Menu principale

Paesaggio umbro

Aperto da hobbit, Martedì, 07 Gennaio 2020, 12:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

gx7 + Panaleica 12-60
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Italo

Bella luce e resa realistica.  :si:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

mio giudizio personale l'immagine troppo contrastata da scurire il cielo, smorzare le ombre, sono registrato  dall'apertura, per Italo e Antonello, mi si chiede di registrarmi ???
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione... per Italo e Antonello, mi si chiede di registrarmi ???
Tranquillo... se riesci a postare significa che sei già registrato: sarà "impazzito" qualche bit nel tuo PC!   ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Mi piace e trovo giusta la resa dei toni, forse un po' eccessivo il contrasto.
Di solito, a queste dimensioni, le tue foto sono giuste come nitidezza anche se non sono Foveon, ma questa volta mi sembra poco nitida. Problemi durante la compressione per il web?

hobbit

Intanto grazie a tutti per i commenti.
Non so, forse è leggermente troppo contrastata.
Concordo comunque con Rino che la foto presenta un problema di nitidezza, me ne sono accorto appena l’ho postata. Il fatto è che durante queste vacanze ho provato a cambiare flusso di lavoro avendo il portatile e non il fisso. Sto usando Photos di Apple, che mi sono reso conto che in esportazione massacra le foto. La foto mi piace quando la guardo dal programma, poi effettuando l’esportazione la ritrovo massacrata anche se imposto la massima qualità.
Normalmente lavoro con Lightroom con il quale mi trovo molto bene, però ho una vecchia versione che con gli aggiornamenti del sistema operativo sta diventando obsoleta. Il problema è trovare un sostituto che non preveda la formula dell’abbonamento.

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

clax

Per quello che vale il mio giudizio, la scena  è bellissima
ma la luce non era la più desiderabile, succede spesso
quando la nebbia si dirada ed il cielo è sereno.
Anche la saturazione mi pare eccessiva.
  • Claudio

pacific palisades

Hobbit ma veramente credi che la fotografia manchi di nitidezza?

L'ho scaricata, è 14,65cm  x  9,64cm a 180 PPI, una misura/risoluzione che non permette nemmeno la stampa di una cartolina. Certamente il file della tua fotocamera è molto più grande, quindi con una risoluzione molto più elevata. La fotografia è borghese, cioè interessata principalmente alla nitidezza: a meno che tu non abbia voglia di épater le bourgeois come Joserri (Nadar sia sempre accanto al suo otturatore), basta che carichi la foto in pieno formato su flickr (che comunque te la riduce un po'), così puoi soddisfare gli appetiti borghesi.
Per me che non sono fotografo e sono antisociale la foto va benissimo così, se vorrai me la farai vedere stampata in A3 (la tua macchina/obiettivo lo consentono tranquillamente), ma per me va bene anche così, vedo nitidamente l'unica informazione necessaria: il tuo sentimento per quel paesaggio.

hobbit

Ciao Andrea.
Ti garantisco che c'è qualcosa che nella foto non va. Se la guardo nel programma prima dell'esportazione e se la guardo dopo l'esportazione vedo delle differenze, degli artefatti introdotti in fase di esportazione.
Ora forse è scorretto parlare di nitidezza, perché la foto in fase di scatto è ok, è qualcosa introdotto nel processo di esportazione.
Ciao,

Francesco

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Joserri

Penso che sia una grande immagine in tutti i sensi umani, anche in quelli non umani; un bel colore, amo il contrasto e la luminosità. Non mi sembra che si sia mossa, forse ora è la notte di Madrid.  :D :si: :si: :si: :P

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Martedì, 07 Gennaio 2020, 23:57:58
Ciao Andrea.
Ti garantisco che c'è qualcosa che nella foto non va. Se la guardo nel programma prima

Ok, tieni presente che quando clicchi sull'immagine la finestra che si apre triplica-quadruplica l'area rispetto a quella reale, l'immagine invece va vista nella sua misura, e se vuoi che l'immagine sia adeguata alla stampa deve essere 300 DPI (fino all'A3, ingrandendola ulteriormente tutta quella definizione diventa inutile se non addirittura dannosa).

Tieni anche presente che Alex Majoli lavora con una macchina di poco più risoluta della tua, la OM-D E-M1 Mark II, anche nel 2019 ho visto un servizio ripreso con quella macchina, quindi se la usa professionalmente (era un servizio per dei gioielli di altissimo profilo) un fotografo affermato della Magnum, tu hai in mano una bomba che ti permette di fissare ogni tua visione e far tremare non il mondo, ma l'universo.