Autore Topic: Come trasformare un PK in SA?  (Letto 556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Microcose

  • Newbie
  • Post: 4
    • Gorizia
  • Foveon User: Sì
Come trasformare un PK in SA?
« il: Lunedì, 17 Febbraio 2020, 11:55:13 »
Buongiorno a tutti,
ho diverse lenti per Pentax pk e ho visto che si possono montare su una sigma con delle modifiche al meccanismo di apertura e aumentano di poco lo spessore dell'attacco.
Però vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto senza compromettere la funzionalità del Pk su Pentax, perchè ho visto filmati che ci danno di sega sulla leva dell'apertura e mi dispiacerebbe. Magari smontando il meccanismo di apertura?

Grazie  :)

Offline notomb

  • Senior
  • ****
  • Post: 910
    • Cesenatico - Romagna
  • Foveon User: Sì
Re:Come trasformare un PK in SA?
« Risposta #1 il: Lunedì, 17 Febbraio 2020, 12:12:25 »
No. La modifica è irreversibile. Bisogna limare anche la Pinna dell'attacco non solo la levetta diaframmi. Mettiti il cuore in pace. Puoi usare solo Ottiche M42 attraverso l'anello M42-SA oppure obiettivi Tamron adaptall. In questo caso serve l'anello Adaptall M42 e poi l'anello M42-SA.
  • Davide
     

Offline Lorenzo F.

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.650
    • Calcinato (BS)
    • lorenzofontanella.it
  • Foveon User: Sì
Re:Come trasformare un PK in SA?
« Risposta #2 il: Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 10:35:56 »
L'unica alternativa è la sdQ, che non richiede la modifica alla pinna (se non troppo lunga) ma solamente la rimozione del meccanismo o il taglio coatto della levetta.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si vuole è rischioso. Non capire con chi si sta parlando può essere drammatico.
M.Villani

Offline Ginni

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.589
  • Foveon User: Sì
  • Madrelingua Estera: Sì
Re:Come trasformare un PK in SA?
« Risposta #3 il: Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 12:57:50 »
I Canon Eos si trasformano in SA e mantengono tutti gli automatismi ma bisogna avere una baionetta Sigma Sa.
Su alcuni pentax l'intervento é reversibile la levetta di apertura si svita e il carter con la pinna di toglie.
PARLIAMO SOLO DI OTTICHE CON APERTURA DEL DIAFRAMMA MANUALE SE LE TUE SONO AF E RECENTI, PENTAX DA PER ESEMPIO, VANNO SOLO A TUTTA APERTURA.