Menu principale

Info su SD-Q

Aperto da hobbit, Giovedì, 13 Febbraio 2020, 15:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Citazione di: robnov il Sabato, 07 Marzo 2020, 18:02:48
Ti ringrazio per avermi ricordato un tema più generale e forse così evidente che correvo il rischio di trascurarlo: in definitiva, quello che arriva sul piano focale è passato prima dalle lenti dell'obiettivo!
(fra l'altro, vedo che tu e Rino condividete la passione per le "rosse di Maranello"  :)) )

Mi piacciono molto auto, moto e motori in genere, ma la Ferrari è qualcosa al di sopra, magari anche per puro spirito campanilistico.
Ho da parte il film "Ford vs Ferrari" che non sono ancora riuscito a vedere.
Due anni fa andai in pellegrin... ehm, andai a fotografare il museo Ferrari a Maranello ed ero come in trance.

https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/2018-06_MuseoFerrari.htm

Citazione
Ma volendo poi salire di focale? Dal catalogo Sigma vedo che le ottiche DC (di quelle che direi essere adeguate), coprono al più un 50-100mm. In alternativa, le DG montate sulla SD Quattro avrebbero focale x1,5 giusto? Avrebbero altre controindicazioni?

Come ti hanno già risposto, per avere un'idea della lunghezza focale equivalente e fare i raffronti, anche le DC vanno moltiplicate per 1.5. Le controindicazioni dei DG vs i DC sono solo peso, dimensioni e prezzo, maggiori nelle ottiche DG visto che devono coprire il FF.
Se vuoi uno splendido tele e non è troppo lungo per te (per me lo è), prendi in considerazione il Sigma 135/1.8 Art.

robnov

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 07 Marzo 2020, 18:16:08
In realtà le ottiche DC e DG sono distinte dal fatto che le prime lavorano solo su APS-C e le seconde su Full Frame. Ma per quanto riguarda il concetto di "moltiplicatore" di focale, se usi sia l'una che l'altra su un sensore APS-C varrà sempre lo stesso identico valore.
(...)
Grazie, sono incorso in un errore di confusione!
Avevo trascurato che le ottiche DC sono studiate per un sensore Foveon full frame, quindi portate su un corpo macchina con il sensore Foveon APS/C la loro focale si "moltiplica" per 1.5
Poi, se ho ben chiare le cose, il Foveon full frame è un pelo più piccolo del 35mm, da cui il "moltiplicatore"1.3, giusto?
P.S.
se ho scritto un'assurdità, ditemelo senza pietà che rimuovo il post!
Ma forse ora sono un pò OT...
Saluti a tutti
  • Roberto

Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

OneFromRM

In realtà il Foveon Full Frame non esiste... è un'ipotesi di lavoro che per ora è stata rimandata a data da destinarsi.
La cosa più vicina creata dalla Sigma è il sensore che equipaggia la SD4 H, che però non è ancora un Full Frame, ma solo una via intermedia fra APS-C e Full Frame.
Quindi su una SD4 "normale" troverai un Foveon APS-C (moltiplicatore di focale 1,5); su una SD4 H troverai un APS-H (moltiplicatore di focale 1,3).

Per quanto riguarda la sigla DC, sta a indicare gli obiettivi che possono lavorare solo su sensori APS-C (in alcuni casi, magari con un po' di vignettatura, anche su un APS-H).
Gli obiettivi DG, invece, possono lavorare con i sensori di qualsiasi formato, compresi i Full Frame.

Ginni

Il Foveon full frame non esiste ancora.
Per le fotocamere con ottica intercambiabile.
Esiste il foveon H Quattro fattore di moltiplicazione 1,3x
Esiste il foveon Quattro e Merrill fattore di moltiplicazione 1,5x
Esiste il foveon SD9, SD10, SD14 e SD 15 fattore di moltiplicazione 1,7x

Dunque il 18-35 é:
23,5 - 45,5 su H Quattro
27  - 52,5  su Merrill e Quattro
30,6 - 59,5 sulle altre SD

robnov

Ciao, ieri Rino scriveva:

Citazione di: Rino il Sabato, 07 Marzo 2020, 18:58:31
(...)Due anni fa andai in pellegrin... ehm, andai a fotografare il museo Ferrari a Maranello ed ero come in trance.

https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/2018-06_MuseoFerrari.htm

Ho preso il pdf e che dirti...molto belle le foto  in particolare quella della "fanaleria"  :si:
Come ti eri attrezzato?
Citazione di: Rino il Sabato, 07 Marzo 2020, 18:58:31
Citazione di: robnov il Sabato, 07 Marzo 2020, 18:02:48
(...)
Ma volendo poi salire di focale?
(...)
(...)
Se vuoi uno splendido tele e non è troppo lungo per te (per me lo è), prendi in considerazione il Sigma 135/1.8 Art.

in effetti, considerato che è un'ottica per il Full Frame Faveon montato su una SD Quattro farebbe l'effetto di un bel 200, che non mi dispiacerebbe. Ho trovato in rete anche un'altra ottica, per la quale però non ho trovato recensioni. E' il 70-200mm  f2.8 DG APO fuori produzione, che però (il formato lo impone) rischierebbe di mettere fuori uso la mia spalla. Ho visto che la Sigma non l'annovera fra quelle compatibili con le SD Quattro, non so quanto sia accentuata l'anomalia.
Saluti a tutti
  • Roberto

Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS