Menu principale

Aiuto

Aperto da maxtolardo, Martedì, 19 Febbraio 2019, 20:12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

maxtolardo

Avete idea di cosa possa essere successo? Le altre foto della cartella sembra non abbiano problemi.

mr_mouse

sì, è capitato anche a me: la scheda di memoria è troppo lenta e/o sono state scattate troppe foto in sequenza. Alla fine si crea come una sovrapposizione di più immagini

maxtolardo

Citazione di: mr_mouse il Martedì, 19 Febbraio 2019, 21:13:45
sì, è capitato anche a me: la scheda di memoria è troppo lenta e/o sono state scattate troppe foto in sequenza. Alla fine si crea come una sovrapposizione di più immagini

il fatto strano è che ieri la foto si è aperta normalmente.

Lorenzo F.

CHE versione di firmware ha la SDQ?
scommetto che il jpeg on camera é corretto. vero?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

mr_mouse

a me è capitato che il jpg in macchina sembrava buono, il RAW appena aperto sembrava buono, poi elaborandolo veniva fuori il problema. Nel caso in cui si è verificato notavo anche un insolito "surriscaldamento" della fotocamera. Mi è capitato solo con DP3 M e DP2 M con SanDisk Ultra da 80MB/s, poi ho risolto sostituendola con una SD più performante (95MB/s).
Allego un es

maxtolardo

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 20 Febbraio 2019, 09:33:55
CHE versione di firmware ha la SDQ?
scommetto che il jpeg on camera é corretto. vero?
Firm 1.09. sì il jpg è corretto.

maxtolardo

Citazione di: mr_mouse il Mercoledì, 20 Febbraio 2019, 10:10:32
a me è capitato che il jpg in macchina sembrava buono, il RAW appena aperto sembrava buono, poi elaborandolo veniva fuori il problema. Nel caso in cui si è verificato notavo anche un insolito "surriscaldamento" della fotocamera. Mi è capitato solo con DP3 M e DP2 M con SanDisk Ultra da 80MB/s, poi ho risolto sostituendola con una SD più performante (95MB/s).
Allego un es

Tutto uguale. Sandisk da 80Mb/s. Io ho notato un insolito rallentamento nel salvataggio della foto.

Lorenzo F.

É capitato anche a me in un paio di scatti, presumo che sia dovuto al firmware, poiché mi é capitato proprio con quella versione, ad oggi non credo vi sia soluzione tranne quella di attendere un nuovo rilascio di SPP ed ovviamente aggiornare il firmware, con le ultime versioni, non mi é più successo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 20 Febbraio 2019, 15:46:13
É capitato anche a me in un paio di scatti, presumo che sia dovuto al firmware, poiché mi é capitato proprio con quella versione, ad oggi non credo vi sia soluzione tranne quella di attendere un nuovo rilascio di SPP ed ovviamente aggiornare il firmware, con le ultime versioni, non mi é più successo.

Già aggiornato il firmware della Sigma, ho tolto la scheda da 80. Spero di avere risolto. Grazie a tutti.

EXCEL

Può essere un semplice file corrotto, capita. Se il problema diventa ricorrente è bene provare ad usare una nuova scheda SD. In linea teorica, anche l'hard-disk del PC, se ha qualche problema può corrempere i file.
Talvolta anche nelle operazioni di copia macchina-pc qualcosa può andar storto, in tal caso basta riscaricare il file.
DP1 Quattro

maxtolardo

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 21 Febbraio 2019, 12:42:32
Può essere un semplice file corrotto, capita. Se il problema diventa ricorrente è bene provare ad usare una nuova scheda SD. In linea teorica, anche l'hard-disk del PC, se ha qualche problema può corrempere i file.
Talvolta anche nelle operazioni di copia macchina-pc qualcosa può andar storto, in tal caso basta riscaricare il file.
Non ho ancora scattato nulla dopo questo episodio. Vedo alla prossima sessione. Spero che sia solo un problema legato alla scheda.

Silvia V

nel mio caso era la scheda sd, una volta cambiata mai più successo
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

maxtolardo

Citazione di: Silvia V il Domenica, 24 Febbraio 2019, 22:02:18
nel mio caso era la scheda sd, una volta cambiata mai più successo

Immagino sia anche la causa del mio. Già sostituita ma non ho ancora provato. :)