Menu principale

Quando vedo fiori e piante

Aperto da Joserri, Venerdì, 21 Febbraio 2020, 01:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

Mi lascio trasportare, mi sento solo e mi sento molto in compagnia. Voglio dire, uno psicopatico senza problemi. Sto giocando con SFD perché sarà il mio futuro nei prossimi secondi; fino a quando non lancerò la SD Quattro fuori dalla finestra; accompagnata da briciole di pane per i poveri uccellini che si alzano all'alba.

Ho un buon consiglio da parte di Rino; ma ho un problema che non riesco a risolvere (o forse l'ho risolto senza saperlo): non so come unire più immagini in SPP, a partire dalla finestra X3I. Non riesco a trovare la strada. Grazie perché so che riceverò migliaia di complimenti.  :pau: O:-) :D :D :D

N.B. - Nelle mie foto ci sarà sempre un elemento di disturbo, per riunire in una semplice immagine ciò che mi piace e ciò che mi tormenta. Tranne che nei lavori professionali, di cui ho bisogno per vivere.

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 21 Febbraio 2020, 01:14:51
Ho un buon consiglio da parte di Rino; ma ho un problema che non riesco a risolvere (o forse l'ho risolto senza saperlo): non so come unire più immagini in SPP, a partire dalla finestra X3I. Non riesco a trovare la strada.  :pau: O:-) :D :D :D

Non riesco a capire: stai pubblicando foto scattate in SFD (anche questa), cosa c'è che non riesci a fare?

Quando apri una foto X3I si deve aprire la finestra dove si vedono i 7 scatti e si possono selezionare quelli desiderati. Non ti si apre?

Nota: la finestra coi 7 scatti non si apre se apri direttamente la foto scattata (per esempio, sul Mac, se trascino il file X3I sull'icona di Sigma Photo Pro, non si apre la finestra con le 7 foto, ma viene sviluppato direttamente il file. Però sono comunque i 7 scatti montati e postprodotti da SPP). Devi visualizzare la cartella con tutte le foto (anche se ce n'è una sola), clicchi su quella che ti interessa e si apre la finestra con le 7 foto. Selezioni quelle che t'interessano (minimo 3), clicchi sul pulsante in alto a destra e SPP sviluppa ed unisce gli scatti che hai selezionato.

Joserri

Grazie, Rino, sempre così paziente e gentile. Ma io ne scelgo quattro e lui ne apre due per me: una molto buona e un'altra sfocata e commossa. E vengono portati su un potente treppiede Manfrotto, e con un ritardo di 10 secondi per lo scatto.  :conf: :con:

edecapitani

Nelle mie foto ci sarà sempre un elemento di disturbo, per riunire in una semplice immagine ciò che mi piace e ciò che mi tormenta. Tranne che nei lavori professionali, di cui ho bisogno per vivere.

Mi piace!

Sullo sviluppo dei file x3i sono in difficoltà, la risposta di Rino mi sarà probabilmente molto utile quindi ringrazio entrambi per il post
  • Enrico

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 21 Febbraio 2020, 16:38:50
Grazie, Rino, sempre così paziente e gentile. Ma io ne scelgo quattro e lui ne apre due per me: una molto buona e un'altra sfocata e commossa. E vengono portati su un potente treppiede Manfrotto, e con un ritardo di 10 secondi per lo scatto.  :conf: :con:

Abbiamo risolto il problema e mi fa un sacco di piacere! ;)

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 21 Febbraio 2020, 18:03:31

Nelle mie foto ci sarà sempre un elemento di disturbo, per riunire in una semplice immagine ciò che mi piace e ciò che mi tormenta. Tranne che nei lavori professionali, di cui ho bisogno per vivere.

Mi piace!

Sullo sviluppo dei file x3i sono in difficoltà, la risposta di Rino mi sarà probabilmente molto utile quindi ringrazio entrambi per il post

Enrico, il problema di José è assurdo (mai visto prima): fa tutto bene, ma SPP, dopo lo sviluppo, gli apriva due foto (una nitida ed una sfocata). A me non l'ha mai fatto e a nessun amico con Windows.
Forse, però, abbiamo risolto. Il problema era altrove e non nella sua procedura di sviluppo.

Joserri

Grazie a tutti: Il problema era dovuto all'uso dell'OS. con un treppiede; quando ho anni che insegnano ai miei studenti che non posso usare l'OS. con un treppiede. E' per uccidermi.  :ohi:

Rino mi ha consigliato un'ora fa di mettere la modalità sRGB e la modalità standard. Il colore è fantastico.  :) ^-^ :D

clax

Rino è un vero Maestro, ma senza Josè questo forum
potrebbe chiudere!
Comunque io ho il presentimento che la foto migliore
sia quella "sfocata e commossa", scommettiamo da bere?!
  • Claudio

Joserri

Per favore, ora che ho le idee chiare, vi chiedo perché sono tutti preselezionati. E mi dice: "Non ce n'è nessuno selezionato". Devo essere sull'orlo della pazzia. C'è un modo per rimuovere la selezione multipla originale?

agostino

Apro il file X3I e mi compare schermata
SFD1: devo Chiudi finestra (vedi)
SFD2: si apre la suite per X31 e attivo Aprire nella finestra X31
SFD3: mi dice Scegliere tra 3 o più fotogrammi
SFD4: io ne spunto 4 dalle icone sotto (posso aprirle una a una per vedere quali mi interessano)
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

SFD5: attivo Salva Segnale informativo (tasto in alto a sinistra, evidenziato)
SFD6: attivo il Quadratino in alto a Destra che effettivamente fonde le immagini
SFD7: a questo punto l'immagine fusa delle mie 4 scelte comapare in SPP con le palette: qui come la visuliazza con correzione Automatica: è un buon punto di partenza, ma uno può farne quello che vuole.

La cosa da capire è che comandi come contrasto, che io non uso MAI nello sviluppo del file X3F, ma anche Esposizione, Ombra ed Evidenzia qui diventano fondamentali perchè l'immagine di fusione è notevolemente piatta.

La correzione Automatica non usa mai Fill Light ne le Curve Tonali ma si può farlo manualmente senza problemi puntando a ciò che si vuole ottenere.

Alla fine si salva il file come sempre.

La mia scienza finisce qua.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Joserri il Sabato, 22 Febbraio 2020, 03:36:10
Per favore, ora che ho le idee chiare, vi chiedo perché sono tutti preselezionati. E mi dice: "Non ce n'è nessuno selezionato". Devo essere sull'orlo della pazzia. C'è un modo per rimuovere la selezione multipla originale?

Puoi cambiare sempre la selezione dei fotogrammi, basta salvare la nuova selezione con il tasto in alto a sinistra "Salva segnale informativo".
Per il resto, la spiegazione passo passo di Agostino è stata perfetta ed esauriente, ma se hai problemi chiedi pure! :)

OneFromRM

Citazione di: Rino il Sabato, 22 Febbraio 2020, 10:39:01
Puoi cambiare sempre la selezione dei fotogrammi, basta salvare la nuova selezione con il tasto in alto a sinistra "Salva segnale informativo".
Per il resto, la spiegazione passo passo di Agostino è stata perfetta ed esauriente, ma se hai problemi chiedi pure! :)

La traduzione "Salva segnale informativo" è assolutamente chiara e inequivoca. Tutti lo capirebbero!!
Ora, se soltanto posso avere cinque minuti faccia a faccia col traduttore della Sigma, magari in privato e in una stanza isolata...

pacific palisades

Occhio che non sia il cugino di Bruce Lee  :D