Menu principale

Sviluppo Raw per X-trans

Aperto da agostino, Sabato, 09 Novembre 2019, 16:00:08

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Vedo che molti hanno anche fotocamere Fuji. Io utilizzo quasi esclusivamente i jpeg prodotti dalla camera e, se proprio devo, utilizzo il Raw Conv fornito da Fuji, il Silkypix.

Chi di voi è esperto nello sviluppo di questi file, cosa usa?

Io con Silkypix non mi trovo male ma, salvando le impostazioni colore custom (come da camera) mentre rispetta l'intensità e la cromia dell'azzurro/blu, tende a mettere troppo giallo e ipersaturare il resto. Se desaturo mi perdo il bel cielo pur recuperando la giusta cromia del resto dell'immagine...

Istruitemi
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Un intervento selettivo sul giallo con Photoshop.  Cioè Silkypix lo uso per la Lumix però se devo modificare i colori uso Photoshop.

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

botrem

Hai provato anche con il nuovo SILKYPIX Developer Studio Pro9.

Hanno anche una version solo per macchine Fuji. Si puo provare 30 giorni.

https://silkypix.isl.co.jp/en/ext/special/dsp9fuji/

Io uso silkypix, ma per Panasonic Lumix. Non quella fornita gratis di base Developer8, ma la versione Developer Studio Pro9. Molto sodddisfatto.

agostino

• Agostino

agostino

• Agostino

agostino

In merito alla applicazione di maschera di contrasto su Xtrans (non è un Foveon, va usata) conoscete questo approccio e cosa ne pensate?:

http://petebridgwood.com/wp/2014/10/x-trans-sharpening/

- Photoninja lo usa qualcuno come RAF develop?

• Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 19 Gennaio 2020, 09:17:14
In merito alla applicazione di maschera di contrasto su Xtrans (non è un Foveon, va usata) conoscete questo approccio e cosa ne pensate?

Non conosco l'approccio (mi sembra molto simile a quello che attuo con Luminar), ma l'X-Trans è comunque un Bayer con una matrice 6x6 anziché 2x2 quindi l'immagine è comunque interpolata alla nascita ed ha bisogno di nitidezza applicata d'ufficio.

Citazione
- Photoninja lo usa qualcuno come RAF develop?

Tantissimi anni fa adoperavo Noise Ninja che era il miglior riduttore di rumore esistente. Poi decisero di costruirci un programma intorno e lo presi, non fosse altro che per continuare ad usufruire di Noise Ninja, ma gli anni sono passati, i sensori fanno meno rumore e gli "avversari" sono migliorati per cui non trovo più molto evidente la differenza tra Noise Ninja ed i concorrenti.
Il programma è molto valido e ben strutturato, ma non tira fuori dai RAW nulla di più degli altri a parte Capture One che, almeno coi file della Sony, va un po' meglio. Trattandosi di poca cosa e di differenze visibili solo nei confronti diretti al 100%, ho deciso di semplificarmi la vita utilizzando solo Photoshop (che ormai uso ad occhi chiusi per quanto riguarda le funzioni che mi servono) e Luminar (imbattibile per il recupero delle alte luci senza l'aggiunta di grigio come fa Photoshop, almeno finché può).

agostino

Ho attivato la prova di Capture One. Vedrò i tutorial.
Sapete se si possono scegliere i profili delle Fuji (Velvia, Provia ecc..): non li trovo.
Grazie
  • Agostino

agostino

ma rimanda al generico, poi mi fa dire la fotocamera e la ho spuntata...
  • Agostino

Lorenzo F.

Capture One è comodo e veloce.

DarkTable ha una curva di apprendimento moooooooOOOOooOoOooOoooolto più lunga e tortuosa, ed il software è talvolta disordinato ed organizzato secondo una logica assurda.
MA........
E' GNU/GPL, multipiattaforma, in italiano eeeeee...... ciò che riesci a fare con DT, gli altri se lo sognano.

Va detto che..... se vuoi la corrispondenza tra jpeg SOOC e RAF, utilizza C01
Con DT prendi il file RAF e riparti da zero!
Però lo stesso RAF riesci a svilupparlo molto meglio che con altri software e molto meglio anche di quanto faccia Fuji in camera con i jpeg SOOC

Inoltre fa un lavoro impeccabile anche con i jpeg.

E' da considerare una Camera Oscura digitale.

Io lo utilizzo da anni ed è un amore/odio.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 28 Febbraio 2021, 17:21:10
Capture One è comodo e veloce.
...
Io lo utilizzo da anni ed è un amore/odio.

Sei un eroe già per il fatto di adoperarlo! :)

OneFromRM

Io amo CaptureOne. L'unica parte un po' agghiacciante è la gestione dei file e la "libreria".
Per il resto lo trovo intuitivo, ben organizzato, facilmente personalizzabile e molto professionale