Menu principale

Alessandrino, Tor Tre Teste

Aperto da agostino, Domenica, 02 Febbraio 2020, 17:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Ho visitato questa chiesa circa 10 anni fa. Interni bianchi, come l'esterno. Dalla sagrestia, mi spiegava la giovane guida, posta in alto rispetto al vano della chiesa, una finestra dà sguardo all'interno perché il sacerdote, anche nelle ore di riposo, vigili sulla presenza del demonio (così la raccontava la guida...).

Non è  un posto che ti chiede di entrare, come irresistibilmente fa ogni chiesa romanica o antica in genere.
Ci trovi Dio? Dipende se lo cerchi: resta il fatto che non lo evoca.
Non pensi, entrando, alla vita o alla morte ma tuttalpiù a un sanatorio, a un sepolcro, a un crematorio.

Oggi non sono entrato, era presto, e non mi interessava.
Foto non di architettura ma di contesto urbano, sulla scia delle precedenti.

Nota che vale per sempre: la retorica della periferia, tipo omonima canzone di R.Zero o di un'altra di E. Ramazzotti (scusate il livello delle citazioni ma è qui che accade il fattaccio della retorica. I tram a Centocelle passano regolarmente, fidatevi), non ha luogo ad esistere. In periferia, con molta molta molta molta meno probabilità che in altri posti, puoi fare della tua vita e pensare quello che vuoi.

La differenza quantitativa della probabilità di non finire nel sottobosco urbano, rispetto al centro, è la misura del mancato raggiungimento delle uguaglianze sociali nel mondo. Ovunque.

(Prove di SFD: sono alle prime, ringrazio Rino che ho più volte interrogato via mail e mi ha aiutato a districarmi sulle non ovvietà dei comandi, soprattutto di estrapolazione del singolo file, processo qui non utilizzato)
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

(continua)
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Bella serie, mi piace la tua scelta di privilegiare il contesto urbano. Ci stai portando per Roma in un modo molto personale ed interessante. Attendo, nuovi capitoli!

Per quanto riguarda la finestrella, non dubito delle stravaganti intenzioni dell'architetto (o forse della guida), temo che una finestrella non fermerebbe neppure i ladri di opere d'arte, assidui frequentatori di chiese e neppure i ladri di offerte che non disdegnano le chiese brutte.

Anni fa avevo un appuntamento in un una chiesa di Buccinasco - hinterland milanese - situato davanti ad un centro commerciale. Giunto sul lugo faticai a distinguere i due edifici e, siccome uno dei due aveva un portico di ingresso, alla fine entrai... nel centro commerciale. Mi feci anche il segno della croce
  • Enrico

edecapitani

Vedo anche che la prova di SFD è già buona. Io, per ora, non riesco ad andare oltre un grigio diffuso.
  • Enrico

agostino

CitazioneVedo anche che la prova di SFD è già buona. Io, per ora, non riesco ad andare oltre un grigio diffuso.

Scegli bene i file ed escludi gli estremi se sono senza info: poi prova a far fare a SPP con AUTO: vedrai che SPP gioca duro solo con Esposizione, Contrasto, Ombre e  Evidenzia come tu non oseresti fare: quando hai capito, prova a fare da te anche, se serve, usando i comandi separati dei toni e FIll Light (quest'ultimo comando, in realtà, serve proprio per recuperareombre e luci su X3F dove hai una sola esposizione: pero non è detto cghe da un file di fusione non ci tiri fuori qualcosa). Leggiti articolo di Rino su Nadir, spiega bene la logica
  • Agostino

agostino

CitazioneBella serie, mi piace la tua scelta di privilegiare il contesto urbano. Ci stai portando per Roma in un modo molto personale ed interessante. Attendo, nuovi capitoli!

Per quanto riguarda la finestrella, non dubito delle stravaganti intenzioni dell'architetto (o forse della guida), temo che una finestrella non fermerebbe neppure i ladri di opere d'arte, assidui frequentatori di chiese e neppure i ladri di offerte che non disdegnano le chiese brutte.

Anni fa avevo un appuntamento in un una chiesa di Buccinasco - hinterland milanese - situato davanti ad un centro commerciale. Giunto sul lugo faticai a distinguere i due edifici e, siccome uno dei due aveva un portico di ingresso, alla fine entrai... nel centro commerciale. Mi feci anche il segno della croce

Grazie.
D'altra parte il consumismo è una religione, hai fatto bene a farti il segno!
Chissà se le chiese giocano a modernizzarsi per attrarre: non mi sembra una grande strategia.

Ciao
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 02 Febbraio 2020, 17:00:31
(Prove di SFD: sono alle prime, ringrazio Rino che ho più volte interrogato via mail e mi ha aiutato a districarmi sulle non ovvietà dei comandi, soprattutto di estrapolazione del singolo file, processo qui non utilizzato)

Lieto di esserti stato utile! :)
Che differenza c'è tra la Fo3 e la Fo5?

