Menu principale

Ecco, il mio primo SFD con SD Quattro

Aperto da Joserri, Lunedì, 20 Gennaio 2020, 04:12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

Ecco, il mio primo SFD, mi piace ed è quello con cui vado a letto.  :D

Non c'è altra luce in questa stanza, solo quella che vedi con i tuoi bellissimi occhi.

agostino

Non è male sfd; io lo ho provato dopo 2 anni, tu dopo 2 giorni! Questo è tempismo.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Il primo SFD non si scorda mai! ;)
Quando si prende la mano ad adoperarlo bene, qualsiasi confronto coi precedenti modelli diventa inutile.

pacific palisades

Io non voglio fare SFD prima del matrimonio.

notomb

E con un otturatore da 1/8000 e raffica veloce si potevano fare anche a mano libera. 5 scatti sono sufficienti, 7 sono troppi ed inutili. Ma perché migliorare quello che si ha già?
  • Davide

Joserri

Grazie, pazzi!  :D

Mi ci sono voluti più di tre anni per comprarlo perché non mi piaceva la cosa del "no specchio". Ma quando ho visto quello di un amico mi è piaciuto il mirino elettronico. E l'ho comprato soprattutto per il SFD. Sono molto classico per lo specchio e la nitidezza  :P

edecapitani

• Enrico

hobbit

Molto bella la resa cromatica. Complimenti Joserri!  :)

Viene la tentazione di prendere una Q per questo, ma poi quando ho letto su Nadir che vengono fuori file da 350MB, ....., mi sono detto aiuto, oltre alla Q ci vuole anche un signor computer per avere tempi umanamente sopportabili e trovare un buon spaccio di HDD.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 21 Gennaio 2020, 09:18:47
Viene la tentazione di prendere una Q per questo, ma poi quando ho letto su Nadir che vengono fuori file da 350MB

Anche qualcosina di più, dipende dalle foto (come del resto gli X3F non pesano sempre esattamente lo stesso).

Citazione
mi sono detto aiuto, oltre alla Q ci vuole anche un signor computer per avere tempi umanamente sopportabili e trovare un buon spaccio di HDD.

Non farla peggiore di com'è!  :))
Non si fotografa sempre in SFD e, all'interno di un servizio fotografico, fossero pure due giorni di vacanza a Roma o in una bella capitale europea, le foto in SFD sono poche e non cambiano l'economia di una scheda di memoria da 32GB. Con il Foveon si scatta di meno che con il Bayer e con la funzione SFD si scatta ancor meno. Ho appena verificato che in tre giorni a Varsavia ho scattato 39GB di foto, pari a poco più di 300 scatti (600 file se consideri che di solito fotografo in RAW+JPG e, in questo caso, ci sono diversi X3I). Non cercare scuse! ;)

Joserri

Caro Francesco: Un'altra opzione è salvare il TIFF o il JPEG e eliminare l'X3I... Ma poi...  O:-) O:-) O:-)

hobbit

Citazione di: Rino il Martedì, 21 Gennaio 2020, 20:18:15Non farla peggiore di com'è!  :))
Non si fotografa sempre in SFD e, all'interno di un servizio fotografico, fossero pure due giorni di vacanza a Roma o in una bella capitale europea, le foto in SFD sono poche e non cambiano l'economia di una scheda di memoria da 32GB. Con il Foveon si scatta di meno che con il Bayer e con la funzione SFD si scatta ancor meno. Ho appena verificato che in tre giorni a Varsavia ho scattato 39GB di foto, pari a poco più di 300 scatti (600 file se consideri che di solito fotografo in RAW+JPG e, in questo caso, ci sono diversi X3I). Non cercare scuse! ;)
Beh, non è che mi conforti molto dicendo che in tre giorni hai prodotto 39GB di foto! :D
Potessi commissionare ad un'azienda una fotocamera su misura, chiederei probabilmente un qualcosa di semplice e compatto, con il sensore Foveon di 1^ o 2^ generazione. Tanta resa, pochi sbattimenti!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480