Menu principale

un po' di Ljubljana

Aperto da nooi, Lunedì, 12 Agosto 2013, 18:39:30

Discussione precedente - Discussione successiva

nooi

Posto anche io un po' di foto di una recente (gennaio '13) brevissima escursione a Lubiana... purtroppo il clima e l'orario della passeggiata non erano proprio "dalla mia" quei giorni, quindi la postproduzione è, per i miei gusti, un po' spinta ma necessaria!

un saluto a tutti!

Ljubljana di Francesco Barillaro, su Flickr
Cogito ergo Click!

BeSigma

le foto non sono male, anzi..... a parte la penultima un po sovraesposta (sempre a gusto personale) le altre mi piacciono anche se il trattamento è marcato....
Unico cosa che mi stona..... la scelta quasi esclusiva del taglio verticale..... anche se sviluppa la lunghezza dello scatto mi lascia sempre un senso di incompiuto..... anche i miei scatti mi piacciono sempre poco in verticale, credo sia un abitudine mia, gradisco il verticale solo nei ritratti.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

nooi

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 12 Agosto 2013, 18:45:39
Unico cosa che mi stona..... la scelta quasi esclusiva del taglio verticale..... anche se sviluppa la lunghezza dello scatto mi lascia sempre un senso di incompiuto..... anche i miei scatti mi piacciono sempre poco in verticale, credo sia un abitudine mia, gradisco il verticale solo nei ritratti.....

Grazie della visita e del commento!
questa del rifiuto del taglio verticale è curiosissima... quindi dì la verità... i fondo in fondo speri un un FOVEON medioformato quadrato?!?  non avesti più odiose verticalità!!!  :idea:   :))

Cogito ergo Click!

BeSigma

beh, io non volevo sembrar pretenzioso.... ma un 6x6 non mi dispiacerebbe affatto :)
Il verticale mi piace, per esempio quella dei pupazzi e anche la prima con il riflesso sull'acqua..... ma non è un discorso di bello o brutto.... e come se il mio cervello si concentri di più su "quel che manca" anzichè su "quel che vedo".... non saprei come esprimerlo diversamente....
Anzi se qualcuno volesse aiutarmi..... magari uno foto-psicologo :)
Qui servirebbe l'admin, avrebbe di certo da dir la sua :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Danilo

E' vero, anch'io trovo singolare questo taglio verticale, mi pare che contribuisca a rafforzare il rispecchiamento tra terra e cielo.  Bella e interessante soprattutto l'ultima.

3mal-nike

Personalmente le trovo molto belle.

Anzi dirò di più, sarà che sono fatte con la SD14 vero?
Sarà anche che il trattamento che hai fatto è proprio in armonia con lo stile che piace a me, mi hai fatto sentire una grande nostalgia della mia vecchia SD14  :cry:
Bravo!

P.S. che ottica hai usato??
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Anche a me piacciono molto.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

nooi

Grazie a tutti!
Effettivamente le mie SD14 non si comportano malaccio!!  :no: :no:

Tutte le foto sono state scattate con sd14 + sigma 17-70 2.8-4.5 non stabilizzato!
Cogito ergo Click!

Douglas Mortimer

Reportage molto gradevole.
La mia preferita è la seconda, anche se il bilanciamento del bianco non è corretto (dominante verdastra).
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

nooi

hai ragione...
in effetti la correzione del WB e un +2 di saturazione non ci starebbe male...
Cogito ergo Click!

Sardosono

Gran bella seria, in particolare le panoramiche; ma anche la vetrina mi piace molto.  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

DANYZ

Io trovo interessante quella dei pupazzi sulla bici, e l'ultima ha un sapore quasi horror... :D
ALOHA

nooi

Cogito ergo Click!

Simone

Bravo, quoto Fabio, anche per me la seconda, a posteriori forse ci stavano i due scatti uniti per dargli maggiore respiro. ;) 

nooi

Grazie simone! Non uso spesso l'unione di più immagini e generalmente uso il meno possibile gli effetti di hilighting... questo ESCLUSIVAMENTE per gusto personale, sapendo benissimo che spesso questo penalizza il risultato finale.

Una curiosità a proposito di questa tecnica: tu nell'unire le foto parti da immagini scattate in bracketing (chesso' da +1; +2 o +3 stop) oppure esponi diversamente luci e ombre in due immagini distinte cercando di ricomporre la stessa scena? Grazie!
Cogito ergo Click!