Menu principale

Alba con nebbia

Aperto da Jean marteddu, Domenica, 22 Dicembre 2019, 08:53:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean marteddu

DP 0 quattro .

agostino

Perché non utilizzi tutti i 450 kb?
Foto belle, la seconda mi piace meno la resa delle luci del paese, le avrei preferite più naturali e meno fotografiche (in sostanza: meno esposte).

Ciao
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Mi piacciono molto, anche se i colori sembrano un po' sparati e il rumore veramente invadente!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Rino

Citazione di: Jean marteddu il Domenica, 22 Dicembre 2019, 08:53:51
DP 0 quattro .

Sempre bella la resa della dp0 Quattro, ma l'eccessiva compressione ha mortificato (per non dire distrutta) la qualità.
A mio gusto, hai calcato un po' troppo la mano su contrasto e saturazione.

edecapitani

• Enrico

Italo

La prima (seconda in ordine temporale) ha ricevuto più luce dall'alba e può andare, anche se si potrebbe "aggiustare" la saturazione.
La seconda (forse scattata con un tempo più lungo) ha invece ricevuto troppa luce dall'illuminazione cittadina e meno luce nelle zone in ombra per cui il rumore è ancora più accentuato ed evidenziato da un contrasto / saturazione non ottimale per quel sensore.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Jean marteddu

Salute a tutti,x quanto riguarda la prima,ha sorpreso anche me,ho usato un gnd 16, x saturare di più i colori del cielo e compensare ,(forse avrei dovuto usarlo al contrario, cioè abbassare le luci del paese.ma la cosa che mi ha sorpreso sono i toni di colore depositati sulla nebbia,che mi aspettavo bianca,forse dovuto a gocce di umidità sul filtro? Sicuramente abbassare i contrasto su spp.domanda: da 1 a 12 x avere 400kb su spp?in genere faccio sempre massimo 3 ,di più mi va a 1mg.

pacific palisades

La seconda é un po' forte, ma la prima potresti stamparla.
Quello che per me resta difficile da capire è perché dai l'informazione sulla fotocamera invece che sul luogo.

Italo

Citazione.... la cosa che mi ha sorpreso sono i toni di colore depositati sulla nebbia,che mi aspettavo bianca,forse dovuto a gocce di umidità sul filtro?
Sono condizioni d'illuminazione limite per il foveon (specialmente per il "Q"), prolungare l'esposizione non serve, anzi peggiora la situazione: i "toni di colore" non sono gocce di umidità sul filtro, ma rumore cromatico casuale tipico del foveon in condizioni di scarsa illuminazione.
Ho allegato una copia (da osservare in dim. or.) trattata per evidenziare il problema.  ;)
In questo difetto, non tutti gli esemplari di SD / DPQ si comportano allo stesso modo ma, con poca luce, è meglio optare per il b/n!

Citazioneda 1 a 12 x avere 400kb su spp?in genere faccio sempre massimo 3 ,di più mi va a 1mg.
Per ottenere circa 450KB non c'è un numero fisso di compressione: ogni immagine ha un "peso" diverso, io lo faccio in PS e posso controllare la cifra durante la regolazione.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Jean marteddu il Domenica, 22 Dicembre 2019, 16:13:30
domanda: da 1 a 12 x avere 400kb su spp?in genere faccio sempre massimo 3 ,di più mi va a 1mg.

Le foto che hai pubblicato le hai ottenute in quel modo? Ecco perché sono così devastate!
Per ottenere delle foto di buona qualità da mostrare ad altri appassionati di fotografia, non puoi sfruttare SPP perché una JPG salvata a qualità 3, ha perso ormai buona parte delle informazioni.
Di solito, dopo aver sviluppato la foto con SPP ed averla salvata di buona qualità, si passa per un altro programma, si riducono le dimensioni e si comprime quel tanto prima di devastare l'immagine (con Photoshop "Salva per il web", il 70% a volte anche il 60% se l'immagine lo consente. Dipende dai soggetti).

Opzione 2. Non ridurre la foto, ma salvarla su un server esterno e pubblicare il link.

Jean marteddu

Ok,se ho capito bene dopo aver lavorato il RAW in spp quello che ottengo dovrei passare su Photoshop (non lo ho mai usato) x poter avere i 400kb ideali x il web? Non c'è altra opzione ?

Jean marteddu

Italo,dunque in condizioni di luce ( che amo)tramonto o Alba li foveon non è particolarmente indicato? O c'è qualche soluzione x ottenere buona qualita'?

Rino

Citazione di: Jean marteddu il Domenica, 22 Dicembre 2019, 19:25:54
Ok,se ho capito bene dopo aver lavorato il RAW in spp quello che ottengo dovrei passare su Photoshop (non lo ho mai usato) x poter avere i 400kb ideali x il web? Non c'è altra opzione ?

Va bene qualsiasi software in grado di ridurre le dimensioni delle foto a 1500-2000px sul lato lungo, misura ragionevole (per me) per fare apprezzare la foto e non mettere sul web una propria immagine a dimensioni originali o quasi. Esistono tantissime utility, anche gratuite, che fanno questo lavoro e sapranno senz'altro consigliartene qualcuna (Mac o PC?): io uso Photoshop per abitudine e comodità visto che fa parte del mio flusso di lavoro, ma non è assolutamente indispensabile per questo scopo.

Rino

Citazione di: Jean marteddu il Domenica, 22 Dicembre 2019, 19:34:00
Italo,dunque in condizioni di luce ( che amo)tramonto o Alba li foveon non è particolarmente indicato? O c'è qualche soluzione x ottenere buona qualita'?

Il Foveon è un po' rognoso, ma alla fine ci si può fotografare senza problemi a qualunque ora del giorno. Devi prendere la mano ad adoperare bene SPP. La foto in allegato misura 1500px sul lato lungo e pesa solo 265KB salvata per il web con Photoshop. Si può fare! ;)

Jean marteddu

Salve,questo scatto l'ho fatto un anno fa , bene o male stesse condizioni di luce,sempre all'alba come potete vedere dallo stesso punto,fatto con la SD quattro,da meno problemi di rumore rispetto alla dp0,di questa ho fatto anche una stampa,giusto x vedere il risultato e non è venuta male.ecco perché mi ha sorpreso la dp0.forse che aldilà delle impostazioni ,i sensori lavorano in modo diverso.