Menu principale

Giochi di luce

Aperto da Lorenzo F., Sabato, 14 Dicembre 2019, 20:40:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

3mal-nike

Bell'idea lo stendino bagnato  :si:
Ottimamente realizzata complimenti
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Marco_M

Bella!   :si:
(qui hai corso meno pericoli..)
  • Marco

pacific palisades

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 14 Dicembre 2019, 21:11:57
Bell'idea lo stendino bagnato  :si:
Ottimamente realizzata complimenti

Guarda un po' dove porta la fotografia: io mi chiedevo se fosse l'interno di un pianoforte  :)

Bella Lorenzo.

agostino

A proposito di foto fatte senza girare il mondo. Complimenti
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

• Enrico

Lorenzo F.

Grazie a tutti, qui l'unico pericolo era di far tremare lo stendino e cadere le gocce  :P

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Bella e ben realizzata, peccato che l'obiettivo abbia un brutto sfocato a cipolla che si nota visto che la foto è giocata tutta sui cerchietti sfocati. Sui puntini bianchi vedo del purple fringing che, di solito, si elimina con facilità usando l'apposito profilo. Molto bella anche la dominante dorata.

Lorenzo F.

Grazie a tutti, grazie Rino.
Quello che Rino giustamente hai notato, non ê dovuto ad un fenomeno della lente, bensí ad una sovrabbondanza di fonti luminose, tra le quali sul lato sx ve ne era anche una al neon.
Per lo sfocato, la cipolla è dovuta alla forma allungata delle gocce, infatti non è presente in tutte; lo so perchè prima di scattare le ho studiate quasi ipnotizzato, un tempo infinito.

Può piacere o no, ma considerando la difficoltá di dominanti e fonti luminose differenti, con riflessi, il sistema ne è uscito egregiamente se si considera che scattavo con uno zoom e non con un prime.

M.Villani

Donalonzo

Questo tipo di riprese di visioni personali di oggetti di uso quoitidiano a me piacciono sempre...li hai tutto il giorno sotto gli occhi e poi improvvisamente riesci a leggerli in modo diverso.

Per lo sfuocato a cipolla o meno non ne farei un problema, la cosa essenziale è la visione dell'insieme, la forma e la rappresentazione della lettura di un semplice stendino.

:si:
Gianni

clax

Bella, richiama anche la famosa composizione bachiana.  :si:
  • Claudio

hobbit

Mi piace molto, hai valorizzato al max la bellezza che c'è in tutte le cose, anche in uno bruttarello come uno stendipanni!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Lorenzo F.

Grazie a tutti, in effetti quello stendipanni è bruttarello ed associato nella mia quotidianitá ad un'azione che non amo particolarmente dover compiere, quindi lo osservo sempre con una malcelata noia.
Tuttavia in quel momento, aveva assunto una sua forza magnetica, passando dallo stato di oggetto allo stato di soggetto di tutta la scena circostante, considerando che il resto era in penombra ma nulla aveva una superficie riflettente talmente valida da far brillare di luce propria, come invece era accaduto allo stendipanni.

M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 16 Dicembre 2019, 23:37:02
Per lo sfocato, la cipolla è dovuta alla forma allungata delle gocce, infatti non è presente in tutte; lo so perchè prima di scattare le ho studiate quasi ipnotizzato, un tempo infinito.

A me pare che sia presente in tutte le gocce (nessun cerchio è "pulito" all'interno ed hanno altri cerchi concentrici), ma - ovviamente - questo nulla toglie alla tua foto ed alla bella intuizione che hai avuto. Non sono un maniaco dello sfocato perfetto e pulito per quanto riguarda i cerchi (mi interessa, invece, lo sfocato morbido e graduale ricco di passaggi nei ritratti e nelle foto di architettura), ma quando una foto è basata soprattutto su di essi, cominciano a diventare importanti e, se ci sono fotografi che per questo tipo di foto, preferisce usare ottiche del secolo scorso, un motivo c'è.
In casa Sigma ho trovato sublime lo sfocato del nuovo 40mm F/1.4 che sembra un obiettivo di altri tempi con la nitidezza di oggi. Peccato che sia troppo grande e pesante per i miei gusti, in particolare per essere un obiettivo della focale che userei volentieri per fotografare a mano libera.