Buone le foto ed interessante la chiesa perché dimostra due cose: 1) nella sua interezza è proprio brutta a prescindere dalle foto e dalle capacità del fotografo; 2) nella foto Fo3 (che non la mostra tutta) il fotografo è riuscito a creare una bella foto e, se non avessi visto la chiesa dalle altre foto, l'avrei inserita nella lista delle cose da fotografare la prossima volta che andrò a Roma.

agostino

Ho fatto un errore! Poi a casa verifico quale fosse  la quinta designata!
Se ci giri intorno, alla chiesa, ci tiri fuori ottimi spunti per foto di architettura: ma a me piace mostrarvi Roma, architettura dentro contesto urbano e, parolona, antropologico (de' Roma).
Di fatto la 3 è l'unica in cui ho cercato il dato estetico, diciamo così.
Mi sei stato utile perché i comandi e istruzioni sono fuorvianti.
Ciao
  • Agostino

agostino

Comunque SFD va esplorato a fondo, grande potenzialità.
La mia preferita è quella con il camion a sinistra: senza SFD sarebbe stato difficile renderlo visibile e a me intetessava che lo fosse perché, insieme agli Immobili, è l'elemento mobile che completa la disarmonia del tutto.
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 03 Febbraio 2020, 18:59:09
La mia preferita è quella con il camion a sinistra: senza SFD sarebbe stato difficile renderlo visibile e a me intetessava che lo fosse perché, insieme agli Immobili, è l'elemento mobile che completa la disarmonia del tutto.

Perché non veniva senza SFD?
Comunque SFD, se non avesse i limiti operativi dei 7 scatti, sarebbe da adoperare sempre per poter avere un negativo da poter spremere all'inverosimile, ma anche chiamarlo "un negativo" è riduttivo perché è come avere tanti negativi. Arrivavo a queste potenzialità di informazioni solo con il bianconero analogico, sviluppando da me i negativi con un rivelatore che avevo realizzato su misura per le mie esigenze (e quindi esponevo di conseguenza). Era fortemente compensativo ed a bassissimo contrasto per cui mi forniva immagini brutte e piatte come la funzione SFD, ma poi potevo ottenere tutto quello che volevo in fase di stampa. Non dico "Bei tempi!" perché, pur avendo amato tanto il BN e la camera oscura, non tornerei mai indietro.

agostino

Questa era la 5 vera.

CitazionePerché non veniva senza SFD?

Dal miglior fotogramma singolo, quello che avrei esposto anche su scatto singolo, il recupero delle ombre mi sembra dare un risultato più spigoloso, forzato, date le condizioni di luce in cui il lato del camion è in ombra. Con SFD i tutto avviene morbidamente.
  • Agostino

pacific palisades

Il problema secondo me è che il professionista, cioé colui/colei che deve fornire un certo risultato al committente, può usare quasiasi mezzo che renda il committente soddisfatto.
Ma se si fa qualcosa per sé, si cerca la luce giusta anche se servono due mesi per trovarla, perché questi aggiustamenti tecnologici non saranno mai all'altezza della condizione giusta di luce che noi non possiamo nemmeno a priori immaginare: l'avvenimento-paesaggio ha una variabilità vertiginosa, noi siamo al cospetto di qualcosa per cui si è pensato di usare la parola "creazione": ci si deve sforzare di essere degni, non si è degni trimmerando dei dispositivini elettronici.

Queste fotografie rispetto alle precedenti della serie hanno una peculiarità: l'edificio ripreso non è una cazzabubbola ma il lavoro di un grande architetto Richard Meier (personalmente non lo amo, mi sembra uno Scarpa mancato, però resta un grande architetto). E' un'opera, ha bisogno di più attenzione, che manca fin nel testo introduttivo.
Non si può "non entrare", addirittura si dovrebbe entrare centinaia di volte in condizioni diverse (così da scoprire la gestione della luce e la funzione simbolica ma anche fisica di quella finestra). Mentre per le altre foto della serie ho trovato che fosse un'ottima cosa concentrarsi sul proprio sguardo, qui bisogna farsi da parte e ascoltare Meier.

Ohi, tutto questo è difficile, decidere di documentare la periferia di Roma è già un compito che vale una vita, e che eleva l'autore di questo sogno di conoscenza, Agostino, a un livello che non ha nulla a che fare con la fotografia caricata macchinalmente in rete senza alcuna ambizione di capire il mondo.

Quindi seguiamo Agostino, ma questa volta occorre più amore per il soggetto, più amore per la luce costitutiva del mondo.

(Mi sembra un buon sermone ;))

agostino

Andrea, grazie di cuore per l'affettuosa discordanza.

A me l'edificio non dispiace ma non ne capisco il legame con la funzione: se fosse stato un auditorium lo avrei immediatamente colto.

Ho fotografato il contesto perché rende l'idea della disarmonia urbanistica che rende brutte le nostre città, anche se si costruisce qualcosa di ( tendente al) bello. Non accade all'auditorium di Piano, ben integrato nel quartiere Olimpico, né alla Moschea in splendido isolamento.

Le periferie sono condannate al brutto, a meno che non le si tenga in ordine continuando ad utilizzare un linguaggio coerente anche nel nuovo.

Gli aggiustamenti tecnologici se li conosci a fondo e li interiorizzi con l'uso, credo, ti aumentano i pennelli e la tecnica per riprodurre il paesaggio.

Io vado avanti, se vi piace.
  • Agostino

notomb

Io non ci capisco una mazza di foto di edifici. Troppo fredde per me, anche se ammetto che Rino riesce a fare belle foto con queste freddure. Si fotografa ciò che si è (si dice) infatti Rino mi ricorda il mio prof. di Disegno Tecnico. Io sono più "Brasiliano"  :D Per fare una cosa in cui ci vogliono 2 passi io ne faccio 5 e con capriola. I risultati a volte non sono ottimali :D
  • Davide

agostino

CitazioneIo non ci capisco una mazza di foto di edifici. Troppo fredde per me, anche se ammetto che Rino riesce a fare belle foto con queste freddure. Si fotografa ciò che si è (si dice) infatti Rino mi ricorda il mio prof. di Disegno Tecnico. Io sono più "Brasiliano"  :D Per fare una cosa in cui ci vogliono 2 passi io ne faccio 5 e con capriola. I risultati a volte non sono ottimali :D

Aspetto foto con capriola :))
  • Agostino