho ripreso in mano un vecchio manuale di PS Apogeo dove c'è quasi tutto.
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 25 Novembre 2018, 18:04:06
Sì, la 4 e anche la 5 la vedo con buona incisività . Monochrome tutte, già impostato in camera e ripreso per SPP...

Ottimo! ;)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 25 Novembre 2018, 18:40:30
Citazione di: agostino il Domenica, 25 Novembre 2018, 18:38:02

Ho integrato il post a cui hai risposto.
Lo Zing è l'unità di misura del poco che dà una pepatina.

Te lo spiega Rino lo Zing, lui ha tutte le scale graduate zingometriche  :D

Andrea, io non sono colto come te: per me lo Zing è quello che si prova quando s'incontra l'anima gemella e ci s'innamora per sempre (Hotel Transilvania)!  :)) :)) :))
A parte questi riferimenti di bassa levatura, lo zing è anche l'opposto dello zang in Cinese dove si usa dire "andare a zing e zang come un ubriaco", ma i Tedeschi di Germania dicono "Zing that zong, Zam!" e quando Sam non capisce, prima di freddarlo con la fida Luger, provano a ripeterlo in Italiano "Zuonala ancora Zam!".
Poi c'è l'unità di misura: uno "zing" è la milionesima parte di "q.b." ed equivale ad un ciciniello napoletano.